Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
ukresident

Numero di messaggi: 57

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!   Mar Mar 16, 2010 11:02 am

Stavolta, non crederete alle vostre orecchie.

Volendo fare un visto Schengen per mia moglie ho chiamato il consolato italiano a Londra per sapere cosa fare per avere un certificato di matrimonio. Ebbene, loro dicono che il mio comune di residenza non ha comunicato nulla e quindi a loro non risulto sposato. Tuttavia, hanno una nota nel sistema proveniente da Lima che dice che mi sono sposato e il 29 luglio il certificato originale e' stato spedito al mio comune in Italia.

E qui viene il bello, perche' io ho una mail dall'ufficio Stato Civile del mio comune datata 10 ottobre che dice che il certificato non e' ancora pervenuto e appena fosse pervenuto ne avrebbero dato comunicazione a Londra.

E' ormai evidente che il certificato e' andato perso nella posta! E adesso che succede? Il consolato di Londra dice che devo farmi rilasciare dal mio comune un certificato multilingue e poi farne avere a loro una copia. Dicono che questa sara' sufficiente per avere mia moglie a sistema e dopo rilasceranno tutti i visti presenti e futuri senza problemi. Ma il mio comune puo' rilasciarmi quel certificato senza avere ricevuto l'originale da Lima? E se il mio comune non puo' farci nulla, a chi mi devo rivolgere?

Esiste una procedura per il "si sono persi il mio certificato"?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!   Mar Mar 16, 2010 11:14 am

ukresident ha scritto:
Stavolta, non crederete alle vostre orecchie.

Volendo fare un visto Schengen per mia moglie ho chiamato il consolato italiano a Londra per sapere cosa fare per avere un certificato di matrimonio. Ebbene, loro dicono che il mio comune di residenza non ha comunicato nulla e quindi a loro non risulto sposato. Tuttavia, hanno una nota nel sistema proveniente da Lima che dice che mi sono sposato e il 29 luglio il certificato originale e' stato spedito al mio comune in Italia.

E qui viene il bello, perche' io ho una mail dall'ufficio Stato Civile del mio comune datata 10 ottobre che dice che il certificato non e' ancora pervenuto e appena fosse pervenuto ne avrebbero dato comunicazione a Londra.

E' ormai evidente che il certificato e' andato perso nella posta! E adesso che succede? Il consolato di Londra dice che devo farmi rilasciare dal mio comune un certificato multilingue e poi farne avere a loro una copia. Dicono che questa sara' sufficiente per avere mia moglie a sistema e dopo rilasceranno tutti i visti presenti e futuri senza problemi. Ma il mio comune puo' rilasciarmi quel certificato senza avere ricevuto l'originale da Lima? E se il mio comune non puo' farci nulla, a chi mi devo rivolgere?

Esiste una procedura per il "si sono persi il mio certificato"?

Grazie.

SI. Si chiama querela per omissione in atti d'ufficio. Il problema è loro e non deve essere scaricato sull'utente. Che alzino i loro preziosi lati B e di corsa.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
ukresident

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!   Mar Mar 16, 2010 11:29 am

Grazie, Amedeo.

Ma chi e' che dovrei querelare? Il mio comune o l'Ambasciata di Lima? Chi e' che ha dei doveri nei miei confronti? Qualcuno sa come funziona la registrazione dei matrimoni? Posso pretendere che il mio comune mi rilasci un certificato senza aver ricevuto l'atto originale o finche' questo non e' pervenuto non conoscono nemmeno il nome di mia moglie? Sono veramente spaesato. Domani, mandero' mia madre a parlare col comune. La ragione per cui prima ho scritto qui e' che vorrei sapere se posso pretendere qualcosa da loro o se posso solo andare dai Carabinieri e magari aspettare anni per avere giustizia.

La situazione e' grottesca!
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2069

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!   Mar Mar 16, 2010 12:38 pm

Ciao UKres.,
Non é detto che sia stato perso,la media é di tre mesi ma a volte puó passare anche un anno...La procedura standard era,dico era,perché si dovrebbe(condizionale d'obbligo) utilizzare la PEC (posta elettronica certificata) per gli scambi di documenti tra le varie entitá della PA...,quella del corriere diplomatico ovvero circa due volte al mese,un funzionario consolare o un funzionario del MAE facevano da corrieri ed i documenti arrivavano alla Farnesina e da lí venivano smistati ai comuni.
Comunque tu puoi assolutamente autocertificare in quanto all'epoca,hai consegnato in ambasciata una copia dell'atto...quindi i funzionari in servizio a Londra,devono accettare l'autocertificazione e se vogliono controllano in tempo reale mettendosi in contatto con i colleghi a Lima...
In tutti i modi,comunque,a Lima nei libroni dello stato civile esiste l'atto quindi,se proprio rompono,fai richiedere una copia da un parente di tua moglie,lo fai legalizzare in loco(non ricordo se il Perú ha aderito alla convenzione dell'Aja,eventualmente si passa di nuovo dal consolato italiano) e tradurre in italiano e con quello puoi chiedere il visto,meglio se accompagni il tutto con la ricevuta d'avvenuta trascrizione che facesti a Lima.
La denuncia comunque,come dice Amedeo é d'obbligo...magari diffida prima se non accettano l'autocertificazione,se persistono CC o procura della repubblica,in un botto solo denunci Lima e Londra.
Ciao
ukresident

