Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

concessione della cittadinanza italiana a un minore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gian_eatworld

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: concessione della cittadinanza italiana a un minore   Mer Set 09, 2009 3:01 pm

buonasera,
prima di tutto volevo fare i complimenti all' artefice di questo forum e a tutte le persone che na fanno parte!! siete GRANDISSIMI!!!
prima di tutto vi racconto la mia storia: sono nato e vissuto in italia per 24 anni da genitori entrambi filippini (mia madre Ŕ giÓ cittadina italiana da 2 anni), purtroppo per mia incoscenza o forse posso dire stupiditÓ non misono presentato in prefettura al compimento del mio 18░/19░ compleanno e quindi ho dovuto fare la richiesta con il modulo B.
La richiesta l' ho inoltrata nel 2005, e fino adesso st˛ aspettando dal ministero dell' interno una risposta.Ho giÓ chiamato il call center, e mi hanno detto che Ŕ in fase degli ultimi accertamenti ( altro non hanno saputo dire!!).
Comunque il fatto Ŕ che in 4 anni succedono tante cose, mi sono sposato e adesso ho una bambina di 5 mesi, anche lei cittadina filippina perchŔ sono ancora filippino.
Cosa posso fare per far sý che mia figli abbia la cittadinanza italiana? deve raggiungere anche lei il 18░ anno di etÓ?
Nel caso mi concedessero la cittadinanza, mia figlia diventa cittadina automaticamente?
come posso fare? per un mio errore dovrÓ fare anche lei tutti i permessi di soggiorno per restare in italia?

mi congratulo di nuovo con tutti voi per questo fantastico sito.
grazie.
gian
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore   Mer Set 09, 2009 3:52 pm

gian_eatworld ha scritto:
buonasera,
prima di tutto volevo fare i complimenti all' artefice di questo forum e a tutte le persone che na fanno parte!! siete GRANDISSIMI!!!
prima di tutto vi racconto la mia storia: sono nato e vissuto in italia per 24 anni da genitori entrambi filippini (mia madre Ŕ giÓ cittadina italiana da 2 anni), purtroppo per mia incoscenza o forse posso dire stupiditÓ non misono presentato in prefettura al compimento del mio 18░/19░ compleanno e quindi ho dovuto fare la richiesta con il modulo B.
La richiesta l' ho inoltrata nel 2005, e fino adesso st˛ aspettando dal ministero dell' interno una risposta.Ho giÓ chiamato il call center, e mi hanno detto che Ŕ in fase degli ultimi accertamenti ( altro non hanno saputo dire!!).
Comunque il fatto Ŕ che in 4 anni succedono tante cose, mi sono sposato e adesso ho una bambina di 5 mesi, anche lei cittadina filippina perchŔ sono ancora filippino.
Cosa posso fare per far sý che mia figli abbia la cittadinanza italiana? deve raggiungere anche lei il 18░ anno di etÓ?
Nel caso mi concedessero la cittadinanza, mia figlia diventa cittadina automaticamente?
come posso fare? per un mio errore dovrÓ fare anche lei tutti i permessi di soggiorno per restare in italia?

mi congratulo di nuovo con tutti voi per questo fantastico sito.
grazie.
gian

Al momento del giuramento, chi acquista la cittadinanza italiana la pu˛ fare acquistare automaticamente a tutti i figli minori conviventi.

Per dare una "smossa" alla procedura della sua cittadinanza le consiglio di fare una richiesta di accesso agli atti.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
gian_eatworld

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: concessione della cittadinanza italiana a un minore   Gio Set 10, 2009 1:14 pm

Buonasera,
per prima cosa la ringrazio per l' immediata risposta.
Quindi appena mi concedono la cittadinanza mia figlia diventa automaticamente cittadina come me senza aspettare che diventi maggiorenne?
E cosa devo fare per chiedere l' accesso agli atti?
Scusami per la mia ignoranza, e che in prefettura e in qualsiasi sportello per la cittadinanza ( qui a Milano!) queste cose non te le dicono, e se fai troppe domande iniziano ad irritarsi.
grazie
larareca

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore   Lun Lug 21, 2014 8:35 am

scusatemi sono nuova e non riesco a capire dove si possono fare le domande. Mi interessava sapere se un bambino nato in italia da genitori dominicani, di cui uno sono circa 10 anni che vive in italia, ha o no la cittadinanza italiana per nascita oppure Ŕ dominicano come i genitori? Ringrazio molto per l attenzione e resto in attesa di una vostra risposta.
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore   Lun Lug 21, 2014 5:28 pm

larareca ha scritto:
scusatemi sono nuova e non riesco a capire dove si possono fare le domande. Mi interessava sapere se un bambino nato in italia da genitori dominicani, di cui uno sono circa 10 anni che vive in italia, ha o no la cittadinanza italiana per nascita oppure Ŕ dominicano come i genitori? Ringrazio molto per l attenzione e resto in attesa di una vostra risposta.

Nasce dominicano ma se al compimento dei 18 anni Ú residente in Italia( e lo Ú stato fino a quel momento) puˇ aquisire la cittadinanza italiana.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore   Oggi a 6:31 am

concessione della cittadinanza italiana a un minore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana
» Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani
» PERDITA DELLA CITTADINANZA
» Documenti per giuramento cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana- tempi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: