Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Eagleman

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Set 29, 2009 6:50 am

Buongiorno a tutti.
Leggo dal sito del ministero (in inglese, Ŕ il primo che ho trovato):
Citazione :
to enter and leave the Schengen area and travel freely for a period of
not more than 90 days in any 6-month period within territories of the
other Contracting States

La mia ragazza Ŕ qui con un visto da 75 giorni. Era stata qui 15 giorni il mese precedente.
Non capisco come contare i 180 giorni... ad intuito dovrei contarli dal primo giorno dei 15 giorni della prima vacanza...

Provo a scrivere una linea temporale di esempio:
15gg (in italia) - 30gg (in patria) - 75gg (in italia) - 60gg (differenza per arrivare ai 180, da passare in patria) - visto richiedibile di nuovo.

Ho capito bene?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Set 29, 2009 10:19 am

Eagleman ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Leggo dal sito del ministero (in inglese, Ŕ il primo che ho trovato):
Citazione :
to enter and leave the Schengen area and travel freely for a period of
not more than 90 days in any 6-month period within territories of the
other Contracting States

La mia ragazza Ŕ qui con un visto da 75 giorni. Era stata qui 15 giorni il mese precedente.
Non capisco come contare i 180 giorni... ad intuito dovrei contarli dal primo giorno dei 15 giorni della prima vacanza...

Provo a scrivere una linea temporale di esempio:
15gg (in italia) - 30gg (in patria) - 75gg (in italia) - 60gg (differenza per arrivare ai 180, da passare in patria) - visto richiedibile di nuovo.

Ho capito bene?
Grazie

Risposta affermativa.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
rukia

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: informazioni sul visto   Gio Ott 01, 2009 5:37 am

Buongiorno,avrei una domanda da porgerle.
Sono una ragazza cinese,nata e residente in italia,sposata con un ragazzo italiano,ancora cittadina cinese ma con regolare carta di soggiorno.
a fine anno volevo andare in inghilterra con delle amiche per 4 giorni,visita turistica,mi serve un visto per questo?
Spero di essermi spiegata bene e in una sua risposta.
Grazie e Distinti saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Ott 01, 2009 9:53 am

rukia ha scritto:
Buongiorno,avrei una domanda da porgerle.
Sono una ragazza cinese,nata e residente in italia,sposata con un ragazzo italiano,ancora cittadina cinese ma con regolare carta di soggiorno.
a fine anno volevo andare in inghilterra con delle amiche per 4 giorni,visita turistica,mi serve un visto per questo?
Spero di essermi spiegata bene e in una sua risposta.
Grazie e Distinti saluti

SÝ,devi chiedere il visto al consolato britannico in Italia e non Ú affatto facile averlo.
rukia

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Ott 02, 2009 1:01 am

perchŔ non Ŕ facile averlo?che documenti mi servono?io abito in provincia di savona posso andare al consolato inglese a milano per averlo?entro due mesi me lo faranno?grazie per la pazienza.
CORDIALI SALUTI
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Ott 02, 2009 5:32 pm

rukia ha scritto:
perchŔ non Ŕ facile averlo?che documenti mi servono?io abito in provincia di savona posso andare al consolato inglese a milano per averlo?entro due mesi me lo faranno?grazie per la pazienza.
CORDIALI SALUTI

Gli inglesi sono abbastanza pignoli e da quello che si legge non rilasciano visti turistici con tanta facilitß anche a chi risiede in Italia regolarmente ed Ú addiritura sposato con italiano/a...Credo che bisogna fare tutto a Roma,contattando un call center privato.Dai un occhio al sito del consolato:http://ukinitaly.fco.gov.uk/it/visas/
Ledsimo

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Ott 15, 2009 10:49 am

Buonasera,
mi chiamo Simone e ho bisogno di un chiarimento:
la mia fidanzata, cittadina russa, Ŕ attualmente in Spagna con visto turistico di 90gg; alla fine dell'anno siamo intenzionati a trascorrere qualche giorno di vacanza in Spagna (trattasi di viaggio organizzato da un'agenzia turistica), ma il suo visto scade il 2 gennaio, mentre la fine della vacanza Ŕ prevista per il 4 gennaio (e quindi anche il suo rientro in Russia): a quali rischi andiamo incontro? Possiamo avere qualche tipo di problema?
Grazie dell'attenzione che mi vorrete dedicare e complimenti per il sito
Simone
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Ott 15, 2009 11:08 am

