Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Mau76

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Ago 31, 2012 1:44 pm

mia suocera, cittadina albanese, è venuta in Italia per 9 giorni, data ingresso 18 luglio 2012. Il semestre "scade" il 18 gennaio 2013. Verrà anche a dicembre ma alla data del 18 gennaio non avrà utilizzato tutti i 90 giorni che spettano. Deve per forza rientrare in Albania perchè è decorso il termine dei 6 mesi oppure, considerato che dal 19 gennaio decorre il nuovo semestre può rimanere ancora per qualche tempo? In altri termini, i cittadini albanesi hanno diritto a soggiornare in Italia per 90 giorni in un semestre senza necessità di visto. Ma se tale soggiorno, all'interno di tale arco temporale, è per periodi frazionati e l'ultimo periodo è a cavallo di due semestri, essi devono comunque tornare in Patria pur non avendo utilizzato tutti i 90 giorni? Ovvero alla scadenza del semestre i cittadini albanesi debbono inesorabilmente tornare in Albania malgrado nei 6 mesi non abbiano "utilizzato" i 90 giorni?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
andrea brazil

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Mar 29, 2013 2:12 pm

Salve mi chiamo andrea e sono italiano...volevo chiedere gentilmente come funziona il visto turistico per noi italiani in brasile....
io sono arrivato in brasile giorno 17/11/2012 e sono uscito giorno 18/03/2013..
sono stato illegale per 31 giorni,al aereoporto mi hanno fatto la multa,quando ritorno devo pagare la multa.. fino a qui tutto bene.
io cortesemente vorrei sapere quando potro rientrare in brasile la prossima volta?
ed un altra cosa per favore...
forse la mia ragazza, (brasiliana) ha scoperto di essere incinta,
come potrei fare ad entrare prima?
ce alcuna cosa che potrei fare?
ringrazio molto distinti saluti.
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3623

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Dom Mar 31, 2013 2:08 pm

andrea brazil ha scritto:
Salve mi chiamo andrea e sono italiano...volevo chiedere gentilmente come funziona il visto turistico per noi italiani in brasile....
io sono arrivato in brasile giorno 17/11/2012 e sono uscito giorno 18/03/2013..
sono stato illegale per 31 giorni,al aereoporto mi hanno fatto la multa,quando ritorno devo pagare la multa.. fino a qui tutto bene.
io cortesemente vorrei sapere quando potro rientrare in brasile la prossima volta?
ed un altra cosa per favore...
forse la mia ragazza, (brasiliana) ha scoperto di essere incinta,
come potrei fare ad entrare prima?
ce alcuna cosa che potrei fare?
ringrazio molto distinti saluti.

Deve sentire il consolato brasiliano in Italia o la policia federal,in loco.
Saluti
andrea brazil

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Dom Mar 31, 2013 4:18 pm

grazie mille . ma allora in caso non posso fare niente per entrare prima,quanto tempo dovrei aspettare per entrare normalmente? io sono entrato in brasile la prima volta il 17/11/2012 e uscito il 18/03/2012, sono rimasto 121 giorni pero 31 da non legale.come funziona? grazie mille....
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Sab Apr 20, 2013 3:52 pm

andrea brazil ha scritto:
grazie mille . ma allora in caso non posso fare niente per entrare prima,quanto tempo dovrei aspettare per entrare normalmente? io sono entrato in brasile la prima volta il 17/11/2012 e uscito il 18/03/2012, sono rimasto 121 giorni pero 31 da non legale.come funziona? grazie mille....
per non lasciarlo senza risposta, sappia che non si é intervenuti, perché bisogna conoscere la legge di immigrazione brasiliana e noi siamo esperti solo di quelle UE o italiane. Saluti

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Aran75

Numero di messaggi : 4

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Dic 17, 2013 1:45 pm

Salve
sono un cittadino italiano
la mia ragazza ucraina è venuta in italia la prima volta il 15/7/2013 assieme al figlio di due anni con visto turistico greco di 30gg e si è fermata 29gg successivamente è tornata l' 01/10/2013 da sola con visto turistico polacco di 30gg e si è fermata 20 giorni infine è tornata in Italia il 29/11/2013 con visto turistico spagnolo di 30gg ed attualmente è qui con me.
Poichè lei sostiene che è possibile prolungare il suo soggiorno oltre i 30gg previsti dal visto mi sono recato in questura e con mia grande sorpresa mi è stato detto che pagando una somma di circa 150 euro per l'assicurazione medica le possono tranquillamente prolungare il soggiorno di altri due mesi.
Ora a me pare molto strano per due motivi:
primo perchè mi sembra di aver letto che in nessun caso è possibile prolungare un visto ne tanto meno prolungare un soggiorno oltre la scadenza del visto in possesso
secondo perchè sommando i giorni in cui è stata in Italia l' 8/01/2014 avrebbe finito i 90gg a disposizione del ciclo temporale di 180gg che si dovrebbe concludere il 14/01/2014
Avrei bisogno di un po' di chiarezza, che dovrei fare? Ascolto la questura e prolungo il soggiorno alla mia ragazza o rischio io o lei o entrambi qualche sanzione?

Grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Dic 17, 2013 3:38 pm

Aran75 ha scritto:
Salve
sono un cittadino italiano
la mia ragazza ucraina è venuta in italia la prima volta il 15/7/2013 assieme al figlio di due anni con visto turistico greco di 30gg e si è fermata 29gg successivamente è tornata l' 01/10/2013 da sola con visto turistico polacco di 30gg e si è fermata 20 giorni infine è tornata in Italia il 29/11/2013 con visto turistico spagnolo di 30gg ed attualmente è qui con me.
Poichè lei sostiene che è possibile prolungare il suo soggiorno oltre i 30gg previsti dal visto mi sono recato in questura e con mia grande sorpresa mi è stato detto che pagando una somma di circa 150 euro per l'assicurazione medica le possono tranquillamente prolungare il soggiorno di altri due mesi.
Ora a me pare molto strano per due motivi:
primo perchè mi sembra di aver letto che in nessun caso è possibile prolungare un visto ne tanto meno prolungare un soggiorno oltre la scadenza del visto in possesso
secondo perchè sommando i giorni in cui è stata in Italia l' 8/01/2014 avrebbe finito i 90gg a disposizione del ciclo temporale di 180gg che si dovrebbe concludere il 14/01/2014
Avrei bisogno di un po' di chiarezza, che dovrei fare? Ascolto la questura e prolungo il soggiorno alla mia ragazza o rischio io o lei o entrambi qualche sanzione?

Grazie

Quanti giorni effettivi ha il visto turistico spagnolo ?
Saluti
Aran75

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mar Dic 17, 2013 4:16 pm

Il visto spagnolo è un mult di 30gg valido dal 30/11 al 15/01
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mer Dic 18, 2013 8:47 am

Aran75 ha scritto:
Il visto spagnolo è un mult di 30gg valido dal 30/11 al 15/01

La questura ha detto una "boutade"...un visto turistico si può estendere solo in caso di malattia,gravidanza,asilo politico.
Saluti
Aran75

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Mer Dic 18, 2013 9:53 am

Questa mattina sono tornato in questura per far chiarezza e per far presente alla persona allo sportello tutte le mie perplessità circa la proroga del soggiorno per ulteriori due mesi facendogli notare sia la durata del visto di 30gg sia il fatto di aver praticamente esaurito i 90gg a disposizione nel ciclo temporale che si concluderà il 14 gennaio
Mi è stato ribadito (per altro in modo un po' scocciato della serie vieni ad insegnarmi il mio lavoro) che non c'è alcun problema a prolungare il soggiorno in italia della mia fidanzata oltre ciò che è riportato sul visto e più pecisamente per altri 60gg.
In pratica le farebbero un permesso di soggiorno valido fino al 28 febbraio quando il visto sul passaporto la obbligherebbe in realtà a rientrare a fine dicembre
Ora io vorrei capire, al di là dell'allucinante incoerenza che oppone organi di uno stesso stato come ambasciata e questura, a quale rischio andrei incontro io, o la mia fidanzata, o entrambi, in caso decidessimo di prolungare il suo soggiorno come ci è stato detto in questura??
attendo risposta
grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Dic 20, 2013 11:07 am

Aran75 ha scritto:
Questa mattina sono tornato in questura per far chiarezza e per far presente alla persona allo sportello tutte le mie perplessità circa la proroga del soggiorno per ulteriori due mesi facendogli notare sia la durata del visto di 30gg sia il fatto di aver praticamente esaurito i 90gg a disposizione nel ciclo temporale che si concluderà il 14 gennaio
Mi è stato ribadito (per altro in modo un po' scocciato della serie vieni ad insegnarmi il mio lavoro) che non c'è alcun problema a prolungare il soggiorno in italia della mia fidanzata oltre ciò che è riportato sul visto e più pecisamente per altri 60gg.
In pratica le farebbero un permesso di soggiorno valido fino al 28 febbraio quando il visto sul passaporto la obbligherebbe in realtà a rientrare a fine dicembre
Ora io vorrei capire, al di là dell'allucinante incoerenza che oppone organi di uno stesso stato come ambasciata e questura, a quale rischio andrei incontro io, o la mia fidanzata, o entrambi, in caso decidessimo di prolungare il suo soggiorno come ci è stato detto in questura??
attendo risposta
grazie  

Il dirigente dell'ufficio stranieri che lo firmerebbe,sarebbe responsabile in toto delle conseguenze...Anche se,mi viene da pensare ad un "misunderstanding" ovvero il PS forse ha capito che la sua ragazza è un esente visto ma è tutto un pò difficile da capire....Scriva al ministero dell'interno,dipartimento libertà civili ed immigrazione,chieda lumi e segnali il parere dell'operatore di PS in questione.
Saluti
Aran75

