Salve,
ho parecchi dubbi circa la iscrizione del mio matrimonio presso il Comune di Roma, sono figlio di un cittadino italiano emigrato in Ecuador, io ho la nazionalita e passaporto italiano, sono iscritto all' AIRE.
Nell anno 2003 ho contratto matrimonio con una Ecuatoriana, en Manabi, Ecuador e ho trascritto il mio matrimonio presso il comune di Roma attraverso dell' Ambasciata Italiana a Quito.
Nel 2004 mi trasferi in Spagna con la mia coniuge, potetti allora richiedere la sua residenza, adesso per rinnovarla mi chiedono un certificato di matrimonio aggiornato, per constatare se siamo ancora sposati, e quindi la validita del matrimonio. E impossibile per me recarmi in Italia, per questioni economiche. A chi posso rivolgermi per sapere se effettivamente fu trascritto l'atto del mio matrimonio?
E come richiedere un estratto?
Il consolato italiano in Spagna puo farmi avere questo documento senza che io vada a Roma?
Il comune di Roma puo mandarmi per posta il certificato di cui ho bisogno?
Spero mi possa aiutare, a breve le scadra il permesso di residenza, e se non lo rinnoviamo sara espulsata, nonstante sia sposata con me. Tutto questo e legale, e giusto che sia cosi?
Grazie Mille