Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
JODIDO

Numero di messaggi : 19

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Lun Lug 06, 2009 7:37 am

Salve
non mi Ŕ chaira una cosa:
alla luce dell'ultimo provvedimento del governo sul decreto sicurezza, ho letto che adesso devono passare 2 anni di residenza dopo il mtrimonio tra l'extracomunitario e il cittadino italiano,. Cosa vuol dire questo?
Mi spiego, se la coppia risiedeva giÓ regolarmente allo stesso indirizzo (essendo conviventi) devono comunque passare 2 anni dal matrimonio prima di poter richiedere la cittadinanza? Non mi sembra abbia molto senso...
Grazie per le informazioni, cordiali saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Lun Lug 06, 2009 9:15 am

JODIDO ha scritto:
Salve
non mi Ŕ chaira una cosa:
alla luce dell'ultimo provvedimento del governo sul decreto sicurezza, ho letto che adesso devono passare 2 anni di residenza dopo il mtrimonio tra l'extracomunitario e il cittadino italiano,. Cosa vuol dire questo?
Mi spiego, se la coppia risiedeva giÓ regolarmente allo stesso indirizzo (essendo conviventi) devono comunque passare 2 anni dal matrimonio prima di poter richiedere la cittadinanza? Non mi sembra abbia molto senso...
Grazie per le informazioni, cordiali saluti

Una convivenza non Ŕ certo un matrimonio. La convivenza non Ŕ riconosciuta in Italia.

Il periodo di tempo per la cittadinanza parte, quindi, dal matrimonio e non certo dalla convivenza.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
JODIDO

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Lun Lug 06, 2009 9:35 am

D'accordo ma se si parla di periodo di residenza in italia, a prescindere dalla convivenza o meno, non vedo che cosa possa cambiare di fatto, al fine di possedere tale requisito, il vincolo matrimoniale, dato che la persona interessata Ŕ residente legalmente in Italia dal 2003!
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Lun Lug 06, 2009 9:56 am

JODIDO ha scritto:
D'accordo ma se si parla di periodo di residenza in italia, a prescindere dalla convivenza o meno, non vedo che cosa possa cambiare di fatto, al fine di possedere tale requisito, il vincolo matrimoniale, dato che la persona interessata Ŕ residente legalmente in Italia dal 2003!
LEGGE 5 febbraio 1992 n. 91

Art. 5.

• Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno sei mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi Ŕ stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
JODIDO

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Lun Lug 06, 2009 10:12 am

Quindi se ho capito bene, per come stanno le cose oggi, a prescindere che il coniuge extracomunitario sia residente nel territorio (e da lungo tempo, circa 6 anni) anche prima del matrimonio, devono comunque passare almeno 2 anni prima di poter fare rischiesta di acquisizione di cittadinanza. Corretto?
Grazie infinite
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Lun Lug 06, 2009 3:50 pm

Fino all'entrata in vigore (non lo Ŕ ancora, anche se si tratta di pochissimo tempo) sono sufficienti sei mesi dalla data del matrimonio se residenti in Italia. Una volta entrata in vigore la nuova legge, i sei mesi si alungheranno a due anni dalla data di matrimonio se residenti in Italia e rimangono invece i tre anni se residenti all'estero. Ci sarÓ da combattere per vedere se comunque coloro che hanno acquisito il diritto prima della nuova legge, diritto che si acquisiva comunque anche se non si era fatta ancora la domanda, gli si applicherÓ il nuovo pacchetto oppure gli si riconoscerÓ il diritto acquisito.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU   Oggi a 6:27 am

ACQUISIZIONE CITTADINANZA SECONDO IL NUOVO PACCHETTO DI SICU
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana
» matrimonio fra italiano e cittadina kazaka in Kazakhstan
» Acquisizione cittadinanza
» CITTADINANZA DOPO E PRIMA LA LEGGE 94/2009 (PACCHETTO DI SICUREZZA)
» cittadinanza italiana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: