libra84
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 17.11.09
 | Oggetto: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Mar Nov 17, 2009 3:29 am | |
| Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni, nata in Albania, residente in Italia da quando avevo sei anni e sposata con un ragazzo italiano. Lo scorso anno, nel mese di settembre, ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio e tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito. Qualcuno può aiutarmi a conoscere l'iter per sollecitare o, quanto meno, sapere a che punto è la pratica? Curiosando nei vari forum ho letto che parlano di call center e di numeri di pratica ma io non sono in possesso di nessuna di queste cose.. Vorrei precisare che la Prefettura di competenza è quella di Alessandria, Piemonte. Vi ringrazio in anticipo, saluti. Marina |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Mar Nov 17, 2009 7:27 am | |
| 14 mesi sono pochini per sapere qualcosa sulla cittadinanza...minimo un anno e mezzo;Sono andati a fare il controllo convivenza? Il ricorso/diffida si fa dopo due anni di solito.Sul sito del ministero dell'interno trovi il numero del call center. |
|
libra84
 | Oggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Mar Nov 17, 2009 7:47 am | |
|  Grazie per la celere risposta...per quanto riguarda il controllo mi hanno chiamata dai Carabinieri per un questionario da sottoscrivere in loro presenza e poi non ho saputo nulla..chiamando il call center,devo specificare solo il mio nome o serve un codice della pratica? Cmq grazie di cuore ancora |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Mar Nov 17, 2009 8:23 am | |
| | libra84 ha scritto: | Grazie per la celere risposta...per quanto riguarda il controllo mi hanno chiamata dai Carabinieri per un questionario da sottoscrivere in loro presenza e poi non ho saputo nulla..chiamando il call center,devo specificare solo il mio nome o serve un codice della pratica?
Cmq grazie di cuore ancora |
La prefettura dovrebbe averti dato il codice "K" della pratica. |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Mar Nov 17, 2009 9:31 am | |
| | libra84 ha scritto: | Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni, nata in Albania, residente in Italia da quando avevo sei anni e sposata con un ragazzo italiano. Lo scorso anno, nel mese di settembre, ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio e tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito. Qualcuno può aiutarmi a conoscere l'iter per sollecitare o, quanto meno, sapere a che punto è la pratica? Curiosando nei vari forum ho letto che parlano di call center e di numeri di pratica ma io non sono in possesso di nessuna di queste cose.. Vorrei precisare che la Prefettura di competenza è quella di Alessandria, Piemonte.
Vi ringrazio in anticipo, saluti. Marina |
Consiglio di inoltrare a Prefettura e Minsitero una richiesta di accesso agli atti e comunicazione del funzionario responsabile ai sensi della legge n. 241 del 1990. Ogni volta che ne viene inviata una, la pratica fa un passo in avanti. Al 731° giorno consiglio la diffida ad adempiere. Un saluto, |
|
libra84
 | Oggetto: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Mar Nov 17, 2009 10:24 am | |
| La sua risposta è stata molto utile, grazie. In Prefettura, appena conoscono le ragioni della visita, mi trattano sempre in modo piuttosto sgarbato e sapere almeno alle norme a cui appellarmi è già un passo avanti. saluti |
|