Ledsimo ha scritto:
Buonasera,
mi chiamo Simone e ho bisogno di un chiarimento:
la mia fidanzata, cittadina russa, Ŕ attualmente in Spagna con visto turistico di 90gg; alla fine dell'anno siamo intenzionati a trascorrere qualche giorno di vacanza in Spagna (trattasi di viaggio organizzato da un'agenzia turistica), ma il suo visto scade il 2 gennaio, mentre la fine della vacanza Ŕ prevista per il 4 gennaio (e quindi anche il suo rientro in Russia): a quali rischi andiamo incontro? Possiamo avere qualche tipo di problema?
Grazie dell'attenzione che mi vorrete dedicare e complimenti per il sito
Simone

Il problema c'Ŕ, eccome se c'Ŕ!!! Si corre il rischio di una segnalazione al SIS con conseguente divieto di ingresso nella UE per 10 anni.

Un saluto,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Ledsimo

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Ott 16, 2009 3:46 am

Buongiorno Signor Intonti,
La ringrazio per la risposta, ora ho un altro dubbio: la durata del visto Ŕ di tre mesi o di 90 gg?
In alcuni post su questo sito ho letto che la durata Ŕ di 90 gg, su alcuni siti istituzionali si parla indifferentemente di tre mesi e di 90 gg.
Le chiedo questo perchŔ, essendo la ragazza entrata in Spagna il 3 ottobre, si presentano due casi:
- durata di tre mesi: uscita entro il 3 gennaio 2010;
- durata di 90 gg: uscita il 31 dicembre 2009.
Quando dovrebbe uscire?

Non Ŕ possibile prolungare il visto di qualche giorno senza che sia costretta a rientrare in Russia alla scadenza prevista?

Cordiali saluti
Simone
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Ott 16, 2009 4:06 am

Ledsimo ha scritto:
Buongiorno Signor Intonti,
La ringrazio per la risposta, ora ho un altro dubbio: la durata del visto Ŕ di tre mesi o di 90 gg?
In alcuni post su questo sito ho letto che la durata Ŕ di 90 gg, su alcuni siti istituzionali si parla indifferentemente di tre mesi e di 90 gg.
Le chiedo questo perchŔ, essendo la ragazza entrata in Spagna il 3 ottobre, si presentano due casi:
- durata di tre mesi: uscita entro il 3 gennaio 2010;
- durata di 90 gg: uscita il 31 dicembre 2009.
Quando dovrebbe uscire?

Non Ŕ possibile prolungare il visto di qualche giorno senza che sia costretta a rientrare in Russia alla scadenza prevista?

Cordiali saluti
Simone

E' un problema controverso che si possono porre anche le autoritÓ di frontiera. Se queste ultime applicano l'interpretazione pi¨ restrittiva il rischio diventa troppo elevato.

I visti non possono mai essere prolungati di validitÓ dopo l'emissione. Al massimo ne pu˛ essere concesso un altro.

Un saluto,

Autore di:

bigomar

Numero di messaggi : 21

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 11:58 am

Riprendo questo post perche' purtroppo ho ancora le idee un po' confuse.
La mia ragazza extracomunitaria e' venuta in Italia la prima volta ad agosto (dal 01 al 08) con un visto turistico di 8 giorni. In autunno ha ottenuto altri quattro giorni di visto dall'ambasciata Francese per visitare Parigi. Durante le feste natalizie gli e' stato concesso un ulteriore visto di 34 giorni (dal 28/12 al 30/01 ambasciata Italiana) che abbiamo trascorso in Italia.
Ora la mia domanda e', da quando devo calcolare i 90 giorni di visto turistico per ottenerne il prossimo?
Esempio: agosto 8 + ottobre 4 (Francia) + gennaio 34 totale 46. Visto che il primo visto e' stato ottenuto ad Agosto e i sei mesi sono scaduti a Gennaio, teoricamente potrei gia' chiedere ulteriori 90 giorni di visto turistico a partire da Febbraio???
Oppure come ho letto da qualche parte il "plafond" dei 90 giorni viene calcolato a ogni semestre, dal 01 gennaio al 30 giugno e dal 01 luglio al 31 dicembre?
Grazie a tutti per le risposte
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 1:28 pm

bigomar ha scritto:
Riprendo questo post perche' purtroppo ho ancora le idee un po' confuse.
La mia ragazza extracomunitaria e' venuta in Italia la prima volta ad agosto (dal 01 al 08) con un visto turistico di 8 giorni. In autunno ha ottenuto altri quattro giorni di visto dall'ambasciata Francese per visitare Parigi. Durante le feste natalizie gli e' stato concesso un ulteriore visto di 34 giorni (dal 28/12 al 30/01 ambasciata Italiana) che abbiamo trascorso in Italia.
Ora la mia domanda e', da quando devo calcolare i 90 giorni di visto turistico per ottenerne il prossimo?
Esempio: agosto 8 + ottobre 4 (Francia) + gennaio 34 totale 46. Visto che il primo visto e' stato ottenuto ad Agosto e i sei mesi sono scaduti a Gennaio, teoricamente potrei gia' chiedere ulteriori 90 giorni di visto turistico a partire da Febbraio???
Oppure come ho letto da qualche parte il "plafond" dei 90 giorni viene calcolato a ogni semestre, dal 01 gennaio al 30 giugno e dal 01 luglio al 31 dicembre?
Grazie a tutti per le risposte

I 180 gg. si calcolano a partire dal primo ingresso in zona Schengen,quindi per la tua ragazza sono scaduti il 31-01 di quest'anno.Dal 01-02-2010 avrß altri 90 gg. da fare entro il 31-07.
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 2:38 pm

Grazie,
mi ero scordato pero' che dal 22/02/2009 al 04 marzo 2009 aveva avuto un visto turistico per la Finlandia.
A questo punto devo iniziare a calcolare il periodo dalla data del 22/02 oppure vale solo il visto Italiano?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 2:50 pm

Allora,devi contare i 180+180 dal 22-02-09,quindi i nuovi 180 scattano dal 23-02-2010.
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 4:44 pm

Quindi i "plafond" dei 90 giorni da usufruire nel mio caso va dal 23/2 al 22/08 come primo semestre e dal 23/08 al 22/2 2011 per il secondo semestre, giusto?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 4:58 pm

bigomar ha scritto:
Quindi i "plafond" dei 90 giorni da usufruire nel mio caso va dal 23/2 al 22/08 come primo semestre e dal 23/08 al 22/2 2011 per il secondo semestre, giusto?

Scatteranno dal prossimo suo ingresso in zona Schengen.
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 5:19 pm

Scatteranno dal prossimo suo ingresso in zona Schengen.[/quote]

Continuo a far confusione, scusa
quello che non capisco e': primo visto 22/2 con con 90 giorni da usufruire entro il 21/08 e fin qui nessun problema in quanto il secondo visto e stato concesso la prima settimana di agosto .
Il terzo e quarto visto invece sono stati concessi dal 17 al 22 ottobre (ambasciata francese) e dal 28 dicembre al 30 gennaio (nuovamente Italiana).
Allora secondo questi calcoli praticamente i primi due visti potevano essere richiesti entro il 21/08 restando dentro i 180 giorni. Per gli altri due ottenuti vale la data del 17/10 emesso dall'ambasciata francese che teoricamente scadrebbe il 21/04/2010 ???
... prima o poi ci arrivo
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Feb 02, 2010 10:55 pm

Diciamo che Ú finito il primo ciclo,comprensivo di 180+180,che terminerß il 21-02-2010.Fino ad allora avrß ancora,se ne ha fatti 36 nel secondo semestre,54 giorni che ormai non farß pi˙ in tempo ad utilizzare.
Gli conviene quindi viaggiare dopo il 22-02,da quel momento avrß altri 90 gg. da usufruire,ininterrotti o continuati,entro il 21-08.Chiaramente,essendo soggetta a visto dipende da quanti gg. gli darß il consolato appartenente a Schengen.
Ti metto un breve esempio,per capire meglio:

