| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
pierina moribondo
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 03.06.09
 | Oggetto: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE Mer Giu 03, 2009 5:20 am | |
| Buongiorno, sono nata in belgio - sposata nel 82, separata nel 90, divorziata nel 97 (secondo le legge italiane) ma in Belgio però di cittadinanza italiana adesso abito in italia e mi chiedo si il mio divorzio è stato ritrascritto in italia automaticamente oppure se devo fare qualcosa grazie per la risposta saluti Pierina Moribondo |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE Mer Giu 03, 2009 9:07 am | |
| | pierina moribondo ha scritto: | Buongiorno,
sono nata in belgio - sposata nel 82, separata nel 90, divorziata nel 97 (secondo le legge italiane) ma in Belgio però di cittadinanza italiana
adesso abito in italia e mi chiedo si il mio divorzio è stato ritrascritto in italia automaticamente oppure se devo fare qualcosa
grazie per la risposta saluti Pierina Moribondo |
La prima cosa che conviene fare è chiedere in Italia un certificato di stato libero. Con questo verifica cosa è accaduto nel frattempo. Un saluto, |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2305 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE Mer Giu 03, 2009 10:15 am | |
| Amedeo, non vuol dire e non è sufficiente. Infatti come non è stato richiesta (così mi sembra di capire) la trascrizione di matrimonio, potrebbe non essere stata richiesta nemmeno quella del matrimonio, per cui il Comune potrebbe risultare nubile con la trscrizione del divorzio. In realtà è questa differenza che farà capire se matrimonio e divorzio sono stati trascritti. |
|  | | emmanuel
Numero di messaggi: 10 Età: 47 Località: costa d avorio Data d'iscrizione: 15.05.10
 | Oggetto: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE Dom Mag 16, 2010 3:54 pm | |
| Saluto a tutti. mi sono sposato in italia (Roma) il 03/03/1996. la sentenza definitiva del divorzio effetuato in ingleterra e arrivato il 12 aprile 2010. la mia ex e residente in ingleterra e io in italia . siamo tutti due cittadini italia di origine afro. vorrei sapere come faccio per la trascrizione del divorzio in italia e quanto tempo ci occore. vorrei sapere anche chi di noi 2 chi deve fare questa trascrizione e dove . Grazie Emmanuel Djoukouehi |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 1843 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE Lun Mag 17, 2010 7:31 am | |
| | emmanuel ha scritto: | Saluto a tutti. mi sono sposato in italia (Roma) il 03/03/1996. la sentenza definitiva del divorzio effetuato in ingleterra e arrivato il 12 aprile 2010. la mia ex e residente in ingleterra e io in italia . siamo tutti due cittadini italia di origine afro. vorrei sapere come faccio per la trascrizione del divorzio in italia e quanto tempo ci occore. vorrei sapere anche chi di noi 2 chi deve fare questa trascrizione e dove . Grazie Emmanuel Djoukouehi |
In base ad accordi in sede comunitaria,la corte civile britannica dovrebbe avere spedito direttamente al tuo comune in Italia,la sentenza di divorzio.Devi controllare in comune.Se no,puoi farlo trascrivere direttamente tu nel tuo comune,una volta tradotta in italiano.Altra ipotesi,trascrizione tramite consolato italiano in UK.Tramite consolato,i tempi non sono definibili...adesso con la PEC,dovrebbe essere tutto piú veloce ma...Comunque Guido Baccoli ed il Dott.Scolaro,esperti in materia,dovrebbero darti informazioni piú precise. Ciao |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2305 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE Lun Mag 17, 2010 3:11 pm | |
| | bostik ha scritto: | | emmanuel ha scritto: | Saluto a tutti. mi sono sposato in italia (Roma) il 03/03/1996. la sentenza definitiva del divorzio effetuato in ingleterra e arrivato il 12 aprile 2010. la mia ex e residente in ingleterra e io in italia . siamo tutti due cittadini italia di origine afro. vorrei sapere come faccio per la trascrizione del divorzio in italia e quanto tempo ci occore. vorrei sapere anche chi di noi 2 chi deve fare questa trascrizione e dove . Grazie Emmanuel Djoukouehi |
In base ad accordi in sede comunitaria,la corte civile britannica dovrebbe avere spedito direttamente al tuo comune in Italia,la sentenza di divorzio.Devi controllare in comune.Se no,puoi farlo trascrivere direttamente tu nel tuo comune,una volta tradotta in italiano.Altra ipotesi,trascrizione tramite consolato italiano in UK.Tramite consolato,i tempi non sono definibili...adesso con la PEC,dovrebbe essere tutto piú veloce ma...Comunque Guido Baccoli ed il Dott.Scolaro,esperti in materia,dovrebbero darti informazioni piú precise. Ciao | Per quanto mi riguarda confermo la risposta di Bostik. In realtá é il corrispondente UdSC inglese che dovrebbe trasmettere al Comune italiano l'avvenuto divorzio, cosí come da procedura UE. Peró nel caso di ritardo, é sufficiente che la signora ritiri dall'autoritá inglese preposta per i registri civili, un certificato e lo faccia pervenire a lei, per presentarlo direttamente al suo comune dove é stato registrato il matrimonio. Il riconoscimento in UE é comunque automatico, salvo casi eccezionali di contrarietá all'ordine pubblico. |
|  | | | | procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|