Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kanaa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mar Mar 13, 2018 2:49 pm

Salve,
ci siamo sposati all'estero e siamo residenti all'estero a Parigi.

Sono gia' passati 2 anni e 2 mesi  dalla data della presentazione della domanda per cittadinanza secondo l'art 5, ma sul portale c'é ancora lo stato: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
ho mandato da un mese una diffida ad adempiere per acquisizione della cittadinanza italiana al consolato d Italia a Parigi e al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Il consolato d'Italia mi risponde che la pratica é stata validata dal ministero degli affari esteri e che é in Italia presso il ministero dell'interno.
Oggi la responsabile della pratica al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, mi ha risposto ad un email PEC dopo varie sollecitazioni dicendo che:

"la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti, l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevato numero di analoghe istanze già in trattazione".

Che cosa devo fare? E' possibile  fare una richiesta di rilasciare la cittadinanza  ? o é possibile rendersi in Italia presso il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione affinché ci diano delle risposte o più informazioni?

Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3865

MessaggioTitolo: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mer Mar 14, 2018 10:43 am

kanaa ha scritto:
Salve,
ci siamo sposati all'estero e siamo residenti all'estero a Parigi.

Sono gia' passati 2 anni e 2 mesi  dalla data della presentazione della domanda per cittadinanza secondo l'art 5, ma sul portale c'é ancora lo stato: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
ho mandato da un mese una diffida ad adempiere per acquisizione della cittadinanza italiana al consolato d Italia a Parigi e al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Il consolato d'Italia mi risponde che la pratica é stata validata dal ministero degli affari esteri e che é in Italia presso il ministero dell'interno.
Oggi la responsabile della pratica al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, mi ha risposto ad un email PEC dopo varie sollecitazioni dicendo che:

"la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti, l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevato numero di analoghe istanze già in trattazione".

Che cosa devo fare? E' possibile  fare una richiesta di rilasciare la cittadinanza  ? o é possibile rendersi in Italia presso il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione affinché ci diano delle risposte o più informazioni?

Grazie in anticipo

Essendo passati piú di due anni,si puó querelare per omissione d'atti d'ufficio.Puó querelare scrivendo direttamente alla Procura della Repubblica di Roma,competente per territorio o presso il carabiniere in servizio presso l'ambasciata di Parigi.
Saluti
Visualizza il profilo
kanaa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Mer Mar 14, 2018 1:43 pm

Grazie molte per la sua risposta,

come posso fare una querela? devo avere un avvocato per farla o posso fare la denuncia io stesso?
se la devo fare io stesso, avreste un modello di lettera? Quali sono i documenti che devo allegare?

Grazie mille.

Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3865

MessaggioTitolo: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    Sab Mar 17, 2018 2:39 pm

kanaa ha scritto:
Grazie molte per la sua risposta,

come posso fare una querela? devo avere un avvocato per farla o posso fare la denuncia io stesso?
se la devo fare io stesso, avreste un modello di lettera? Quali sono i documenti che devo allegare?

Grazie mille.

Non é necessario avere un avvocato.Deve querelare il capo dipartimento delle libertá civili ed immigrazione,come responsabile del procedimento.Deve spedirlo con raccomandata A/R alla procura della Repubblica di Roma o recarsi presso il carabiniere in servizio all'ambasciata d'Italia a Parigi.Qua un modello :

https://www.studiolegalepaternostro.it/formulario-civile-penale/modello-denuncia-querela-informazione-proroga-indagini-richiesta-archiviazione-html/

Saluti.
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"    

L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» servizi a domanda individuale
» ritiro domanda di cittadinanza.
» Domanda per cittadinanza italiana per matrimonio
» delibera tariffe servizi domanda individuale
» ferie domanda

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: