Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gabriella_16

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE   Mar Nov 13, 2018 8:34 am

Buongiorno,

Ho una domanda sulla compilazione dell'atto di matrimonio in forma internazionale.

Mio marito, tedesco, ed io, italiana, ci siamo sposati con cerimonia civile in Italia.
Ora, per fare approvare/riconoscere la nostra unione nel nostro comune di residenza in Germania (preciso che io ho la residenza in Germania e sono iscritta all'AIRE) abbiamo richiesto l'atto di matrimonio in forma internazionale al comune dove ci siamo sposati.

L'assessore comunale italiano ci ha inviato il documento ma, a detta del comune tedesco, il documento non Ŕ valido, in quanto il campo nr. 10 (COGNOME DOPO IL MATRIMONIO) non Ŕ stato compilato.

Ho richiesto il documento ancora una volta al comune italiano ma l'addetto non vuole rifare il documento perchÚ in Italia il nome da sposati rimane per entrambi gli sposi uguale. In Germania per˛ la donna acquista di solito il cognome del marito, per questo l'informatione sul nome dopo il matrimonio Ŕ essenziale per la legge tedesca (anche se in effetti ne' io ne' mio marito abbiamo cambiato cognome)

Come procedere?
Il comune italiano non vuole correggere il documento e il comune tedesco non vuole accettarlo! silent

Il campo 10 dell'atto di matriomonio internazionale Ŕ veramente obbligatorio?
Quale dei due comuni deve "cedere"?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Gabriella

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3865
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE   Mar Nov 13, 2018 11:04 pm

Gabriella_16 ha scritto:
Buongiorno,

Ho una domanda sulla compilazione dell'atto di matrimonio in forma internazionale.

Mio marito, tedesco, ed io, italiana, ci siamo sposati con cerimonia civile in Italia.
Ora, per fare approvare/riconoscere la nostra unione nel nostro comune di residenza in Germania (preciso che io ho la residenza in Germania e sono iscritta all'AIRE) abbiamo richiesto l'atto di matrimonio in forma internazionale al comune dove ci siamo sposati.

L'assessore comunale italiano ci ha inviato il documento ma, a detta del comune tedesco, il documento non Ŕ valido, in quanto il campo nr. 10 (COGNOME DOPO IL MATRIMONIO) non Ŕ stato compilato.

Ho richiesto il documento ancora una volta al comune italiano ma l'addetto non vuole rifare il documento perchÚ in Italia il nome da sposati rimane per entrambi gli sposi uguale. In Germania per˛ la donna acquista di solito il cognome del marito, per questo l'informatione sul nome dopo il matrimonio Ŕ essenziale per la legge tedesca (anche se in effetti ne' io ne' mio marito abbiamo cambiato cognome)

Come procedere?
Il comune italiano non vuole correggere il documento e il comune tedesco non vuole accettarlo! ásilent

Il campo 10 dell'atto di matriomonio internazionale Ŕ veramente obbligatorio?
Quale dei due comuni deve "cedere"?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Gabriella

Hanno torto i tedeschi.Devono accettare l'atto cosÝ com'Ú.In caso senta il Solvit che dirime le controversie tra stati membri della UE.O lo trascriva presso il consolato tedesco in Italia,loro sanno come fare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo

ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio cittadino Italiano e USA con carriera internazionale
» ╚ LEGGITIMA LA RICHIESTA DI DUE ATTI ORIGINALI DI MATRIMONIO TRADOTTI?
» Domanda per cittadinanza italiana per matrimonio
» Matrimonio in Italia ma pubblicazioni in Australia
» matrimonio con espulso e richiesta del visto, quale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: