murdock
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 09.06.09
 | Oggetto: Matrimonio fra italiano e camerunese Mar Giu 09, 2009 1:36 pm | |
| Buongiorno e grazie innanzitutto. Ho una situazione da presentarvi: io sono italiano, dopo essere ''stato insieme'' per 4 anni in Camerun mi sono regolarmente sposato con rito civile in italia con una donna camerunese. Da qualche tempo causa incompatibilità di caratteri e stili di vita il matrimonio sta scricchiolando. 1) In caso di divorzio essendo mia moglie da meno di un anno in italia rischierebbe l'espulsione e/o l'obbligo di ritornare al suo paese d'origine? 2) Nel caso venga preso un provvedimento del genere ma che non venga rispettato da parte sua, a che rischi, se ce ne saranno, vado incontro io? Grazie ancora fiducioso in una risposta. Murdock |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Matrimonio fra italiano e camerunese Mar Giu 09, 2009 2:56 pm | |
| | murdock ha scritto: | Buongiorno e grazie innanzitutto. Ho una situazione da presentarvi: io sono italiano, dopo essere ''stato insieme'' per 4 anni in Camerun mi sono regolarmente sposato con rito civile in italia con una donna camerunese. Da qualche tempo causa incompatibilità di caratteri e stili di vita il matrimonio sta scricchiolando. 1) In caso di divorzio essendo mia moglie da meno di un anno in italia rischierebbe l'espulsione e/o l'obbligo di ritornare al suo paese d'origine? 2) Nel caso venga preso un provvedimento del genere ma che non venga rispettato da parte sua, a che rischi, se ce ne saranno, vado incontro io?
Grazie ancora fiducioso in una risposta.
Murdock |
Innanzitutto per sua moglie conviene chiedere una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 e non un Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286. Il PdS concesso per matrimonio può essere revocato se non convertito per lavoro a seguito di divorzio, mentre una CdS non presenta alcun problema. In caso di espulsione della sua futura ex-moglie non rispettata, lei non corre certo alcun rischio di sanzioni. Un saluto, |
|
murdock
 | Oggetto: Re: Matrimonio fra italiano e camerunese Mar Giu 09, 2009 3:45 pm | |
| Grazie mille per la pronta risposta. Mi scusi ma ho sempre avuto difficoltà e poca dimestichezza per queste cose. Con pds per matrimonio non tramutato per lavoro si puo' rischiare l'espulsione. Con cds non è possibile l'espulsione e dunque una libera circolazione in UE. Conferma??? Inoltre: i brevi tempi di permanenza in Italia non influiscono in nessun caso??? Ancora grazie del tempo messo a disposizione Murdock |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Matrimonio fra italiano e camerunese Mar Giu 09, 2009 4:44 pm | |
| | murdock ha scritto: | Grazie mille per la pronta risposta. Mi scusi ma ho sempre avuto difficoltà e poca dimestichezza per queste cose. Con pds per matrimonio non tramutato per lavoro si puo' rischiare l'espulsione. Con cds non è possibile l'espulsione e dunque una libera circolazione in UE. Conferma??? Inoltre: i brevi tempi di permanenza in Italia non influiscono in nessun caso???
Ancora grazie del tempo messo a disposizione
Murdock |
Confermo, ma una permanenza di più di 6 mesi fuori dall'Italia fa decadere la validità del titolo di soggiorno (PdS e CdS). Un saluto, |
|
murdock
 | Oggetto: Re: Matrimonio fra italiano e camerunese Mer Giu 10, 2009 4:20 am | |
| Ancora grazie mille. Visto la sua gentilezza, in caso di bisogno la ricontattero' su questo sito. Saluti, Murdock |
|