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!   Mar Mar 16, 2010 5:19 pm

Ciao Bostik,

grazie per la risposta. In effetti, mi stai dando molto da pensare. Nella mail di ottobre, il mio comune sostiene di avere ricevuto una copia elettronica dell'atto di matrimonio e di aver richiesto l'originale come se la copia elettronica fosse inutile. Allora forse la falla sta proprio nel fatto che il comune è rimasto all'età della pietra e per Lima la pratica è sbrigata? Ovvio che non mi aspetto una risposta da te... sto sparando ipotesi. Vi farò sapere cosa diranno a mia madre in comune.

In teoria, la carta di residenza inglese è sufficiente per entrare in Italia fino a 90 giorni, ma il consolato "consiglia" di portarsi dietro un certificato di matrimonio. Che non si sa bene cosa voglia dire. Per me che sono ingegnere, una cosa ci vuole o non ci vuole, non può essere consigliata. Mah. Il mio timore è che le compagnie aeree non siano così bene informate e facciano storie se non vedono un visto.

A rompermi le scatole ci sono già riusciti, ma se non ottengo il certificato cercherò di gestire la cosa con l'ufficio visti di Londra, che spero non faccia troppe storie, anche se qualche rischio si corre. Per fortuna mi sto muovendo per tempo, visto che la suddetta carta inglese difficilmente arriverà prima di giugno (noi italiani non siamo gli unici a rilasciare i permessi di soggiorno in tempi biblici... lo so, non è una consolazione).
ukresident

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!   Mer Mar 17, 2010 4:03 am

Salve a tutti.

Il problema si e' risolto, fortunatamente. C'e' qualche notizia inquietante e qualche notizia incoraggiante. La notizia incoraggiante e' che la trasmissione dei dati dal consolato a Lima al comune e' effettivamente avvenuta per posta elettronica certificata. Le poche volte che lo Stato migliora l'efficienza delle proprie procedure, credo che sia giusto riconoscerlo ed esserne contenti.

La notizia inquietante (e che conferma quello che diceva Bostik) e' che il consolato ha atteso 8 mesi prima di trasmettere i dati. Il comune poi, anche in possesso dei dati, non aveva provveduto alla registrazione, ma una volta venuto a conoscenza del fatto che avevo bisogno del certificato, ha risolto il problema in 4 secondi netti facendosi anche carico di avvertire Londra. Ormai, chi conosce i miei post sul forum, sa che sono un tipo apprensivo, ma la ragione per cui mi ero affrettato a scrivere qui per chiedere consiglio e' che mi sembrava semplicemente assurdo che una semplice comunicazione potesse ritardare di mesi senza che fosse successo qualcosa di grave. Del resto, a noi cittadini mettono un sacco di fretta dicendo che siamo tenuti a registrare il matrimonio in ambasciata o a iscriverci all'AIRE AL PIU' PRESTO.

Quanto all'essere oberati di lavoro, vi butto li' una considerazione. A Lima c'e' un ufficio chiamato Stato Civile. Ci lavorano almeno due persone (e probabilmente sono anche di piu') perche' ho parlato con due persone al telefono quando ho avuto bisogno di loro. Gli italiani in Peru' sono circa 20.000, cioe' l'equivalente di un comune di provincia. Quanti italiani vanno a sposarsi in Peru'? Dire che ce n'e' in media uno al giorno mi sembra una discreta sovrastima. Onestamente, paragonando queste cifre con le dimensioni dei municipi che conosco in Italia, pensare che non si trovi il tempo una volta alla settimana o anche una volta al mese, di smaltire il carico pregresso di registrazioni di matrimoni, mi sembra impossibile. Potrei capire se le stesse persone che lavorano allo Stato Civile si occupassero anche dei visti, ma non e' cosi', perche' sono uffici separati. Ma che ve lo dico a fare? Queste cose gia' le sapete.

Matrimonio in Peru': storia che non finisce mai!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 su4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Argomenti simili

-
» Matrimonio in Peru'': storia che non finisce mai!
» Matrimonio in Peru' con straniero espulso
» matrimonio per procura al estero dichiarato invalido
» cittadina italiana e mi *VORREI* SPOSARE *IN PERU'*
» matrimonio tra italiana e peruviano in Perù

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-