Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
libra84

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Mar Nov 17, 2009 5:29 am

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni, nata in Albania, residente in Italia da quando avevo sei anni e sposata con un ragazzo italiano. Lo scorso anno, nel mese di settembre, ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio e tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito. Qualcuno pu˛ aiutarmi a conoscere l'iter per sollecitare o, quanto meno, sapere a che punto Ŕ la pratica?
Curiosando nei vari forum ho letto che parlano di call center e di numeri di pratica ma io non sono in possesso di nessuna di queste cose..
Vorrei precisare che la Prefettura di competenza Ŕ quella di Alessandria, Piemonte.

Vi ringrazio in anticipo, saluti.
Marina
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3628
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Mar Nov 17, 2009 9:27 am

14 mesi sono pochini per sapere qualcosa sulla cittadinanza...minimo un anno e mezzo;Sono andati a fare il controllo convivenza? Il ricorso/diffida si fa dopo due anni di solito.Sul sito del ministero dell'interno trovi il numero del call center.
libra84

MessaggioOggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Mar Nov 17, 2009 9:47 am

Grazie per la celere risposta...per quanto riguarda il controllo mi hanno chiamata dai Carabinieri per un questionario da sottoscrivere in loro presenza e poi non ho saputo nulla..chiamando il call center,devo specificare solo il mio nome o serve un codice della pratica?

Cmq grazie di cuore ancora
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3628
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Mar Nov 17, 2009 10:23 am

libra84 ha scritto:
Grazie per la celere risposta...per quanto riguarda il controllo mi hanno chiamata dai Carabinieri per un questionario da sottoscrivere in loro presenza e poi non ho saputo nulla..chiamando il call center,devo specificare solo il mio nome o serve un codice della pratica?

Cmq grazie di cuore ancora

La prefettura dovrebbe averti dato il codice "K" della pratica.
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Mar Nov 17, 2009 11:31 am

libra84 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni, nata in Albania, residente in Italia da quando avevo sei anni e sposata con un ragazzo italiano. Lo scorso anno, nel mese di settembre, ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio e tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito. Qualcuno pu˛ aiutarmi a conoscere l'iter per sollecitare o, quanto meno, sapere a che punto Ŕ la pratica?
Curiosando nei vari forum ho letto che parlano di call center e di numeri di pratica ma io non sono in possesso di nessuna di queste cose..
Vorrei precisare che la Prefettura di competenza Ŕ quella di Alessandria, Piemonte.

Vi ringrazio in anticipo, saluti.
Marina

Consiglio di inoltrare a Prefettura e Minsitero una richiesta di accesso agli atti e comunicazione del funzionario responsabile ai sensi della legge n. 241 del 1990. Ogni volta che ne viene inviata una, la pratica fa un passo in avanti. Al 731░ giorno consiglio la diffida ad adempiere.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
libra84

MessaggioOggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Mar Nov 17, 2009 12:24 pm

La sua risposta Ŕ stata molto utile, grazie. In Prefettura, appena conoscono le ragioni della visita, mi trattano sempre in modo piuttosto sgarbato e sapere almeno alle norme a cui appellarmi Ŕ giÓ un passo avanti.

saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   Oggi a 12:00 pm

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sollecito pratica cittadinanza per matrimonio
» richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio
» cittadinanza per matrimonio
» cittadinanza per matrimonio con residenze diverse

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: