Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

cittadinanza italiana urgente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fx2191

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: cittadinanza italiana urgente   Dom Set 27, 2009 12:30 pm

salve, vivo in italia da 6 anni e vengo da un paese della UE, quindi mi bastano solo 4 anni per ottenere la cittadinanza. Quest'anno ho compiuto 18 anni e allora posso presentare una domanda per prendere la cittadinanza?

per i accertamenti posso presentare : il permesso di sogiorno oppure i certificati di scuola?

grazie 1000 per le risposte Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza italiana urgente   Dom Set 27, 2009 4:23 pm

fx2191 ha scritto:
salve, vivo in italia da 6 anni e vengo da un paese della UE, quindi mi bastano solo 4 anni per ottenere la cittadinanza. Quest'anno ho compiuto 18 anni e allora posso presentare una domanda per prendere la cittadinanza?

per i accertamenti posso presentare : il permesso di sogiorno oppure i certificati di scuola?

grazie 1000 per le risposte

Innanzitutto non basta "venire" da un paese dell'UE, ma occorre esserne cittadino (forse occorreva specificarlo).

Le condizioni per ottenere la "concessione" (Ŕ quindi discrezionale, anche se viene quasi sempre concessa) della cittadinanza in qualitÓ di cittadino di uno stato dell'UE Ŕ la "legale residenza" in Italia da almeno 4 anni.

Occorre dinostrare, quindi, di aver avuto una certa residenza (attestata dal comune) e la regolaritÓ del soggiorno (PdS se occorreva precedentemente) da almeno 4 anni, calcolando la data pi¨ sfavorevole per il richiedente fra l'attribuzione della residenza e l'eventuale concessione del PdS.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

cittadinanza italiana urgente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza italiana urgente
» Documenti per giuramento cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana- tempi
» CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA
» Tempi assegnazione cittadinanza italiana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: