cristella75
Numero di messaggi: 7 Data d'iscrizione: 09.07.09
 | Oggetto: Re: separazione per abbandono tetto coniugale Mar Gen 05, 2010 10:41 am | |
| | Guido Baccoli ha scritto: | | Amedeo ha scritto: | | Suo marito ha ragione!!! Se vuole che lui esca da casa, dovrà iniziare una vertenza legale di separazione. Con il matrimonio si assumono degli obblighi, in particolare verso l'elemento debole della coppia, che in questo momento sembra essere lui. | Vero, però per litigare e visto che lui non è ancora cittadino italiano ed ancor meglio ma non indispensabile, se il matrimonio si è celebrato in RD, può procedere direttamente alla richiesta di divorzio giudiziale (per incompatibilità di carattere) in RD, terminando tutto il processo in un tempo di un anno circa....in caso di appello altri pochi mesi. Stando attenti (molto ed ovviamente) al rispetto dei tempi di notifica giudiziale al marito in Italia e che tutto il procedimento non sia contrario ai punti dell'art 64 L 218/95 (legge italiana per il riconoscimento delle sentenze all'estero.) Ovviamente sarebbe preferibile l'accordo delle parti ed in questo caso, la notifica non è necessaria e i tempi si riducono a circa 3 mesi. Insomma gentile signora, lei per ottenere la sua libertà deve pagare un prezzo a suo marito perchè non si opponga al divorzio consensuale. |
Capisco..quello che mi lascia perplessa è che io ho sposato mio marito, non mia madre quindi pensavo che essendo lei la capo famiglia, lei alla quale è intestato il contratto di affitto e lei che ha dovuto firmare per l'inserimento di mio marito nel nucleo familiare, potesse decidere di non subire ulteriormente la situazione e potesse decidere di non tenere più in casa mio marito.. |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: separazione per abbandono tetto coniugale Mar Gen 05, 2010 8:57 pm | |
| Sua madre ha preso un impegno legale e per scioglierlo deve rivolgersi eventualmente ad un Tribunale. |
|
marta2507
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 12.01.11
 | Oggetto: Re: separazione per abbandono tetto coniugale Mer Gen 12, 2011 9:28 am | |
| Avrei bisogno di un chiarimento in merito. Mio zio si è sposato 14 anni fa a Cuba con una donna cubana, il matrimonio è stato registrato in Italia. Dal matrimonio sono nati 2 bambini di 5 e 8 anni. a Natale con la scusa di dover andare a trovare la madre in fin di vita è tornata a Cuba portando con sè i bambini e quando mio zio le ha comunicato che aveva prenotato i biglietti per rientrare lei ha detto che non sarebbe + tornata senza dare alcuna motivazione. Ora mio zio vuole iniziare le pratiche di separazione con addebito qui in Italia...dal momento che lei risiede tuttora in Italia è possibile notificarle gli atti qui o si deve procedere alla notifica all'estero degli atti tradotti ed asseverati?preciso che ha espresso a mio zio l'intenzione di andare dal fratello in America quindi non si sa per quanto resterà a Cuba.... grazie per l'attenzione. |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2072 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: separazione per abbandono tetto coniugale Mer Gen 12, 2011 2:09 pm | |
| | marta2507 ha scritto: | Avrei bisogno di un chiarimento in merito. Mio zio si è sposato 14 anni fa a Cuba con una donna cubana, il matrimonio è stato registrato in Italia. Dal matrimonio sono nati 2 bambini di 5 e 8 anni. a Natale con la scusa di dover andare a trovare la madre in fin di vita è tornata a Cuba portando con sè i bambini e quando mio zio le ha comunicato che aveva prenotato i biglietti per rientrare lei ha detto che non sarebbe + tornata senza dare alcuna motivazione. Ora mio zio vuole iniziare le pratiche di separazione con addebito qui in Italia...dal momento che lei risiede tuttora in Italia è possibile notificarle gli atti qui o si deve procedere alla notifica all'estero degli atti tradotti ed asseverati?preciso che ha espresso a mio zio l'intenzione di andare dal fratello in America quindi non si sa per quanto resterà a Cuba.... grazie per l'attenzione. |
Separazione e divorzio in Italia si possono fare anche con la controparte in contumacia ovvero nemmeno rappresentata da un avvocato d'ufficio. Saluti |
|
marta2507
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 12.01.11
 | Oggetto: Re: separazione per abbandono tetto coniugale Gio Gen 13, 2011 1:35 am | |
| si, questo mi è chiaro!!la mia domanda era inerente alla notifica degli atti...secondo la nostra legge per i residenti in Italia va fatta nell'ultima residenza quindi io la farei in Italia nella casa di mio zio non a Cuba...corretto? |
|