Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Informazione sulla cittadinanza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gabardino

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Informazione sulla cittadinanza   Mar Set 15, 2009 6:23 am

Buongiorno,

vorrei chiedere un’informazione.
Io e mia moglie, cittadina moldava, ci siamo sposati il 9.6.07 in Italia ed in data 4.9.08, trascorsi i 6 mesi previsti dalla legge (di allora), mia moglie ha presentato alla Prefettua di Milano tutta la documentazione per la richiesta della cittadinanza italiana.
Dal momento che la legge è cambiata ed ora occorrono 2 anni di residenza sul territorio italiano affinchè lo straniero possa presentare richiesta di cittadinanza, volevo sapere se è possibile che anche a mia moglie venga recapitata la lettera con il rigetto dell'istanza.
Ho letto che la nuova legge è entrata in vigore l'8.8.09, ma non ho capito bene la retroattivatà della norma; ovvero, se consideriamo l'arco di tempo trascorso tra la data del nostro matrimonio e la data dell'entrata in vigore della nuova normativa, nel caso di mia moglie sono trascorsi più di 2 anni di residenza sul territorio italiano, pertanto non dovrebbero esserci problemi. Mi sbaglio forse?
Ho sentito dire, inoltre, che quando la Prefettura trasmette la pratica al Ministero dell'Interno, il richiedente viene informato tramite lettera dell'avvenuta trasmissione
della richiesta. A mia moglie, a distanza di un anno, non è giunta nessuna comunicazione. E' normale? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: Informazione sulla cittadinanza   Mar Set 15, 2009 9:52 am

Gabardino ha scritto:
Buongiorno,

vorrei chiedere un’informazione.
Io e mia moglie, cittadina moldava, ci siamo sposati il 9.6.07 in Italia ed in data 4.9.08, trascorsi i 6 mesi previsti dalla legge (di allora), mia moglie ha presentato alla Prefettua di Milano tutta la documentazione per la richiesta della cittadinanza italiana.
Dal momento che la legge è cambiata ed ora occorrono 2 anni di residenza sul territorio italiano affinchè lo straniero possa presentare richiesta di cittadinanza, volevo sapere se è possibile che anche a mia moglie venga recapitata la lettera con il rigetto dell'istanza.
Ho letto che la nuova legge è entrata in vigore l'8.8.09, ma non ho capito bene la retroattivatà della norma; ovvero, se consideriamo l'arco di tempo trascorso tra la data del nostro matrimonio e la data dell'entrata in vigore della nuova normativa, nel caso di mia moglie sono trascorsi più di 2 anni di residenza sul territorio italiano, pertanto non dovrebbero esserci problemi. Mi sbaglio forse?
Ho sentito dire, inoltre, che quando la Prefettura trasmette la pratica al Ministero dell'Interno, il richiedente viene informato tramite lettera dell'avvenuta trasmissione
della richiesta. A mia moglie, a distanza di un anno, non è giunta nessuna comunicazione. E' normale? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipatamente.

Ho già ricevuto una e-mail in privato con queste domande ed ho visto che hai postato lo stesso testo, oltre quì, anche su altri due forum. Su uno di essi ho risposto, ma non posso farlo su tutti i forum.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Informazione sulla cittadinanza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PROBLEMATICHE SULLA CITTADINANZA ITALIANA D
» Varie domande su Cittadinanza
» informazioni per l'acquisizione della cittadinanza italiana
» cittadinanza italiana e perdita del cognome materno
» cittadinanza x coniuge EX RESIDENTI ALL'ESTERO E ATTUALMENTE IN ITALIA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: