| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Richiesta visto familiare U.E. | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
alexander
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 25.11.09
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Gio Nov 26, 2009 10:41 am | |
| hola soy alexander nuevo aqui en el foro..no hablo mucho italiano..pero entiendo.. bueno pero comento en español.. asi es mejor preguntar....mi esposa es italiana vive en italia claroo...isimos el ricongiungimento familiare..el 13 de novienbre trascribimos el matrimonio y pedimos la cita para la visa.. bueno el lunes 23 me tocaba la cita resulta que tenia que acer las traducciones de nuevo por que aqui en el consulado las querian de otra forma..cosas nuevas que ellos piden para acer dificiles las cosas...bueno fui donde el traductor. aregle todo las lleve de nuevo ayer martes.y la consul me pone una nueva cita para el 14 de diciembre.woww demaciado y ya tenia 12 dias esperando para el visto.. ahora son 19 dias mas...quiero saber si ellos estan abusando de la ley. o si es normal me angustio mucho aveses pensando si ellos niegan el visto...e leido que es obligatorio..y quiero saber si resulta otro problema el 14 de diciembre de algun documento..me gustaria saber que acer..que podria acer para que ellos por fin me den el visto..por favor espero alguna respuesta.. grazie...dr.guido baccoli.que me podria decir.. Comentario en español de la Administración Por ahora no tenemos todavía la sección del fórum en lengua española ya que no podría seguramente atenderlo yo solo por el empeño demasiado fuerte. Pero muy pronto será parte de lo staff de nuestro fórum un abogado de Roma experto en inmigración y derecho de la Visa (cuando lo hay) de ser otorgada. El abogado habla y escribe en español en cuanto ha trabajado como abogado por años en Madrid. De hecho está prohibido poner preguntas en español por el reglamento del fórum, pero me parece y es mi facultad como administrador decidir, que valga el esfuerzo darle una respuesta que pero será en italiano, dada por mi y/o por otros expertos del Fórum. Lo siento pero, si no entiende italiano, no traducirè en español, por lo tanto pide a tu esposa que leaa las respuestas. Traduzione in italiano del testo e quesito dell'utente Salve, sono alexander nuovo nel forum.. non parlo molto italiano.. ma capisco.. bene, ma spongo in spagnolo.. così è più facile fare la domanda.... mia moglie è italiana e chiaramente vive in italia... Abbiamo richiesto il ricongiungimento familiare.. il 13 di novembre abbiamo trascritto il matrimonio e chiediamo l'appuntamento per il visto.. bene, lunedì 23 mi toccava l'appuntamento. Il risultato è statoche dovevo fare la traduzione nuovamente perchè in Consolato lo volevano in altra forma.. cose nuove che loro chiedono per rendere difficile le cose... bene, sono stato dal traduttore che ha sistemato tutto. Ieri Martedì, riporto di nuovo i documenti e il Console mi da un nuovo appuntamento per il 14 di diciembre. woww Troppo e stavo aspettando già da 12 giorni il visto.. adesso sono 19 giorni ma... vorrei sapere se loro stanno abusando della legge. o se è normale. A volte mi sento molto angosciato pensando se loro mi negano il visto... ho letto che è obbligatorio.. e vorrei sapere, se risulterà un altro problema dei documenti il 14 dicembre.. mi piacerebbe sapere che fare.. che potrei fare affinché finalmente mi dìano il visto.. per favore spero che qualcino risponda.. grazie... dr.guido baccoli che può dirmi.. |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Gio Nov 26, 2009 10:38 pm | |
| Il visto per il coniuge extracomunitario, in questo caso dominicano, di un cittadino o cittadina italiana, deve essere concesso in tempi brevissimi, prioritariamente e gratuitamente e non può essere rifiutato.
Se risultano degli errori nella documentazione devono essere messi per iscritto e facendo un elenco globale ed accurato della richiesta di nuovi documenti mancanti o loro modifica, specificandole dettagliatamente.
Il rinvio a così lungo ed adesso ulteriormente prolungato, fissando la data del 14 di Dicembre, è assolutamente ingiustificato e violatorio delle priorità di rilascio rispetto agli altre tipologie di visto che non riguardino un coniuge di italiano. Il rinvio al 14 Dicembre è gravemente ingiustificato in quanto andando sul sito dell'Ambasciata per gli appuntamenti CLICK QUI, la prima data utile in questo momento (Venerdì 27 di Novembre alle ore 00.14) per l'appuntamento, risulta il 3 Dicembre come chiunque può verificare, incluso i moderatori ed esperti del forum (Amedeo in particolare è invitato a farlo).
Cosa puoi fare? Io ti consiglio di far intervenire tua moglie italiana, che prenda appuntamento nel sito sopracitato per la prima data utile risultante al momento che lo farà e seconda cosa ti diranno, questa volta pretendendo che mettano per iscritto i dettagli di tutto ciò che non va bene e come lo vogliono (se lecito per le leggi italiane e dominicane, visto le più strampalate richieste quasi impossibili da ottenere che si stanno verificando e stanno testimoniando alcuni utenti del forum oltre alle mie prove).
Se si rifiutano come sempre fanno, di mettere le motivazioni e specificare cosa pretendono in più di quello che è dovuto e che è stato accettato fino a poche settimane fa, tua moglie può fare una diffida ad adempiere diretta alle varie istituzioni che sia io che Amedeo abbiamo innumerevoli volte elencato, e dopo pochi giorni che tua moglie deciderà di dargli (2, 5 etc.) visto i precedenti di mancato rispetto di scrivere le ragioni e motivazioni, che si dovrà sottolineare nella diffida, può procedere ad una denuncia per omissioni di atti di ufficio.
Ti consiglio vivamente di far leggere a tua moglie italiana la mia ed eventuali risposte che potranno seguire, in modo da non metterti nei pasticci non conoscendo bene l'italiano. |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Ven Nov 27, 2009 4:13 am | |
| | Guido Baccoli ha scritto: | Il visto per il coniuge extracomunitario, in questo caso dominicano, di un cittadino o cittadina italiana, deve essere concesso in tempi brevissimi, prioritariamente e gratuitamente e non può essere rifiutato.
Se risultano degli errori nella documentazione devono essere messi per iscritto e facendo un elenco globale ed accurato della richiesta di nuovi documenti mancanti o loro modifica, specificandole dettagliatamente.
Il rinvio a così lungo ed adesso ulteriormente prolungato, fissando la data del 14 di Dicembre, è assolutamente ingiustificato e violatorio delle priorità di rilascio rispetto agli altre tipologie di visto che non riguardino un coniuge di italiano. Il rinvio al 14 Dicembre è gravemente ingiustificato in quanto andando sul sito dell'Ambasciata per gli appuntamenti CLICK QUI, la prima data utile in questo momento (Venerdì 27 di Novembre alle ore 00.14) per l'appuntamento, risulta il 3 Dicembre come chiunque può verificare, incluso i moderatori ed esperti del forum (Amedeo in particolare è invitato a farlo).
Cosa puoi fare? Io ti consiglio di far intervenire tua moglie italiana, che prenda appuntamento nel sito sopracitato per la prima data utile risultante al momento che lo farà e seconda cosa ti diranno, questa volta pretendendo che mettano per iscritto i dettagli di tutto ciò che non va bene e come lo vogliono (se lecito per le leggi italiane e dominicane, visto le più strampalate richieste quasi impossibili da ottenere che si stanno verificando e stanno testimoniando alcuni utenti del forum oltre alle mie prove).
Se si rifiutano come sempre fanno, di mettere le motivazioni e specificare cosa pretendono in più di quello che è dovuto e che è stato accettato fino a poche settimane fa, tua moglie può fare una diffida ad adempiere diretta alle varie istituzioni che sia io che Amedeo abbiamo innumerevoli volte elencato, e dopo pochi giorni che tua moglie deciderà di dargli (2, 5 etc.) visto i precedenti di mancato rispetto di scrivere le ragioni e motivazioni, che si dovrà sottolineare nella diffida, può procedere ad una denuncia per omissioni di atti di ufficio.
Ti consiglio vivamente di far leggere a tua moglie italiana la mia ed eventuali risposte che potranno seguire, in modo da non metterti nei pasticci non conoscendo bene l'italiano. |
Ho ovviamente controllato anche io che la prima data disponibile è quella del 3 dicembre prossimo. Devo scrivere, pur tuttavia, che questa pratica dell'appuntamento non è legittima in relazione al DL 30/2007 il quale precisa che questi visti per ricongiungimento con congiunti italiani devono essere rilasciati con priorità rispetto alle altre richieste. Il fatto è che non è stata inoltrata la mia lettera di diffida preventiva, fatta apposta per evitare queste questioni. Vale sempre il vecchio detto (di Cicerone se non erro): "Se vuoi la pace devi preparare la guerra."!!! Un saluto, |
|  | | alexander
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Ven Nov 27, 2009 4:08 pm | |
| VOLEVO SAPERE COSA POSSO FARE PER AVERE UNA CITA PRIMA DEL GIORNO 14..O SE NON SI PUO FARE NULLA SOLO ASPETTARE IL GORNO 14..?TI SPIEGO,MIA MOGLIE ITALIANA E' TORNATA IN ITALIA..VOLENDO LEI PUO CHIAMARE..PERO VORREI SAPERE SE POSSO AVERE QUESTA CITA PRIMA..MAGARI UNA SETTIMANA PRIMA..ASPETTO TUE NOTIZIE GRAZIE MILLE |

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Ven Nov 27, 2009 10:12 pm | |
| | alexander ha scritto: | | VOLEVO SAPERE COSA POSSO FARE PER AVERE UNA CITA PRIMA DEL GIORNO 14..O SE NON SI PUO FARE NULLA SOLO ASPETTARE IL GORNO 14..?TI SPIEGO,MIA MOGLIE ITALIANA E' TORNATA IN ITALIA..VOLENDO LEI PUO CHIAMARE..PERO VORREI SAPERE SE POSSO AVERE QUESTA CITA PRIMA..MAGARI UNA SETTIMANA PRIMA..ASPETTO TUE NOTIZIE GRAZIE MILLE | Ti abbiamo già risposto e tua moglie può benissimo richiedere l'appuntamento dall'Italia riposrtando i tuoi dati e non i suoi, visto che si fa in Internet e poi spedirtelo per e-mail. Per favore non scrivere in stampatello, in Internet corrisponde a gridare. |
|  | | alexander
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Dom Dic 06, 2009 7:30 pm | |
| buon giorno signore guido baccoli sono alexander vivo qui a santo domingo voglio sapere se avere alcuno debito come di telefoni ect.e stare come molte persone che li mettono nel famoso (cicla) per mancanza di pagamenti..... colpisce per aspettare un visto di ricongiungimento familiare con la mia moglie che è italiana sposata con me.....il consulato marcirebbe fare problemi per quello mio debito per dare questo visto..??? o non colpisce in niente.. credo che non abbia a che vedere con il visto ma è una curiosità per sapere che fare in tempo...e scusi per il mio italiano che non é molto buono..spero che possa rispondermi... mille grazie..... |

| Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Lun Dic 07, 2009 12:39 am | |
| Con il visto non ha niente a che vedere e fare. Eventualmente, ma difficilmente, se il debito è piuttosto forte e rilevante sarebbero le autorità dominicane con una sentenza del Giudice a proibire l'uscita dal tuo paese (impedimiento de salida) e non certo l'Ambasciata italiana. |
|  | | alexander
 | Oggetto: Re: Richiesta visto familiare U.E. Lun Dic 07, 2009 9:18 am | |
| grazie dottore baccoli.....in realtà solo è un piccolo debito di 3500 pesi non si se sto nel cicla ma come ho data per quello visto in 7 giorni sempre è buono sapere che si può fare mi sento bene sapendo che non ha niente a che vedere con quello visto..la mia paura era che quello debito fosse un problema per quello visto....mille grazie dottore baccoli..... |
|  | | | | Richiesta visto familiare U.E. | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|