| | permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
teresa
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 26.09.09
 | Oggetto: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Sab Set 26, 2009 11:21 am | |
| salve...sono cittadina italiana, il mio compagno è cileno, che ha ottenuto un permesso di soggiorno come lavoratore subordinato (decreto flussi 2008). Stiamo aspettando un bambino che nascerà a Ottobre, qual'è la prassi da seguire per permettergli di ottenere un permesso di soggiorno come padre di cittadino italiano? questo permesso di soggiorno che validità avrebbe? Grazie |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Sab Set 26, 2009 4:30 pm | |
| | teresa ha scritto: | salve...sono cittadina italiana, il mio compagno è cileno, che ha ottenuto un permesso di soggiorno come lavoratore subordinato (decreto flussi 2008). Stiamo aspettando un bambino che nascerà a Ottobre, qual'è la prassi da seguire per permettergli di ottenere un permesso di soggiorno come padre di cittadino italiano? questo permesso di soggiorno che validità avrebbe? Grazie |
Dovrá chiedere non un PDS ma una CDS(carta di soggiorno) ai sensi del dlgs.30/2007,gratuita e dalla validitá illimitata(vi é un solo rinnovo dopo 5 anni),essendo padre di cittadino italiano.Attenzione in questura cercheranno di opporsi(tenteranno di appiovarvi un PDS ex.art.19 T.U) ma dovete andare lá decisi con il decreto 30/2007 stampato ed in caso non vogliano accettarlo comunicate che vi recherete alla piú vicina caserma dei CC per una querela. |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Sab Set 26, 2009 5:37 pm | |
| Da rimarcare l'importanza che questa richiesta della Carta di Soggiorno per familiare di cittadino italiano, potrà essere fatta solamente al momento della nascita del bambino, ossia qundo si perfeziona il diritto e non prima. |
|
 | |
teresa
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Dom Set 27, 2009 8:04 am | |
| Grazie per la risposta..quindi, se ho capito bene, non c'è bisogno di andare in Cile all'ambasciata italiana, tutto si fa alla questura in Italia?? grazie ancora... |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Dom Set 27, 2009 1:27 pm | |
| Ha capito benissimo, l'importante che al momento della richiesta l'extracomunitario sia residente legalmente (PDS valido), altrimenti con il nuovo pacchetto sicurezza si richia il penale. |
|
 | |
teresa
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Dom Set 27, 2009 2:58 pm | |
| Il mio compagno è in attesa del permesso di soggiorno legalmente richiesto come lavoratore dipendente poichè è rientrato nel decreto flussi del 2008, cioè non è ancora in possesso del PDS ma la pratica è in corso...possiamo richiedere lo stesso la CDS, vero? |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Dom Set 27, 2009 3:08 pm | |
| | teresa ha scritto: | | Il mio compagno è in attesa del permesso di soggiorno legalmente richiesto come lavoratore dipendente poichè è rientrato nel decreto flussi del 2008, cioè non è ancora in possesso del PDS ma la pratica è in corso...possiamo richiedere lo stesso la CDS, vero? |
Certo.Se ha la ricevuta del PDS,nessun problema. |
|
 | |
teresa
 | Oggetto: Re: permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano Lun Set 28, 2009 2:48 am | |
| vi ringrazio..mi avete dato una bellisssima notizia!!! |
|
 | |
| | permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano | |
|