Angela Gomez (nome di fantasia) arriva dalla Bolivia in Spagna il 15-02-2010.Ha un visto di 90 gg.,resta in zona Schengen fino al 14-05-2010.Torna in Bolivia e deve starci fino al 15-08-2010,dopodichÚ torna in Spagna per altri 3 mesi con altro visto e ci sta fino al 14-12-2010,ma poteva utilizzarli,in teoria,entro il 14-02-2011.
La regola,quindi Ú 90 gg. a semestre,continuati o spezzettati a partire dal primo ingresso in zona Schengen.In parole povere,ogni anno solare,comincia un nuovo ciclo.
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mer Feb 03, 2010 9:35 am

bostik ha scritto:
La regola,quindi Ú 90 gg. a semestre,continuati o spezzettati a partire dal primo ingresso in zona Schengen.In parole povere,ogni anno solare,comincia un nuovo ciclo.
... e questo l'ho capito !!!
Ma facciamo questo esempio. Dal 23 02 scattano i nuovi 180 giorni perfetto anche questo.
Mettiamo caso che lei decida di tornare in Italia il 1 maggio, a quel punto per calcolare i 180 giorni si fa riferimento al 23/2 data di scadenza del semestre scorso, oppure i 180 giorni vengono calcolati dal 1 maggio?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mer Feb 03, 2010 11:29 am

bigomar ha scritto:
bostik ha scritto:
... e questo l'ho capito !!!
Ma facciamo questo esempio. Dal 23 02 scattano i nuovi 180 giorni perfetto anche questo.
Mettiamo caso che lei decida di tornare in Italia il 1 maggio, a quel punto per calcolare i 180 giorni si fa riferimento al 23/2 data di scadenza del semestre scorso, oppure i 180 giorni vengono calcolati dal 1 maggio?

Dal 1 maggio,chiaramente,nuovo ciclo.Che si concluderebbe il 30-04-2011 se si calcolano i 180+180.
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mer Feb 03, 2010 12:15 pm

Finalmente ho capito. Grazie per la pazienza !!!!
ergnino

Numero di messaggi : 9

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Apr 29, 2010 12:44 pm

salve avrei da fare una domanda inerente questo argomento.vi spiego:
la mia fidanzata e' namibiana ma con residence permit in uk;io sono italiano con passaporto italiano.il 15 gennaio, dopo un anno in cui abbiamo vissuto insieme in inghilterra, ho deciso di rientrare in italia e cosi' lei mi ha accompagnato.dopo di che lei e' ritornata in italia il 5 di marzo ed e' tuttora qui, non avendo lei bisogno di richiedere visto turistico perche appunto il suo visto per l'inghilterra e' per motivi famigliari (residence card of a family member of an eea national!)
la domanda che vorrei porre e': se lei uscisse dall'italia, diciamo a meta' maggio, essendo che andrebbero in scadenza i famosi 90 gg di soggiorno per visto turistico, quando le sara' possibile rientrare in italia?
spero possiate aiutarmi perche la situazione e' tutt'altro che chiara.grazie e arrivederci
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Apr 29, 2010 12:51 pm

ergnino ha scritto:
salve avrei da fare una domanda inerente questo argomento.vi spiego:
la mia fidanzata e' namibiana ma con residence permit in uk;io sono italiano con passaporto italiano.il 15 gennaio, dopo un anno in cui abbiamo vissuto insieme in inghilterra, ho deciso di rientrare in italia e cosi' lei mi ha accompagnato.dopo di che lei e' ritornata in italia il 5 di marzo ed e' tuttora qui, non avendo lei bisogno di richiedere visto turistico perche appunto il suo visto per l'inghilterra e' per motivi famigliari (residence card of a family member of an eea national!)
la domanda che vorrei porre e': se lei uscisse dall'italia, diciamo a meta' maggio, essendo che andrebbero in scadenza i famosi 90 gg di soggiorno per visto turistico, quando le sara' possibile rientrare in italia?
spero possiate aiutarmi perche la situazione e' tutt'altro che chiara.grazie e arrivederci

Deve aspettarne altri 90 per poter rientrare in zona Schengen.
ergnino

Numero di messaggi : 9

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Apr 29, 2010 12:55 pm

quindi i sei mesi (180 gg) in cui poter utilizzare i 90, non si cominciano a contare dal 15 di gennaio, data di primo ingresso in italia?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Gio Apr 29, 2010 12:57 pm

ergnino ha scritto:
quindi i sei mesi (180 gg) in cui poter utilizzare i 90, non si cominciano a contare dal 15 di gennaio, data di primo ingresso in italia?

Chiaro si contano dal primo ingresso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Oggi a 2:34 pm

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Chiarimento su visto turistico da 90 giorni
» Visto turistico !
» crearmi un lavoro con visto turistico
» Durata e validitÓ visto turistico
» Urgente: Visto TURISTICO MAROCCO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Andare verso: