Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kamaki

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero   Ven Ago 07, 2009 4:26 am

Buongiorno, ho una domanda da sottoporvi:
otto anni fa un mio amico italiano si trasferì, insieme alla sua compagna italiana, in Australia. Dopo aver avuto due figli, nati in Australia ma ovviamente anch'essi cittadini italiani, il mio amico è rientrato in Italia per scontare una pena detentiva.
Ora, una volta uscito dal carcere il mio amico, la sua (ex) compagna vorrebbe riportare i bambini in Italia. In forma più o meno esplicita la signora ha fatto intendere che non ha più intenzione di tenere con sé entrambi i figli e che ora è il "turno" del padre, al quale intende "consegnare" uno dei due bambini.
A prescindere da tutti i problemi connessi alla precarietà delle condizioni di vita del mio amico (non ha casa, non ha reddito, etc.), vorrei chiedervi innanzitutto: deve prestare qualche forma di assenso all'espatrio dei figli residenti in Australia? Se è così, a chi deve comunicare il suo assenso?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero   Ven Ago 07, 2009 4:43 am

kamaki ha scritto:
Buongiorno, ho una domanda da sottoporvi:
otto anni fa un mio amico italiano si trasferì, insieme alla sua compagna italiana, in Australia. Dopo aver avuto due figli, nati in Australia ma ovviamente anch'essi cittadini italiani, il mio amico è rientrato in Italia per scontare una pena detentiva.
Ora, una volta uscito dal carcere il mio amico, la sua (ex) compagna vorrebbe riportare i bambini in Italia. In forma più o meno esplicita la signora ha fatto intendere che non ha più intenzione di tenere con sé entrambi i figli e che ora è il "turno" del padre, al quale intende "consegnare" uno dei due bambini.
A prescindere da tutti i problemi connessi alla precarietà delle condizioni di vita del mio amico (non ha casa, non ha reddito, etc.), vorrei chiedervi innanzitutto: deve prestare qualche forma di assenso all'espatrio dei figli residenti in Australia? Se è così, a chi deve comunicare il suo assenso?

I due figli, se hanno doppia nazionalità, per uscire dall'Australia dovranno avere il passaporto australiano (non conosco le norme che lo regolano). I due figli, poi, per entrare in Italia avranno bisogno del passaporto italiano e quì, per il rilascio, il padre e la madre dovranno autorizzarli all'espatrio.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
kamaki

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero   Ven Ago 07, 2009 10:51 am

Grazie per la rapidità e la completezza dell'informazione. A presto
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756

MessaggioOggetto: Re: Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero   Gio Ago 13, 2009 11:12 pm

Se lui è in condizioni precarie, la kglie non solo può pretendere emolumenti o carichi per il padre, ma nemmeno ''disfarsi'' di loro appioppiandoli al padre. Non conosco la legislazione Australiana però certamente può richiedere aiuto e consigli (forse anche gratuiti) dai corrispondenti ''assistenti sociali'' australiani (dovrebbero esistere visto che l'Australia non è un pasese del terzo mondo e credo proprio che la madre sarà obbligata a mantenerli e anche bene, con controlli richiesti dal tribnale attraverso gli assitenyti sociali o l'istituzione australiana corrispondente. Da aggiungere che si dovrà sorbire (se il reato non è estremamente grave) la possibilità del padre di vederli con le regole dettate dal Tribunale dei minori ausrtaliano.
S'informi bene e ci faccia sapere.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero   Oggi a 12:07 am

Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero
» Cittadini italiani residenti AIRE: richiesta documenti uso matrimonio
» A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ
» Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.
» Divorzio di due italiani all'estero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: