Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
caterina1991

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)   Lun Mar 12, 2018 1:53 pm

Salve a tutti,

Ci tengo innanzitutto a complimentarmi per questo forum ricco di informazioni.

Ho letto qualche post di persone che si trovano in una situazione simile alla mia, ma non ho trovato risposte.

Io sono una cittadina italiana che vive in Canada. Il mio futuro marito é gabonese e vive anche lui in Canada.
Vorremmo sposarci in Italia con rito civile. Sappiamo di poter effettuare le pubblicazioni di matrimonio tramite il consolato italiano in Canada per poi effettuare il matrimonio in Italia.

Il problema è che il consolato italiano in Canada non sa quali documenti il mio futuro marito deve presentare. Io ho già contattato l'ambasciata gabonese in Canada e in Italia ma non hanno saputo dirmi niente. Per il momento lui ha ottenuto il nulla osta dalla sua ambasciata gabonese in Canada.

Di quali documenti abbiamo bisogno per le pubblicazioni di matrimonio?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo.

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3850

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)   Mar Mar 13, 2018 2:32 pm

caterina1991 ha scritto:
Salve a tutti,

Ci tengo innanzitutto a complimentarmi per questo forum ricco di informazioni.

Ho letto qualche post di persone che si trovano in una situazione simile alla mia, ma non ho trovato risposte.

Io sono una cittadina italiana che vive in Canada. Il mio futuro marito é gabonese e vive anche lui in Canada.
Vorremmo sposarci in Italia con rito civile. Sappiamo di poter effettuare le pubblicazioni di matrimonio tramite il consolato italiano in Canada per poi effettuare il matrimonio in Italia.

Il problema è che il consolato italiano in Canada non sa quali documenti il mio futuro marito deve presentare. Io ho già contattato l'ambasciata gabonese in Canada e in Italia ma non hanno saputo dirmi niente. Per il momento lui ha ottenuto il nulla osta dalla sua ambasciata gabonese in Canada.

Di quali documenti abbiamo bisogno per le pubblicazioni di matrimonio?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo.

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/stato-civile/matrimonio_0.html

Se siete italiani residenti all’estero e desiderate sposarvi in Italia dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana dove risultate iscritti. Qui trovate l’elenco di tutte le rappresentanze consolari all’estero. La Rappresentanza consolare, una volta eseguite le pubblicazioni, delega alla celebrazione il Comune italiano che avete indicato (art. 109 del codice civile).

La documentazione da presentare per richiedere le pubblicazioni

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio dovete presentarvi di persona presso l’Ufficio consolare muniti di un documento di identità valido (art. 51, comma 1, del DPR 396/2000 - richiesta di pubblicazione).

Se non potete presentarvi di persona a richiedere le pubblicazioni, potete comunque incaricare una terza persona utilizzando una procura speciale redatta su carta semplice e munita della copia dei vostri documenti di identità che, naturalmente, devono essere validi.

Se non siete cittadini italiani

Se non siete cittadini italiani e desiderate sposarvi in Italia dovete presentare obbligatoriamente il nulla osta al matrimonio (ex art.116 Codice civile) debitamente legalizzato e tradotto in italiano o il “certificato di capacità matrimoniale” rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui siete cittadini.

Se siete cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea e non siete residenti in Italia, oltre al nulla osta, dovete presentare anche la restante documentazione comprovante i requisiti richiesti dall’art.51, trattandosi di atti formati all’estero non registrati in Italia o presso un’autorità consolare italiana.

Gli Stati che hanno firmato e ratificato la Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980 e che rilasciano il “certificato di capacità matrimoniale” sono i seguenti: Austria, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. Si segnala che la predetta Convenzione non può essere attualmente applicata per il Belgio che, sebbene Paese firmataro, non ha ancora provveduto alla relativa ratifica. I certificati rilasciati in base a tale Convenzione sono esenti dalla legalizzazione o da qualsiasi formalità equivalente nel territorio di ciascuno Stato parte. Per gli altri Stati si parla di nulla-osta.

Parimenti i nubendi, nelle ipotesi previste dall’art 52 DPR 396/2000, possono presentare copia del provvedimento di autorizzazione al matrimonio concessa dal tribunale in presenza di un impedimento al momento della richiesta delle pubblicazioni, oppure inviarlo successivamente per posta ordinaria.

Saluti
Visualizza il profilo
caterina1991

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)   Mar Mar 13, 2018 2:51 pm

Grazie mille per il link e per le informazioni! Le inviero al consolato italiano e spero di avere buone notizie da parte loro.

Avrei una domanda riguardo la documentazione comprovante i requisiti richiesti dall’art.51. Si tratta di autocertificazioni o esiste una procedura ben precisa per avere questi documenti?
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3850

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)   Mer Mar 14, 2018 10:40 am

caterina1991 ha scritto:
Grazie mille per il link e per le informazioni! Le inviero al consolato italiano e spero di avere buone notizie da parte loro.

Avrei una domanda riguardo la documentazione comprovante i requisiti richiesti dall’art.51. Si tratta di autocertificazioni o esiste una procedura ben precisa per avere questi documenti?

Per gli extra-Ue non si puó autocertificare.
Saluti
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)   

Matrimonio in Italia tra italiana e gabonese (entrambi in Canada)
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Italia tra italiana e indiano regolare
» matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano
» matrimonio in italia tra italiana e inglese
» REQUISITI LEGALI PER MATRIMONIO IN ITALIA(AUTRALIANO/INGLESE&ITALIANA)
» matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: