Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
iltrich

Numero di messaggi : 5

MessaggioTitolo: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Gio Apr 26, 2018 10:18 am

Buongiorno,
sono cittadino Italiano e vivo con la mia compagna cittadina Algerina residente in Italia con permesso di soggiorno studio da 4 anni. Vorremmo sposarci civilmente in Italia. Cercando su internet nel sito del comune e del Consolato d'Algeria di Milano le informazioni non sono chiare.

Quali documenti sono necessari per sposarsi? C'è un sito, link, dove posso avere tutte le informazioni necessarie in maniera chiara?

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3848

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Gio Apr 26, 2018 12:51 pm

iltrich ha scritto:
Buongiorno,
sono cittadino Italiano e vivo con la mia compagna cittadina Algerina residente in Italia con permesso di soggiorno studio da 4 anni. Vorremmo sposarci civilmente in Italia. Cercando su internet nel sito del comune e del Consolato d'Algeria di Milano le informazioni non sono chiare.

Quali documenti sono necessari per sposarsi? C'è un sito, link, dove posso avere tutte le informazioni necessarie in maniera chiara?

Grazie mille

L'italiano presenta solo la C.I. La straniera presenta passaporto valido e nulla osta del consolato.Dopo le pubblicazioni da chiedere in comune che durano 15 giorni,si hanno 6 mesi per celebrare il rito.
Saluti
Visualizza il profilo
iltrich

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Gio Apr 26, 2018 1:50 pm

Grazie per la risposta. Sa dirmi anche quali documenti vanno presentati al Consolato per ottenere il Nulla Osta?
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Ven Apr 27, 2018 2:08 pm

iltrich ha scritto:
Grazie per la risposta. Sa dirmi anche quali documenti vanno presentati al Consolato per ottenere il Nulla Osta?

Mi dispiace, solo loro lo possono sapere.Se potete andate alla fonte direttamente e recatevi presso i loro uffici per saperlo.
Saluti
Visualizza il profilo
iltrich

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Mar Mag 15, 2018 5:37 am

Sa se è possibile effettuare il matrimonio civile, laico, senza che il futuro marito si converta all'Islam? Anche per vie legali intendo. Grazie
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Sab Mag 19, 2018 4:57 pm

iltrich ha scritto:
Sa se è possibile effettuare il matrimonio civile, laico, senza che il futuro marito si converta all'Islam? Anche per vie legali intendo. Grazie

Per la legge italiana sì,per gli algerini lo ignoriamo.
Saluti
Visualizza il profilo
iltrich

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Dom Mag 20, 2018 5:17 am

Scusi, ma la sua risposta è un po' vaga. Avrei bisogno di indicazioni precise: cosa intende per "per gli algerini lo ignoriamo"? Senza il nulla osta posso comunque sposarmi e avere un matrimonio valido in Italia che faccia prendere di conseguenza (dopo i sei mesi) la cittandinanza Italiana alla moglie?

Se sì, significherebbe che chiedere il nulla osta al Consolato Algerino e fare le pratiche per diventare musulmano, avrebbe senso farlo solo nel caso in cui l'intenzione fosse quella di diventare musulmano dal principio.

Siccome non è il mio caso, ho bisogno di assicurarmene, e lei è l'unica risorsa online che mi sta rispondendo. Cortesemente, approfitto!

Grazie
Saluti
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Dom Mag 20, 2018 8:41 am

iltrich ha scritto:
Scusi, ma la sua risposta è un po' vaga. Avrei bisogno di indicazioni precise: cosa intende per "per gli algerini lo ignoriamo"? Senza il nulla osta posso comunque sposarmi e avere un matrimonio valido in Italia che faccia prendere di conseguenza (dopo i sei mesi) la cittandinanza Italiana alla moglie?

Se sì, significherebbe che chiedere il nulla osta al Consolato Algerino e fare le pratiche per diventare musulmano, avrebbe senso farlo solo nel caso in cui l'intenzione fosse quella di diventare musulmano dal principio.

Siccome non è il mio caso, ho bisogno di assicurarmene, e lei è l'unica risorsa online che mi sta rispondendo. Cortesemente, approfitto!

Grazie
Saluti

Gentile utente,
noi conosciamo soltanto le leggi italiane e le regole comuni dei paesi UE.Se riuscite a celebrare il matrimonio in un comune italiano( senza nulla osta la vedo dura però ) questo sarà valido a tutti gli effetti anche per le cose che lei cita.I 6 mesi per la cittadinanza non sono più validi dal 2009 adesso sono due anni, uno in caso di prole.
Saluti
Visualizza il profilo
iltrich

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Dom Mag 20, 2018 8:54 am

Grazie mille!
Visualizza il profilo
Irene

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Dom Lug 01, 2018 3:36 pm

Salve sono italiana e residente, vorrei sposarmi con un cittadino algerino, residente in algeria, è possibile sapere quali sono I documenti da presentare in algeria ? Perche sul sito non è molto chiaro
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   Mar Lug 03, 2018 12:17 pm

Irene ha scritto:
Salve sono italiana e residente, vorrei sposarmi con un cittadino algerino, residente in algeria, è possibile sapere quali sono I documenti da presentare in algeria ? Perche sul sito non è molto chiaro

Se vi sposate in Algeria dovete chiedere all'autorità locale che celebrerà l'atto.
Saluti
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia   

Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IMU agevolazioni residenti in ITALIA
» Matrimonio a NY, trascrizione e rito civile in Italia
» Matrimonio tra Italiano (AIRE) e slovacca a Praga. Non residenti
» Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio
» matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: