Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alexia

Numero di messaggi : 4

MessaggioOggetto: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Ven Giu 19, 2009 9:43 am

Buongiorno.
Mi sono rivolta ad alcuni avvocati della mia cittÓ per separarmi da mio marito ma nessuno mi ha saputo dare informazioni precise.
Sono peruviana (come mio marito) e ci siamo sposati in per¨.
Io sono in Italia da 5 anni grazie al ricongiungimento con mio marito che era giÓ qui.
Ora io vorrei separarmi ma sembra che nessuno sappia che documenti mi servono e in che forma.
L'unica cosa certa Ŕ che dovrei recuperare il mio atto di matrimonio tradotto e legalizzato.
Poi qualcuno chiedeva anche la legge peruviana sulla separazione tradotta e legalizzata: ma serve davvero?
Grazie in anticipo.

Alex
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Ven Giu 19, 2009 7:41 pm

Per risposarsi ha bisogno del divorzio, la separzione legale non serve e se si riposa in Italia deve aspettare 300 gg. dalla sentenza di divorzio per potersi risposare a meno, con le dovute eccezioni per ricorso al Giudice.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
alexia

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Sab Giu 20, 2009 3:45 am

Grazie ma io per ora non voglio risposarmi, voglio solo separarmi e non so quali documenti devo fare per la pratica.
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Sab Giu 20, 2009 10:40 am

alexia ha scritto:
Grazie ma io per ora non voglio risposarmi, voglio solo separarmi e non so quali documenti devo fare per la pratica.

Alcuni tribunali italiani accettano che si possa far ricorso di separazione,senza l'assistenza di un legale:prova ad informarti presso la cancelleria del tribunale della tua cittß.
Non servono molti documenti:atto di matrimonio,certificato di stato di famiglia e residenza(che puoi anche autocertificare).
Alcuni patronati danno assistenza in questo campo,prova ad informarti.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Sab Giu 20, 2009 4:04 pm

Scusa, ma essendo il topic dedicato al matrimonio all'estero, avevo frainteso che volevi risposarti.
alexia ha scritto:
L'unica cosa certa Ŕ che dovrei recuperare il mio atto di matrimonio tradotto e legalizzato.
L'atto di matrimonio legalizzato o apostillato Ŕ indispensabile per la separazione ed anche per il divorzio. Gli altri documenti sono quelli indicati da Bostik, ma il tribunale pu˛ chiederne di aggiuntivi.
alexia ha scritto:
Poi qualcuno chiedeva anche la legge peruviana sulla separazione tradotta e legalizzata: ma serve davvero?
La legge peruviana serve se decidete di far applicare al Giudice italiano la legge peruviana (prassi prevista dalla normativa e riconfermata da sentenze della Cassazione). Ci˛ significa che per esempio, se la legge Peruviana a differenza di quella italiana permette direttamente il divorzio senza previa separazione, oppure di divorziravi prima di concludere tre anni dalla separazione legale (legge italiana), potete procedere con le vostre leggi di origine. Questo procedimento Ŕ inapplicabile se uno dei due ha acquisito anche la cittadinanza italiana, costringendovi a separavi in Italia oppure separarvi o divorziarsi all'estero (se la domanda Ŕ congiunta e consensuale) facendo valere le leggi di quello Stato (leggere la nostra sezione sul divorzio all'estero (sia in UE oppure in Paese extracomunitario) riconoscibile in Italia.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
alexia

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Lun Giu 22, 2009 4:08 am

Grazie molto.
Infatti sono giÓ stata in tribunale e mi hanno detto che se la seprazione Ŕ consensual non mi serve l'avvocato ma non sapevano se serve la legge peruviana o italiana. Una diceva sý e altro diceva no.
Noi non abbiamo la cittadinanza italiano: allora devo portare al judice il codice peruano o lui lo conosce?
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Mar Giu 23, 2009 4:42 pm

Tribunale Napoli, 26 aprile 2000
DIVORZIO
Competenza e procedimento stranieri

Disp. att. e trans. Cod. civ. art. 18
LS. 31 maggio 1995 n. 218 art. 31 l.
LS 31 maggio 1995 n. 218 art. 73 l.
Pu˛ pronunciarsi il divorzio in Italia tra cittadini stranieri, in relazione ad un matrimonio contratto all'estero, facendo applicazione della legge nazionale comune dei coniugi, e pertanto non rileva la circostanza che non ricorre alcuna delle ipotesi tassativamente previste dalla legge italiana per la pronuncia del divorzio (nella specie si Ŕ fatta applicazione della legge della Repubblica di Capo Verde, la quale prevede possa pronunciarsi il divorzio senza previa separazione giudiziale o consensuale dei coniugi).
Riguardo il conoscere e studiare la legislazione peruviana, lo pu˛ fare direttamente il Giudice, ma per risparmiare tempo, consiglierei di farfli avere la ''pappa'' pronta.

alexia

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Gio Giu 25, 2009 12:00 pm

Grazie grazie!
Allora provo, poi faccio sapere comŔ andata
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨   Oggi a 10:25 pm

Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Separazione in Italia tra Peruviani sposati in Per¨
» Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente
» separazione in italia,divorzio in germania
» Separazione in Italia di cittadini stranieri
» MATRIMONIO IN ITALIA CON EXTRACOMUNITARIO DOVE DIVORZIO ????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: