Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Lun Ott 24, 2011 1:32 pm

gioreds79 ha scritto:
Salve, vorrei sapere se, essendo iscritto all'AIRE all'estero, sia possibile accettare uno stage in Italia della durata di 3 mesi o se occorra riportare la residenza in Italia.

Grazie

Non credo sia necessario,se la sua dimora abituale rimane all'estero.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
dlevy

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Lun Gen 09, 2012 3:31 am

Salve,
mi sono appena inscritto allAIRE essendomi trasferito in mediooriente e volevo sapere di più sui diritti sanitari degli inscritti.
in particolare:
-i diritti sanitari valgono anche per gli altri paesi della comunità europea?
-mia moglie è francese ma ha vissuto 10 anni lavorando in Italia, ha ancora dei diritti sanitari in italia (ufficialemnte non ha chiuso la residenza in Italia)

grazie
Davide Levy
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Lun Gen 09, 2012 7:02 am

dlevy ha scritto:
Salve,
mi sono appena inscritto allAIRE essendomi trasferito in mediooriente e volevo sapere di più sui diritti sanitari degli inscritti.
in particolare:
-i diritti sanitari valgono anche per gli altri paesi della comunità europea?
-mia moglie è francese ma ha vissuto 10 anni lavorando in Italia, ha ancora dei diritti sanitari in italia (ufficialemnte non ha chiuso la residenza in Italia)

grazie
Davide Levy

Come detto e stradetto...l'iscritto AIRE in Italia ha diritto solo alle prestazioni d'urgenza a meno che,e questo noi non possiamo saperlo,non esistano accordi bilaterali tra l'Italia ed il paese terzo.In Europa si é coperti dalla tessera TEAM.Se sua moglie ufficialmente risiede ancora in Italia continua ad usufruire del SSN.
Saluti
moki68

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Mer Gen 11, 2012 8:05 am

Buongiorno,
tra qualche mese mi trasferirò in Germania con tutta la famiglia, che verrà regolarmente iscritta all'AIRE.
Ho letto con interesse i post relativi alla Sanità, ma ho questa domanda da porvi:
mia figlia (7 anni) è cardiopatica causa malformazione cardiaca alla nascita, risolta con delle operazioni. Ora sta bene, ma deve sottoporsi annualmente a dei controlli presso l'ospedale che l'ha in cura dalla nascita, controlli che tra l'altro sono esenti da ticket per lei.
Sarà possibile continuare a farsi seguire dai medici che la conoscono da sempre? E se sì, in che forma (a pagamento, pagando il ticket, ...)? Oppure dovrò rivolgermi ad un centro simile in Germania?
Grazie per le delucidazioni,
Monica
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 407

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Mer Gen 11, 2012 9:12 am

Si veda qui, http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/0000/25368_1.pdf
ma anche Qui http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/0000/25351_1.pdf
MarcoGT

Numero di messaggi: 5

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Dom Mar 11, 2012 4:27 am

Scusate, ho un po' di confusione in testa.
Vivo in Germania da gennaio 2011 e sono iscritto AIRE da Giugno 2011.

Ho la tessera sanitaria tedesca ma ho ancora quella italiana, che continua a funzionare regolarmente, non doveva venirmi ritirata?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Dom Mar 11, 2012 11:44 am

MarcoGT ha scritto:
Scusate, ho un po' di confusione in testa.
Vivo in Germania da gennaio 2011 e sono iscritto AIRE da Giugno 2011.

Ho la tessera sanitaria tedesca ma ho ancora quella italiana, che continua a funzionare regolarmente, non doveva venirmi ritirata?

Non viene ritirata ma in caso vada in Italia a chiedere prestazioni extra-urgenza,non le saranno fornite in quanto non previste per gli iscritti AIRE.
Saluti
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 407

MessaggioOggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ   Dom Mar 11, 2012 11:58 pm

La T.S. italiana non viene ritirata, in quanto e' semplicemente "disattivata".

A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 su4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Argomenti simili

-
» IMU - CITTADINI ITALIANI RESIDENTE ALL'ESTERO
» ici residenti all'estero
» imu residenti estero
» ICI residenti estero
» imu residenti all'estero

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-