Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

matrimonio con pds per studio in corso di scadenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
anejo

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Gio Set 10, 2009 5:26 am

salve a tutti voi,
ho un problema e spero che almeno voi mi potete aiutare,
io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci al comune, il problema e che io ho un permesso di soggiorno per studio e che scade a fine ottobre e nn posso rinovarlo nel fra tempo perché ho gia finito di studiare un anno fa...
ho la paura di rimanere sensa permesso di soggiorno e di non potermi piu sposare con il mio fidanzato...
aspetto le vostre risposte
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Gio Set 10, 2009 8:30 am

anejo ha scritto:
salve a tutti voi,
ho un problema e spero che almeno voi mi potete aiutare,
io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci al comune, il problema e che io ho un permesso di soggiorno per studio e che scade a fine ottobre e nn posso rinovarlo nel fra tempo perché ho gia finito di studiare un anno fa...
ho la paura di rimanere sensa permesso di soggiorno e di non potermi piu sposare con il mio fidanzato...
aspetto le vostre risposte
grazie

Tra adesso e la fine di ottobre ci sono almeno 45 giorni, più che suifficienti per contrarre il matrimonio. Facciamo una analisi dei tempi:

a) reperimento documenti chiesti dal consolato per rilascio nulla-osta al matrimonio (da vedere perchè legati allo stato estero);
b) richiesta ed ottenimento nulla-osta al matrimonio: molti consolati lo rilasciano in giornata (consultarli);
c) richiesta ed effettuazione pubblicazioni di matrimonio: 12 giorni (1 di richiesta + 8 di pubblicazioni + 3 dopo pubblicazioni);
d) celebrazione matrimonio: 0 giorni (si può celebrare subito dopo le pubblicazioni)/ X giorni (secondo quanto conviene).

Occorre accertare bene i punti a) e b).

Per il punto c) il comune non deve impiegare più di un giorno (se lo dovesse fare si querela per omissione in atti d'ufficio). Non si accettino scuse e ci si mostri decisissimi data l'urgenza. Non deve essere problema dell'utente se al comune non sono adeguatamente organizzati.

Per il punto d), avendo in mano un certificato di avvenute pubblicazioni di matrimonio ci si può presentare in orario d'ufficio alo sportello davanti all'Ufficiale di Stato Civilòe con i due testimoni e chiedere che celebri il matrimonio. Non può rifiutarsi.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
anejo

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Gio Set 10, 2009 9:10 am

grazie mille Amedeo,
un ultima cosa, una volta fatto il matrimonio come fonzione per il mio pds, devo aspettare molto oppure visto che io un pds gia ce lo sará rapida la cosa?

ancora grazie
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Gio Set 10, 2009 10:37 am

anejo ha scritto:
grazie mille Amedeo,
un ultima cosa, una volta fatto il matrimonio come fonzione per il mio pds, devo aspettare molto oppure visto che io un pds gia ce lo sará rapida la cosa?

ancora grazie

Occorre chiedere dopo il marimonio una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (gratuita e valida 5 anni). I tempi dovrebbero essere corti, data la presenza del precedente PdS.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
kuku

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Mer Nov 18, 2009 1:31 pm

Buonasera,

Vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito allo stesso argomento. Io sono una cittadina italiana residente ed il mio compagno è extracomunitario, residente in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio in scadenza a metà maggio (e non più rinnovabile).
Abbiamo intenzione di sposarci in Chiesa prima della scadenza del pds, ma subito dopo vorremmo partire per il viaggio di nozze all'estero (USA).
Eccovi a questo proposito le mie domande:
- una volta contratto il matrimonio, dove bisogna andare per la conversione del pds? (posta o questura?)
- non mi è chiaro se lui dovrà fare una domanda per conversione pds o per una carta di soggiorno?
- i tempi per il rilascio del nuovo documento (pds o carta di soggiorno) sono veloci (avevamo sentito che addirittura davano i documenti in giornata) o ci conviene programmare il viaggio di nozze in modo tale da rientrare in Italia entro il 15 maggio (data della scadenza del pds)?

