Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Doppio cognome

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
barbaram

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Doppio cognome    Mar Gen 02, 2018 11:55 am

Buongiorno,
avrei una domanda su come registrare all'anagrafe mio figlio che nascerà tra un paio di mesi. Io sono italiana, mio marito è venezuelano e italiano (la cittadinanza italiana l'ha acquisita per matrimonio qualche anno fa). Come tutti i cittadini di paesi di cultura ispanica mio marito ha due cognomi: il primo è quello del padre, il secondo quello della madre. All'anagrafe del nostro comune di residenza mi hanno però detto che nostro figlio dovrà essere registrato con entrambi i cognomi di mio marito perché in Italia sono considerati comi un cognome unico. In Venezuela però risulterebbe come se, invece di essere suo figlio, fosse suo fratello...Non esiste un modo per dare al bambino solo il cognome paterno (ed eventualmente il mio cognome?). In comune mi hanno prospettato che l'unica maniera sia che mio marito rinunci al suo secondo cognome. Ma poi, in questo caso, mio marito avrebbe documenti italiani (tipo il passaporto) con un nome diverso rispetto a quello riportato sui documenti venezuelani.
Grazie
Barbara
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3784

MessaggioTitolo: Re: Doppio cognome    Gio Gen 04, 2018 8:55 pm

barbaram ha scritto:
Buongiorno,
avrei una domanda su come registrare all'anagrafe mio figlio che nascerà tra un paio di mesi. Io sono italiana, mio marito è venezuelano e italiano (la cittadinanza italiana l'ha acquisita per matrimonio qualche anno fa). Come tutti i cittadini di paesi di cultura ispanica mio marito ha due cognomi: il primo è quello del padre, il secondo quello della madre. All'anagrafe del nostro comune di residenza mi hanno però detto che nostro figlio dovrà essere registrato con entrambi i cognomi di mio marito perché in Italia sono considerati comi un cognome unico. In Venezuela però risulterebbe come se, invece di essere suo figlio, fosse suo fratello...Non esiste un modo per dare al bambino solo il cognome paterno (ed eventualmente il mio cognome?). In comune mi hanno prospettato che l'unica maniera sia che mio marito rinunci al suo secondo cognome. Ma poi, in questo caso, mio marito avrebbe documenti italiani (tipo il passaporto) con un nome diverso rispetto a quello riportato sui documenti venezuelani.
Grazie
Barbara

Nel decreto di conferimento della cittadinanza italiana di suo marito,vi sono i due cognomi ?
Saluti
barbaram

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Doppio cognome    Ven Gen 05, 2018 10:46 am

Non ne sono sicura ma penso ci siano entrambi
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3784

MessaggioTitolo: Re: Doppio cognome    Ven Gen 05, 2018 11:50 am

barbaram ha scritto:
Non ne sono sicura ma penso ci siano entrambi

Fino a qualche anno fa,il ministero toglieva il cognome materno agli ispanici.Poi in seguito a reclami,si é optato per mantenerlo,nonostante per la legge italiana valga solo quello del padre.Potrebbe,suo marito,chiedere il "ripristino" ovvero recarsi in anagrafe e chiedere che venga posto solo il cognome paterno,tramite un'istanza in prefettura.In tutti i modi,entrerebbe in Venezuela sempre con il suo passaporto venezuelano.Per il resto del mondo,italiano.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Doppio cognome    

Doppio cognome
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Doppio cognome
» Doppio cognome in seguito a matrimonio in Polonia
» IL MIO NOME E COGNOME !!
» Cambio Cognome in USA
» PROBLEMATICHE SU COGNOME COLOMBIANO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: