bejtogv
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 03.09.09
 | Oggetto: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Gio Set 03, 2009 8:33 pm | |
| Un saluto speciale a tutti, grazie per il splendito sito che avete creato. Vi espongo il mio caso: Sono residente in italia da quasi 20 anni insieme alla mia famiglia, io sono studente universitario nella cittadina aquilana e tutti sappiamo cosa si successo dopo il 6 aprile. Ho presentato domanda di cittadinanza nel NOVEMBRE del 2006 nella prefettura di L'Aquila. Adesso che siamo a quasi tre anni dalla data di presntazione domanda, non so piu che fare, se presentare domanda a TAR o aspettare, il probblema è che se aspetto passati i tre anni non posso piu presentare domanda al TAR. Andare in prefettura non posso visto il disastro che ha causato il terremoto. P.S: Insieme a me hanno presentato domanda mio padre e mia madre, cioè nello stesso giorno abbiamo presentato 3 domande di cittadinanza. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio in anticipo, per le esaurienti risposte. |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Ven Set 04, 2009 1:05 am | |
| | bejtogv ha scritto: | Un saluto speciale a tutti, grazie per il splendito sito che avete creato. Vi espongo il mio caso:
Sono residente in italia da quasi 20 anni insieme alla mia famiglia, io sono studente universitario nella cittadina aquilana e tutti sappiamo cosa si successo dopo il 6 aprile.
Ho presentato domanda di cittadinanza nel NOVEMBRE del 2006 nella prefettura di L'Aquila. Adesso che siamo a quasi tre anni dalla data di presntazione domanda, non so piu che fare, se presentare domanda a TAR o aspettare, il probblema è che se aspetto passati i tre anni non posso piu presentare domanda al TAR. Andare in prefettura non posso visto il disastro che ha causato il terremoto.
P.S: Insieme a me hanno presentato domanda mio padre e mia madre, cioè nello stesso giorno abbiamo presentato 3 domande di cittadinanza.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo, per le esaurienti risposte. |
Al TAR ci si può rivolgere solo se è arrivato un decreto di rigetto della cittadinanza. Il termine è di 60 giorni dalla notifica della comunicazione. Altri termini non esistono. Dato che un decreto di rigetto non è ancora arrivato, cosa fare? La prima cosa che consiglio è quella di fare continue richieste di accesso agli atti ai sensi della legge 241 del 1990. Nel caso specifico è anche meglio inoltrare un lettera raccomandata, perchè il postino saprà bene poi dove recapitarla dato che il palazzo del governo è in rovina. Se si vuole, essendo trascorsi 730 giorni dalla domanda, si può anche inviare una diffida ad adempiere. Il fatto è, però, che la cittadinanza per residenza è una concessione e non un diritto soggettivo, per cui potrebbe anche essere rifiutata senza tanti "complimenti". E' anche vero che, a seguito di rifiuti un po' "umorali", i successivi ricorsi al TAR hanno obbligato l'amministrazione a rivedere le posizioni assunte. Un saluto, |
|
cristi1981
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 08.10.09
 | Oggetto: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Gio Ott 08, 2009 3:24 pm | |
| ciao a tutti! io sono un citadino rumeno rezidente in italia dal 2001,in mese di septembre del 2007 o depositato la richesta per la cittadinanza italiana avendo ii 5 ani di rezidenza esendo un cittadino comunitario.in mese di magio di quest anno 2009 sono stato chiamato per un intervista in questura pero non mi se e fatto sapre niente sollo dele domande.adeso ormai sono pasati i 2 anni da quando o depositato la richiesta.lo sa qualquno quale sara il prosimo passo,magari ce qualcuno che a gia passato in questa prattica.e podibile che non mi abbiano lasciato in mano nesun documento o ricevuta? grazie e un saluto a tutti |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Sab Ott 10, 2009 12:04 am | |
| Faccia una richiesta scritta di essere informato ai sensi dell'art 7 ed 8 della L 241/90, sia alla Questura che al Ministero. La ricevuta avrebbero dovuto dargliela. |
|
cristi1981
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 08.10.09
 | Oggetto: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Sab Ott 10, 2009 5:22 am | |
| grazie per avermi risposto.avete avuto qualqe cazo del genere? se si quale e stata la qonqluzione. grazie e cordiali saluti |
|