Grazie mille per le informazioni che saprete darmi.... vista la spesa che ci prepariamo ad affrontare, vorrei essere sicura di poter prenotare tranquillamente biglietti aerei e soggiorno senza rischiare di perdere tutte le caparre!!!
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Mer Nov 18, 2009 1:46 pm

kuku ha scritto:
Buonasera,

Vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito allo stesso argomento. Io sono una cittadina italiana residente ed il mio compagno è extracomunitario, residente in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio in scadenza a metà maggio (e non più rinnovabile).
Abbiamo intenzione di sposarci in Chiesa prima della scadenza del pds, ma subito dopo vorremmo partire per il viaggio di nozze all'estero (USA).
Eccovi a questo proposito le mie domande:
- una volta contratto il matrimonio, dove bisogna andare per la conversione del pds? (posta o questura?)
- non mi è chiaro se lui dovrà fare una domanda per conversione pds o per una carta di soggiorno?
- i tempi per il rilascio del nuovo documento (pds o carta di soggiorno) sono veloci (avevamo sentito che addirittura davano i documenti in giornata) o ci conviene programmare il viaggio di nozze in modo tale da rientrare in Italia entro il 15 maggio (data della scadenza del pds)?

Grazie mille per le informazioni che saprete darmi.... vista la spesa che ci prepariamo ad affrontare, vorrei essere sicura di poter prenotare tranquillamente biglietti aerei e soggiorno senza rischiare di perdere tutte le caparre!!!

Cara Kuku,
dovrete andare in questura a chiedere la CDS.In teoria dovrebbero darla in 20 gg. ma da quello che si sente ci mettono pure 3 mesi ed oltre...se hai fretta devi stargli sul collo con continue diffide/ richiesta accesso agli atti.Tieni inoltre presente che il visto per gli USA per un extracomunitario anche se residente in Italia non é affatto facile averlo , e per di piú se uno ha solo la ricevuta della CDS é ancora piú difficile.Altro particolare da non sottovalutare che con la sola ricevuta della CDS,non si puó lasciare l'Italia...Un alternativa potrebbe essere quella di sposarvi il prima possibile e chiedere il visto USA con lui che dimostra di avere un PDS per studio ancora in corso.Al ritorno dal viaggio,chiedete la CDS,per la quale si hanno 3 mesi di tempo per chiederla una volta sposati.
...e figli maschi!
kuku

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Mer Nov 18, 2009 1:57 pm

Ciao Bostik, grazie mille per la risposta... immaginavo fosse così....
Ok, per cui ci conviene fare come avevamo pensato... sposarci a metà aprile e rientrare entro il 15 maggio dalla luna di miele.
Ma è così complicato avere un visto per gli USA? Anche se lui è in Italia da tanto tempo, residente e con contratto di lavoro (part-time 20h, come previsto)?
Qualcuno di voi conosce per caso i tempi di attesa?

Grazie ancora!!
kuku

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Mer Nov 18, 2009 1:57 pm

Un'ultima domanda: la CSD che validità avra?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Mer Nov 18, 2009 2:03 pm

kuku ha scritto:
Un'ultima domanda: la CSD che validità avra?

Per quanto riguarda gli USA,l'ufficiale consolare americano,una volta visionata tutta la documentazione dá una risposta immediata.Bisogna dimostrare molte garanzie,sopratutto economiche e che lui non rappresenti un soggetto a rischio migratorio,magari allega anche la ricevuta delle pubblicazioni per dimostrare che il tuo lui ha interesse a tornare in Italia perché deve sposarsi.Chiedi al consolato americano se puoi fare da garante tu eventualmente.
La CDS ha una validitá pressoché illimitata anche se si rinnova per una ed unica volta dopo 5 anni.
Ciao.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: matrimonio con pds per studio in corso di scadenza   Oggi a 12:20 pm

matrimonio con pds per studio in corso di scadenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA
» Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania
» Cittadini italiani residenti AIRE: richiesta documenti uso matrimonio
» matrimonio santo domingo x cittadini italiani
» Un matrimonio in nave

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Andare verso: