Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Certificato di matrimonio per cittadino residente all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ambrosio Norma

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: Certificato di matrimonio per cittadino residente all''estero   Lun Mag 18, 2009 7:01 pm

Salve,
ho parecchi dubbi circa la iscrizione del mio matrimonio presso il Comune di Roma, sono figlio di un cittadino italiano emigrato in Ecuador, io ho la nazionalita e passaporto italiano, sono iscritto all' AIRE.
Nell anno 2003 ho contratto matrimonio con una Ecuatoriana, en Manabi, Ecuador e ho trascritto il mio matrimonio presso il comune di Roma attraverso dell' Ambasciata Italiana a Quito.
Nel 2004 mi trasferi in Spagna con la mia coniuge, potetti allora richiedere la sua residenza, adesso per rinnovarla mi chiedono un certificato di matrimonio aggiornato, per constatare se siamo ancora sposati, e quindi la validita del matrimonio. E impossibile per me recarmi in Italia, per questioni economiche. A chi posso rivolgermi per sapere se effettivamente fu trascritto l'atto del mio matrimonio?
E come richiedere un estratto?
Il consolato italiano in Spagna puo farmi avere questo documento senza che io vada a Roma?
Il comune di Roma puo mandarmi per posta il certificato di cui ho bisogno?
Spero mi possa aiutare, a breve le scadra il permesso di residenza, e se non lo rinnoviamo sara espulsata, nonstante sia sposata con me. Tutto questo e legale, e giusto che sia cosi?
Grazie Mille
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Certificato di matrimonio per cittadino residente all'estero   Mar Mag 19, 2009 4:48 am

Innanzitutto il certifiato andrebbe chiesto al consolato di riferimento AIRE (a Quito). Dovrebbero fare tutto anche per posta, ma le vie dei "burocrati imbecilli" sono infinite!!! Nel caso si può provare anche all'anagrafe del comune di Roma (telefonare allo 0039 060606 per informazioni). Loro inoltrano per posta i certificati.

Come altra soluzione, faccia inviare dal consolato italiano a Quipo per fax al consolato italiano in Spagna l'estratto di matrimonio. Potrebbero anche emetterle un documento che attesta il suo matrimonio.

Ancora un'altra soluzione: un certificato di matrimonio equadoregno legalizzato, tradotto e rilegalizzato dal consolato spagnolo in loco.

Infine provo anche a consigliarle una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, se la Spagna l'accetta, in cui dichiara che il matrimonio è ancora in piedi. In effetti mi sembra strana questa ulteriore richiesta di un altro certificato di matrimonio.

Si ricordi che le norme dell'UE tutelano il cittadino comunitario. Nel caso si rivolga al SOLVIT spagnolo (faccia una ricerca in internet).

Insomma, non si perda in un bich... no, un barile d'acqua!!! Le soluzioni ci sono.

Un saluto ed in bocca ai lupi burocratici vari,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 407

MessaggioOggetto: Re: Certificato di matrimonio per cittadino residente all'estero   Mar Mag 19, 2009 9:16 am

Dato che l'art. 130 C. C. prevede come non si possa "reclamare" lo stato di coniuge se non con certificazione tratta dai registri di stato civile (e per gli italiani che hanno celebrato matrimonio all'estero, ciò significa dall'atto che è stato oggetto di trascrizione nel comune italiano competente), è opportuno acquisire il certificato, o l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio, richiedendone il rilascio al comune in cui è avvenuta la trascrizione.
Se non sia possibile accedervi, tale rilascio può anche richiesto per posta (o, avendo esigenze di maggiore celerità e sempre che ciò sia possibile, richiedendo a parenti, amici o conoscenti "in loco" di ritirarlo ed inoltrarlo. Infatti, tali "certificazioni" sono rilasciati a chiunque le richieda).

Certificato di matrimonio per cittadino residente all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» IMU - CITTADINI ITALIANI RESIDENTE ALL'ESTERO
» Certificato medico x figlio minore
» ici residenti all'estero
» imu residenti estero
» imu per case all'estero

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: FAX, E-MAIL, DELLE AMBASCIATE/CONSOLATI ITALIANI NEL MONDO-