Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pierina moribondo

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   Mer Giu 03, 2009 6:20 am

Buongiorno,

sono nata in belgio - sposata nel 82, separata nel 90, divorziata nel 97 (secondo le legge italiane) ma in Belgio
per˛ di cittadinanza italiana

adesso abito in italia e mi chiedo si il mio divorzio Ŕ stato ritrascritto in italia automaticamente oppure se devo fare qualcosa

grazie per la risposta
saluti
Pierina Moribondo
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 69

MessaggioTitolo: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   Mer Giu 03, 2009 10:07 am

pierina moribondo ha scritto:
Buongiorno,

sono nata in belgio - sposata nel 82, separata nel 90, divorziata nel 97 (secondo le legge italiane) ma in Belgio
per˛ di cittadinanza italiana

adesso abito in italia e mi chiedo si il mio divorzio Ŕ stato ritrascritto in italia automaticamente oppure se devo fare qualcosa

grazie per la risposta
saluti
Pierina Moribondo

La prima cosa che conviene fare Ŕ chiedere in Italia un certificato di stato libero. Con questo verifica cosa Ŕ accaduto nel frattempo.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Visualizza il profilo
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 66
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   Mer Giu 03, 2009 11:15 am

Amedeo, non vuol dire e non Ŕ sufficiente. Infatti come non Ŕ stato richiesta (cosý mi sembra di capire) la trascrizione di matrimonio, potrebbe non essere stata richiesta nemmeno quella del matrimonio, per cui il Comune potrebbe risultare nubile con la trscrizione del divorzio. In realtÓ Ŕ questa differenza che farÓ capire se matrimonio e divorzio sono stati trascritti.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
emmanuel

Numero di messaggi : 10
EtÓ : 54
LocalitÓ : costa d avorio

MessaggioTitolo: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   Dom Mag 16, 2010 4:54 pm

Saluto a tutti.
mi sono sposato in italia (Roma) il 03/03/1996. la sentenza definitiva del divorzio effetuato in ingleterra e arrivato il 12 aprile 2010. la mia ex e residente in ingleterra e io in italia . siamo tutti due cittadini italia di origine afro. vorrei sapere come faccio per la trascrizione del divorzio in italia e quanto tempo ci occore. vorrei sapere anche chi di noi 2 chi deve fare questa trascrizione e dove .
Grazie
Emmanuel Djoukouehi
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3855
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   Lun Mag 17, 2010 8:31 am

emmanuel ha scritto:
Saluto a tutti.
mi sono sposato in italia (Roma) il 03/03/1996. la sentenza definitiva del divorzio effetuato in ingleterra e arrivato il 12 aprile 2010. la mia ex e residente in ingleterra e io in italia . siamo tutti due cittadini italia di origine afro. vorrei sapere come faccio per la trascrizione del divorzio in italia e quanto tempo ci occore. vorrei sapere anche chi di noi 2 chi deve fare questa trascrizione e dove .
Grazie
Emmanuel Djoukouehi

In base ad accordi in sede comunitaria,la corte civile britannica dovrebbe avere spedito direttamente al tuo comune in Italia,la sentenza di divorzio.Devi controllare in comune.Se no,puoi farlo trascrivere direttamente tu nel tuo comune,una volta tradotta in italiano.Altra ipotesi,trascrizione tramite consolato italiano in UK.Tramite consolato,i tempi non sono definibili...adesso con la PEC,dovrebbe essere tutto pi˙ veloce ma...Comunque Guido Baccoli ed il Dott.Scolaro,esperti in materia,dovrebbero darti informazioni pi˙ precise.
Ciao
Visualizza il profilo
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 66
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   Lun Mag 17, 2010 4:11 pm

bostik ha scritto:
emmanuel ha scritto:
Saluto a tutti.
Grazie
Emmanuel Djoukouehi

In base ad accordi in sede comunitaria,la corte civile britannica dovrebbe avere spedito direttamente al tuo comune in Italia,la sentenza di divorzio.Devi controllare in comune.Se no,puoi farlo trascrivere direttamente tu nel tuo comune,una volta tradotta in italiano.Altra ipotesi,trascrizione tramite consolato italiano in UK.Tramite consolato,i tempi non sono definibili...adesso con la PEC,dovrebbe essere tutto pi˙ veloce ma...Comunque Guido Baccoli ed il Dott.Scolaro,esperti in materia,dovrebbero darti informazioni pi˙ precise.
Ciao
Per quanto mi riguarda confermo la risposta di Bostik. In realtß Ú il corrispondente UdSC inglese che dovrebbe trasmettere al Comune italiano l'avvenuto divorzio, cosÝ come da procedura UE. Perˇ nel caso di ritardo, Ú sufficiente che la signora ritiri dall'autoritß inglese preposta per i registri civili, un certificato e lo faccia pervenire a lei, per presentarlo direttamente al suo comune dove Ú stato registrato il matrimonio. Il riconoscimento in UE Ú comunque automatico, salvo casi eccezionali di contrarietß all'ordine pubblico.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE   

procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» procedure di ritrascrizione del divorzio all'interno dei paese UE
» DIVORZIO VAPORE X RESIDENTI IN ITALIA - DEROGABILIT┴ GIUDICE ITALIANO
» divorzio in Per¨
» REGISTRO DI DIVORZIO
» Divorzio da cittadina brasiliana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Vai verso: