ciao a tutti,
vi porgo le nostre domande perche vedo che si tratta con serieta' tutti temi in questione.
io sono di nazionalita usa ed il mio marito e' italiano. ci siamo sposati a giugno in italia (e non abbiamo figli)
le domande riguardano a cosa dobbiamo fare adesso....
1) dovrei richiedere il pds oppure la cds? cosa ci conviene? gia abbiamo il certificato di matrimonio e la dichiarazione di redditi del mio marito in mano.
2) il mio ultimo ingresso in italia data a gennaio (timbro nel passaporto). da quando sono entrata in italia al giorno del matrimonio sono stata circa 2 mesi in italia col visto di turista (schengen) scaduto (e non mi ero registrata in questura al mio ingresso a gennaio). questo potrebbe comportare dei problemi nella richiesta del pds/cds?
ho letto in altri forum che converrebbe uscire e rientrare in modo di avere un timbro d'ingresso piu' recente per poi richiedere il pds/cds entro 8 giorni... questo e' consigliabile? non vorrei compromettere l'esito della domana ne quantomeno il nostro matrimonio (potrei essere espulsa? multata?) --- insomma cosa mi consigliate di fare per assicurarmi una procedura -a questo punto- senza problemi?
qualche indicazione sara molto ma molto gradita

attendo vostre risposte!
grazie in anticipo,
maria