Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

ModalitÓ di invio dei visti telematicamente dal MAE alle Ambasciate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LUNA

Numero di messaggi : 38

MessaggioOggetto: ModalitÓ di invio dei visti telematicamente dal MAE alle Ambasciate   Mer Lug 01, 2009 2:49 am

Per gli esperti:
siccome in questi gg di dura lotta con l'Ambasciata Italiana in Yemen mi sono sentita raccontare un sacco di cose chiedo quali siano effettivamente le modalitÓ di invio dei "visti" alle Ambsciate:
1- il rilascio del visto non dipende dall'Ambasciata ma dal MAE (centro Visti) e dall'uffico Schengen (??? ma Ŕ un ufficio fisico????)
2- per avere informazioni in merito al rilascio o meno, o a una pratica particolare, le Ambasciate devono telefonare al MAE.
3- i "visti" vengono inviati di notte, dopo la mezzanotte, e quindi solo il giorno dopo l'Ambasciata pu˛ sapere se un visto c'Ŕ o meno.

.... perchŔ chiedo questo? perchŔ dopo che l'Ambasciatore mi aveva garantito che il visto per il figlio di mio marito ci sarebbe stato "in un paio di giorni" sono ancora qui ad aspettare. Soprattutto ieri mio marito ha dovuto spostare ancora il volo (altri 150 euro) e attende che oggi gli diano una risposta sul visto. Se non c'Ŕ i tempi si allungano fino a sabato (l'ambasciata Ŕ chiusa il giovedý e venerdý). E abbiamo perso un'importante visita per il bambino.

L'operatrice dell'Ufficio Visti continua a dire che non dipende da loro, che loro non possono farci assolutamente niente, che tutto dipende dal MAE e da "Schengen" .... io mi sento solo presa in giro un'altra volta.
Luna
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: ModalitÓ di invio dei visti telematicamente dal MAE alle Ambasciate   Mer Lug 01, 2009 11:20 am

LUNA ha scritto:
Per gli esperti:
siccome in questi gg di dura lotta con l'Ambasciata Italiana in Yemen mi sono sentita raccontare un sacco di cose chiedo quali siano effettivamente le modalitÓ di invio dei "visti" alle Ambsciate:
1- il rilascio del visto non dipende dall'Ambasciata ma dal MAE (centro Visti) e dall'uffico Schengen (??? ma Ŕ un ufficio fisico????)
2- per avere informazioni in merito al rilascio o meno, o a una pratica particolare, le Ambasciate devono telefonare al MAE.
3- i "visti" vengono inviati di notte, dopo la mezzanotte, e quindi solo il giorno dopo l'Ambasciata pu˛ sapere se un visto c'Ŕ o meno.

.... perchŔ chiedo questo? perchŔ dopo che l'Ambasciatore mi aveva garantito che il visto per il figlio di mio marito ci sarebbe stato "in un paio di giorni" sono ancora qui ad aspettare. Soprattutto ieri mio marito ha dovuto spostare ancora il volo (altri 150 euro) e attende che oggi gli diano una risposta sul visto. Se non c'Ŕ i tempi si allungano fino a sabato (l'ambasciata Ŕ chiusa il giovedý e venerdý). E abbiamo perso un'importante visita per il bambino.

L'operatrice dell'Ufficio Visti continua a dire che non dipende da loro, che loro non possono farci assolutamente niente, che tutto dipende dal MAE e da "Schengen" .... io mi sento solo presa in giro un'altra volta.
Luna

In questi casi bisogna "mordere sul collo" anche il centro visti del MAE. Un bel fax/diffda al consolato ed al centro visti del MAE pu˛ smascherare bugie di comodo.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

ModalitÓ di invio dei visti telematicamente dal MAE alle Ambasciate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scadenza invio 770/2012
» tempistiche massime ottenimento visti
» Obbligo di invio bollettazione TARES ai contribuenti
» TARES ACCERTAMENTO E MODALITÓ DI PAGAMENTO
» matrimonio Las Vegas, riconoscimento, visti USA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Andare verso: