| | A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Lun Ott 24, 2011 1:32 pm | |
| | gioreds79 ha scritto: | Salve, vorrei sapere se, essendo iscritto all'AIRE all'estero, sia possibile accettare uno stage in Italia della durata di 3 mesi o se occorra riportare la residenza in Italia.
Grazie |
Non credo sia necessario,se la sua dimora abituale rimane all'estero. Saluti |
|
 | |
dlevy
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 09.01.12
 | Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Lun Gen 09, 2012 3:31 am | |
| Salve, mi sono appena inscritto allAIRE essendomi trasferito in mediooriente e volevo sapere di più sui diritti sanitari degli inscritti. in particolare: -i diritti sanitari valgono anche per gli altri paesi della comunità europea? -mia moglie è francese ma ha vissuto 10 anni lavorando in Italia, ha ancora dei diritti sanitari in italia (ufficialemnte non ha chiuso la residenza in Italia)
grazie Davide Levy |
|
 | |
bostik Amministratori

| Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Lun Gen 09, 2012 7:02 am | |
| | dlevy ha scritto: | Salve, mi sono appena inscritto allAIRE essendomi trasferito in mediooriente e volevo sapere di più sui diritti sanitari degli inscritti. in particolare: -i diritti sanitari valgono anche per gli altri paesi della comunità europea? -mia moglie è francese ma ha vissuto 10 anni lavorando in Italia, ha ancora dei diritti sanitari in italia (ufficialemnte non ha chiuso la residenza in Italia)
grazie Davide Levy |
Come detto e stradetto...l'iscritto AIRE in Italia ha diritto solo alle prestazioni d'urgenza a meno che,e questo noi non possiamo saperlo,non esistano accordi bilaterali tra l'Italia ed il paese terzo.In Europa si é coperti dalla tessera TEAM.Se sua moglie ufficialmente risiede ancora in Italia continua ad usufruire del SSN. Saluti |
|
 | |
moki68
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 11.01.12
 | Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Mer Gen 11, 2012 8:05 am | |
| Buongiorno, tra qualche mese mi trasferirò in Germania con tutta la famiglia, che verrà regolarmente iscritta all'AIRE. Ho letto con interesse i post relativi alla Sanità, ma ho questa domanda da porvi: mia figlia (7 anni) è cardiopatica causa malformazione cardiaca alla nascita, risolta con delle operazioni. Ora sta bene, ma deve sottoporsi annualmente a dei controlli presso l'ospedale che l'ha in cura dalla nascita, controlli che tra l'altro sono esenti da ticket per lei. Sarà possibile continuare a farsi seguire dai medici che la conoscono da sempre? E se sì, in che forma (a pagamento, pagando il ticket, ...)? Oppure dovrò rivolgermi ad un centro simile in Germania? Grazie per le delucidazioni, Monica
|
|
 | |
Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Mer Gen 11, 2012 9:12 am | |
| Si veda qui, http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/0000/25368_1.pdf ma anche Qui http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/0000/25351_1.pdf |
|
 | |
MarcoGT
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 02.07.11
 | Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Dom Mar 11, 2012 4:27 am | |
| Scusate, ho un po' di confusione in testa. Vivo in Germania da gennaio 2011 e sono iscritto AIRE da Giugno 2011.
Ho la tessera sanitaria tedesca ma ho ancora quella italiana, che continua a funzionare regolarmente, non doveva venirmi ritirata? |
|
 | |
bostik Amministratori

| Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Dom Mar 11, 2012 11:44 am | |
| | MarcoGT ha scritto: | Scusate, ho un po' di confusione in testa. Vivo in Germania da gennaio 2011 e sono iscritto AIRE da Giugno 2011.
Ho la tessera sanitaria tedesca ma ho ancora quella italiana, che continua a funzionare regolarmente, non doveva venirmi ritirata? |
Non viene ritirata ma in caso vada in Italia a chiedere prestazioni extra-urgenza,non le saranno fornite in quanto non previste per gli iscritti AIRE. Saluti |
|
 | |
Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ Dom Mar 11, 2012 11:58 pm | |
| La T.S. italiana non viene ritirata, in quanto e' semplicemente "disattivata". |
|
 | |
| | A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e SANITÁ | |
|