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Dic 20, 2013 12:01 pm

L'impiegato allo sportello immigrazione della questura (per altro tunisino) ha capito bene anzi benissimo, anche perchè gli ho dato in mano il passaporto della mia ragazza è dopo aver guardato il visto, la sua durata e la scadenza, mi ha ribadito che non ci sono problemi basta fare una fideiussione assicurativa e le prorogano il soggiorno per altri 60gg. La cosa mi lascia alquanto perplesso anche perchè non le rilascerebbero un permesso di soggiorno ma una semplice dichiarazione di presenza per ulteriori 60gg. Da come me l'hanno spiegata in questura con quella dichiarazione in mano non avremmo problemi a circolare sul territorio italiano, loro dicono che saremmo in regola, tra 60gg quando la mia ragazza dovrà rimpatriare all'immigrazione in aereoporto non possono farle problemi grazie alla legge 129 del 2/08/2011 art.13 comma 2 perchè se pur con visto scaduto sta rimpatriando di sua spontanea volontà.
Secondo lei basta questa dichiarazione di presenza timbrata dalla questura per non aver problemi in caso di un controllo fin tanto che si trova in territorio italiano per i prossimi 60gg?
grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Dic 20, 2013 8:04 pm

Aran75 ha scritto:
L'impiegato allo sportello immigrazione della questura (per altro tunisino) ha capito bene anzi benissimo, anche perchè gli ho dato in mano il passaporto della mia ragazza è dopo aver guardato il visto, la sua durata e la scadenza, mi ha ribadito che non ci sono problemi basta fare una fideiussione assicurativa e le prorogano il soggiorno per altri 60gg. La cosa mi lascia alquanto perplesso anche perchè non le rilascerebbero un permesso di soggiorno ma una semplice dichiarazione di presenza per ulteriori 60gg. Da come me l'hanno spiegata in questura con quella dichiarazione in mano non avremmo problemi a circolare sul territorio italiano, loro dicono che saremmo in regola, tra 60gg quando la mia ragazza dovrà rimpatriare all'immigrazione in aereoporto non possono farle problemi grazie alla legge 129 del 2/08/2011 art.13 comma 2  perchè se pur con visto scaduto sta rimpatriando di sua spontanea volontà.
Secondo lei basta questa dichiarazione di presenza timbrata dalla questura per non aver problemi in caso di un controllo fin tanto che si trova in territorio italiano per i prossimi 60gg?
grazie

La solita approssimazione all'italiana...se la beccano prima,la possono espellere...bah...io non mi fiderei.
Saluti
Federico1983

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Gen 03, 2014 8:26 am

Buongiorno, vorrei avere una delucidazione se possibile, la mia ragazza, di cittadinanza bosniaca, e' entrata in Italia il 20 Ottobre 2013 ed è rientrata in patria il 30 dicembre 2013 ''usando'' se ho fatto i conti giusti 70 giorni ora rientrerà in Italia il giorno 8 Gennaio 2014 quindi potrà rimanere nel nostro paese fino al 28 gennaio mi potete confermare? Inoltre se invece del 28 rientrerà il 26 Gennaio quei 2 giorni persi saranno un problema oppure dal 20 Aprile visto che scatta il nuovo semestre potrà tranquillamente rientrare in Italia per nuovi 90 giorni?
longinus88

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Ven Feb 20, 2015 5:45 pm

Salve a tutti e complimenti agli amministratori e ai moderatori per l'ottimo servizio offerto. Se fosse possibile vorrei esporre la mia situazione e chiedere un consiglio.
La mia ragazza giapponese, già recatasi in Italia in passato (prima del 2014), nel corso del 2014 ha effettuato 2 soggiorni in Italia, il primo in data 31 luglio (fino al 12 agosto), il secondo in data 9 ottobre (fino al 29 ottobre) e , successivamente, a gennaio 2015 (4 gennaio - 2 febbraio). Ora io vorrei che tornasse in Italia, sempre con visto turistico, per un periodo il più lungo possibile in modo da poterle trovare uno sponsor per un visto lavorativo.
La mia domanda è la seguente:
1) il giorno dal quale parte il conteggio dei 180 giorni previsto dagli accordi di Shengen dovrebbe essere quello del primo ingresso durante il 2014 ossia il 31 luglio scorso giusto?
Approssimando 180 giorni a 6 mesi ciò vorrebbe dire che il suo primo semestre si è concluso il 31 gennaio 2015 e lei ha già trascorso 2 giorni dei 90 disponibili nei 6 mesi successivi in Italia giusto? Quindi se lei volesse tornare ad aprile 2015 potrebbe fermarsi per 88 giorni e successivamente rientrare nuovamente in Italia in data successiva al 31 luglio 2015 (senza dovere aspettare 90 giorni in madre patria)?

Infine se fosse possibile gradirei avere ulteriori delucidazioni sul da farsi per ottenere un visto di convivenza tramite iscrizione all'AIRE in uno stato Shengen che prevede tale tipologia di visto per poi rientrare con il proprio partner sul suolo Italiano spostando nuovamente la propria residenza?

Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su visto turistico da 90 giorni   Oggi a 9:43 am

Chiarimento su visto turistico da 90 giorni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Chiarimento su visto turistico da 90 giorni
» Visto turistico !
» crearmi un lavoro con visto turistico
» Durata e validità visto turistico
» Urgente: Visto TURISTICO MAROCCO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Andare verso: