Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Matrimonio in RD o in Italia?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chiari

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Matrimonio in RD o in Italia?   Mar Set 11, 2018 4:13 pm

Salve!
Innanzitutto grazie, mi sono imbattuta in questo forum cercando in Internet una soluzione alla mia situazione, e mi sono sentita davvero sollevata  nel vedere che non sono l'unica, e che ci sono persone che con gentilezza riescono a far chiarezza su temi così difficili.. è anche la prima volta che scrivo in un forum, ho letto regolamento etc, e spero di non rompere nessuna regola!

Allora, io avrei giusto bisogno di un consiglio su quale direzione prendere, io e il mio ragazzo ( io Italiana, lui Dominicano) stiamo trovando difficoltà a capire quale sia la decisione più conveniente per far si che lui possa tornare con me in Europa e poter cercare lavoro il prima possibile.
Il matrimonio ora non era nei piani, ma ci stiamo rendendo conto che probabilmente è l'unica soluzione, quindi dedotto ciò, la mia domanda è questa:

è meglio che lui chieda un visto da turista per visitarmi, e sposarci una volta che sarà arrivato in Italia o
è piu sicuro sposarci qui e poi chiedere un visto di ricongiungimento familiare?
In qualsiasi caso io tornerei in Italia due/tre mesi prima di lui, che quindi dovrebbe venire solo (non so se questo possa influire).

Spero sia una domanda alla quale possiate rispondere, che non crei nessun tipo di problema!

Grazie mille!

Chiara
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3863

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in RD o in Italia?   Gio Set 13, 2018 4:57 pm

Chiari ha scritto:
Salve!
Innanzitutto grazie, mi sono imbattuta in questo forum cercando in Internet una soluzione alla mia situazione, e mi sono sentita davvero sollevata  nel vedere che non sono l'unica, e che ci sono persone che con gentilezza riescono a far chiarezza su temi così difficili.. è anche la prima volta che scrivo in un forum, ho letto regolamento etc, e spero di non rompere nessuna regola!

Allora, io avrei giusto bisogno di un consiglio su quale direzione prendere, io e il mio ragazzo ( io Italiana, lui Dominicano) stiamo trovando difficoltà a capire quale sia la decisione più conveniente per far si che lui possa tornare con me in Europa e poter cercare lavoro il prima possibile.
Il matrimonio ora non era nei piani, ma ci stiamo rendendo conto che probabilmente è l'unica soluzione, quindi dedotto ciò, la mia domanda è questa:

è meglio che lui chieda un visto da turista per visitarmi, e sposarci una volta che sarà arrivato in Italia o
è piu sicuro sposarci qui e poi chiedere un visto di ricongiungimento familiare?
In qualsiasi caso io tornerei in Italia due/tre mesi prima di lui, che quindi dovrebbe venire solo (non so se questo possa influire).

Spero sia una domanda alla quale possiate rispondere, che non crei nessun tipo di problema!

Grazie mille!

Chiara

Lei é in Italia o in RD ? se il suo compagno riesce ad avere un turistico meglio sposarsi in Italia.In comune solo chiedono passaporto e nulla osta del consolato dominicano allo straniero e per lei italiana la C.I.Non é tanto facile peró avere un visto turistico in RD,la competenza dei visti é Panama ancora credo nonostante abbiano riaperto un consolato a S.Domingo.
Saluti.
Visualizza il profilo
Chiari

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in RD o in Italia?   Gio Set 13, 2018 5:48 pm

Intanto grazie mille per avermi risposto, davvero.

Allora, io si sono in Rd da quasi 5 mesi, sono venuta con una visto da studentessa, però poi non ho terminato la pratica una volta arrivata qui (,come mi hanno suggerito all'ufficio di immigrazione stesso, per tempistiche e soldi) quindi in realta sono gia illegale, però ho con me tutti i documenti legalizzati che mi sono serviti per il visto, mi manca credo solo l'atto di solteria e non so se si possa richiedere qui.

Il mio volo é a Novembre, per rientrare in Italia, mentre il mio ragazzo verrà per Gennaio, e poi ci sposteremo in Spagna per cercare lavoro.. giusto per raccontare la situazione.
Quindi mi perdoni. Dice che sia meglio nel caso far venire lui con visa turista e sposarci in italia.. ma le tempistiche per chiedere poi il permesso di soggiorno per lui, perche possa lavorare, non vanno ad essere quindi piu lunghe? Abbiamo davvero paura che poi per mesi e mesi lui non possa lavorare, e di trovarci allo sbaraglio.. oltretutto non riesco a capire a chi dovrei rivolgermi, delle autorita pubbliche, per avere delle informazioni valide e precise, un caos!
Grazie davvero per tutto l'aiuto, mi scuso oer il papiro..
Saluti,
Chiara
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3863

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in RD o in Italia?   Ven Set 14, 2018 7:06 am

Chiari ha scritto:
Intanto grazie mille per avermi risposto, davvero.

Allora, io si sono in Rd da quasi 5 mesi, sono venuta con una visto da studentessa, però poi non ho terminato la pratica una volta arrivata qui  (,come mi hanno suggerito all'ufficio di immigrazione stesso, per tempistiche e soldi) quindi in realta sono gia illegale, però ho con me tutti i documenti legalizzati che mi sono serviti per il visto, mi manca credo solo l'atto di solteria e non so se si possa richiedere qui.

Il mio volo é a Novembre, per rientrare in Italia, mentre il mio ragazzo verrà per Gennaio, e poi ci sposteremo in Spagna per cercare lavoro.. giusto per raccontare la situazione.
Quindi mi perdoni. Dice che sia meglio nel caso far venire lui con visa turista e sposarci in italia.. ma le tempistiche per chiedere poi il permesso di soggiorno per lui, perche possa lavorare, non vanno ad essere quindi piu lunghe? Abbiamo davvero paura che poi per mesi e mesi lui non possa lavorare, e di trovarci allo sbaraglio.. oltretutto non riesco a capire a chi dovrei rivolgermi, delle autorita pubbliche, per avere delle informazioni valide e precise, un caos!
Grazie davvero per tutto l'aiuto, mi scuso oer il papiro..
Saluti,
Chiara

La questura in un massimo di un mese rilascia la carta di soggiorno.Con quella potrà trovare lavoro e chiedere la tessera sanitaria.Il codice fiscale si chiede con il solo passaporto.In tutti i casi sarebbe lo stesso iter anche se lui entrasse con visto turistico speciale per familiari di cittadini UE dopo esservi sposati in RD.Ti leggo un pò confusa,il mio consiglio spassionato è d'aspettare a sposarvi e convivere un pò in RD anche per la giovane età immagino,poi ognuno fa quello che vuole.

Saluti
Visualizza il profilo
Chiari

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in RD o in Italia?   Ven Set 14, 2018 9:42 am

Grazie mille davvero, questo in realtà era quello che cercavo di sapere, quindi parliamo di un mese, non di piu!
Mi scusi per il flusso di pensieri liberi, in realta non sono ne tanto giovane (30anni) e con il mio ragazzo gia ho convissuto precedentemente (in Spagna) , solo che ora che é dovuto tornare in RD si é presentato il problema di come stabilirci in Europa nuovamente, lui sperava in un dottorato ma purtroppo nulla.
Da qui l'unica alternativa del matrimonio, anche perche questo paese é fantastico, ma per me impossibile viverci, ne ho avuto la prova questi mesi, purtroppo.

La ringrazio davvero molto per l'aiuto, allora adesso vedro di passare all'ambasciata italiana per chiedere info sul visto da turista, sul livello di sicurezza nel rilasciarlo, tempistiche etc...e faro qualche ricerca sulle tempistiche per sposarsi in Italia, io sono di Roma, immagino sia tuuutto piu lento.

Grazie davvero per la disponibilita e l'aiuto, davvero davvero utile, grazie!
Saluti,

Chiara
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in RD o in Italia?   

Matrimonio in RD o in Italia?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio in italia dopo matrimonio contratto in Rep Dominicana
» Trascrizione matrimonio moldavo in Italia
» matrimonio tra due stranieri in italia di cui uno senza pds
» matrimonio in ambasciata egiziana in Italia tra egiziano e italiana
» matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: