| | carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Dom Gen 17, 2010 3:28 am | |
| | Guido Baccoli ha scritto: | | Non é un Link, anche se come tale appare. La massima l'ho riportata in corsivo nel mio intervento precedente. Riguardo gli assegni familiari ho pubblicato, purtroppo adesso non ricordo in quale discussuine, una sentenza dove si ribadiva che gli assegni sono dovuti a prescindere di avere carta o peremesso di soggiorno. Provi a fare una ricerca in questa sezione. |
E' vero che ci sia questa sentenza, ma è anche vero che con la CdS si ottengono gli assegni direttamente, mentre con un PdS spesso (non sempre) vengono rifiutati ed occorre andare in giudizio (ove si otterrà ragione, ma nel frattempo si sarà dovuto pagare l'onorario dell'avvocato). Un saluto, |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2305 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Gen 18, 2010 11:00 am | |
| É vero Amedeo. Come in tanti altri diritti purtroppo troppo spesso bisogna ricorrere al Tribunale. La mia indicazione é solo a titolo d'informazione perché tutti sappiano che é un diritto avere gli assegni familiari anche con il solo PDS e sappiano che se non rispettato, possono chiedere giustizia. Salutoni |
|
 | |
Geode
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 08.02.10
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Feb 08, 2010 8:58 am | |
| Salve , vivo in Brasile da tre anni e sarei intenzionato a tornare in Italia nel 2011; ho una compagna brasiliana con figlio nato da precedente relazionamento ma non riconosciuto dal padre naturale e sto aspettando un figlio da lei che nascera' il prossimo luglio.Premetto che sono separato giudizialmente in Italia e per ora non ho intenzione di chiedere il divorzio dalla mia ex -moglie. Quando nascera' il bimbo-a faro' il riconoscimento tramite il consolato italiano della citta' in cui vivo e se non sbaglio questo gli dara' automaticamente la cittadinanza italiana ,anzi la doppia cittadinanza (brasiliana -italiana). La domanda e': come posso portare tutti al mio seguito in Italia? So che esiste il Certificato di soggiorno (per la mia compagna ) e il ricongiungimento familiare per il primo figlio di lei, ora undicenne. Quali sono le incombenze che dovro' espletare per regolarizzare la situazione per avere tutti in Italia? Quali saranno i loro diritti? Grazie per le eventuali risposte Eugenio |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 1843 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Feb 08, 2010 10:43 am | |
| | Geode ha scritto: | Salve , vivo in Brasile da tre anni e sarei intenzionato a tornare in Italia nel 2011; ho una compagna brasiliana con figlio nato da precedente relazionamento ma non riconosciuto dal padre naturale e sto aspettando un figlio da lei che nascera' il prossimo luglio.Premetto che sono separato giudizialmente in Italia e per ora non ho intenzione di chiedere il divorzio dalla mia ex -moglie. Quando nascera' il bimbo-a faro' il riconoscimento tramite il consolato italiano della citta' in cui vivo e se non sbaglio questo gli dara' automaticamente la cittadinanza italiana ,anzi la doppia cittadinanza (brasiliana -italiana). La domanda e': come posso portare tutti al mio seguito in Italia? So che esiste il Certificato di soggiorno (per la mia compagna ) e il ricongiungimento familiare per il primo figlio di lei, ora undicenne. Quali sono le incombenze che dovro' espletare per regolarizzare la situazione per avere tutti in Italia? Quali saranno i loro diritti? Grazie per le eventuali risposte Eugenio |
Per la tua compagna non vi sono problemi,diventando madre di cittadino italiano avrá diritto al visto di familiare al seguito,viaggiando col neonato.Per il primo figlio di lei,credo che bisognerá aspettare che la tua lei abbia la CDS per ricongiugerlo,ma non ne sono sicuro.A meno che non si applichi il fatto che sia fratello di cittadino italiano ma le questure ed i consolati per fratelli e sorelle sono molto restii...comunque essendo brasiliano e se viaggia con la madre puó entrare come turista fino a 3 mesi e poi si potrebbe applicare l'ex.art 19 sull'inespellibilitá del parente entro il 2 grado convivente con il fratello( ma molte questure obbiettano il fatto che un minore non puó avere volontá di vivere con il parente extra-UE...) oppure si aspetta che la madre abbia la CDS e poi la si chiede per il figlio pure. Ciao |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2305 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Feb 08, 2010 6:12 pm | |
| | Geode ha scritto: | | ... e se non sbaglio questo gli dara' automaticamente la cittadinanza italiana ,anzi la doppia cittadinanza (brasiliana -italiana). | Assolutamente no. La cittadinanza si puó richiedere dopo due anni di matrimonio residendo in Italia, uno nel caso ci sia un figlio minore (il suo caso), ma per acquisirla dovrá aspettare l'emissione del Decreto da parte del Ministero degli Interni (tempo due anni max) e dovrá dimostrare prima di giurare e quindi acquisire definitivamente la cittadinanza, che non sia intervenuta separazione legale o divorzio. |
|
 | |
Geode
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 08.02.10
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Feb 08, 2010 7:00 pm | |
| Ringrazio per la prima risposta , per la seconda risposta del Dott. Baccoli il mio riferimento era per il nascituro che essendo da me riconosciuto diventa cittadino italiano ,non mi riferivo alla mia compagna che non puo' diventare cittadina italiana se non la sposo (civilmente) e giustamente solo dopo 2 anni dal matrimonio. Per ora siamo interessati solo alla residenza in Italia in quanto vorremmo vivere nella mia citta' di nascita dove ho casa e lavoro. Ringrazio comunque per tutte le informazioni. Contattero' la Questura della mia citta' per sapere cosa ne pensano riguardo alla concessione del certificato di soggiorno per il figlio undicenne. |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

| Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Feb 08, 2010 7:09 pm | |
| Si mi scusi, ho malinteso la sua esposizione. Certamente il figio acquisice dal momento della nascita la cittadinanza italiana. |
|
 | |
NATALY
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 02.03.10
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Mar Mar 02, 2010 2:55 am | |
| BOUNGIORNO A TUTTI
è FATTO LA RICHIESTA DI CARTA DI SOGGIONO CERCA 1 ANNI FA ANCORA NIENTE A FINE DE GENERIO è ANDATO A QUESTURA E MI AN DITTO CHE FORSE ERA IN OLTRA QUESTURA DI LA REGIONE PERO MI FA EXTRANO QUESTO. COMUNQUE LA RISIVUTA DI MIA CDS DICE PERMESSO DI SOGGIORNO NO CARTA NON SO CHE COSA DEVO FARE AUIDO PER FAVORE. GRAZIE |
|
 | |
NATALY
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Mar Mar 02, 2010 2:58 am | |
| |
|
 | |
Gianfranco Di Siena Moderatore

Numero di messaggi: 7 Località: Milano, corso Buenos Aires 45 Data d'iscrizione: 23.01.10
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Mar Mar 02, 2010 3:34 am | |
| Poichè sei sposata con un cittadino italiano hai diritto alla Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell' Unione ( art. 10 decreto legislativo 30/2007 ). Per evitare future discussioni, ti consiglio di inviare una Racc.R.R. alla Autorità ( Questura ) facendo presente che erroneamente è stata rilasciata la ricevuta che parla di PDS. _________________ Avv. Gianfranco Di Siena Corso Buenos Aires, n. 45 Milano Tel/Fax: 02-29531935
|
|
 | |
NATALY
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Mar Mar 02, 2010 5:07 am | |
| GRAZIE PER SUA RIPUESTA PER MIO CDS A DURATA TANTO TEMPO? ANCORA NON SO NIENTE CONTROLO SU POLIZIA DI STATO Y DICE TRATTAZIONE. |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 1843 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Mar Mar 02, 2010 5:14 am | |
| | NATALY ha scritto: | GRAZIE PER SUA RIPUESTA
PER MIO CDS A DURATA TANTO TEMPO? ANCORA NON SO NIENTE CONTROLO SU POLIZIA DI STATO Y DICE TRATTAZIONE. |
Il PDS dev'essere rilasciato in 20 giorni,la CDS al massimo in 3 mesi...puoi giá fare una richiesta d'accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 ed eventualmente una diffida ad adempiere per il rilascio immediato della CDS. Nataly,se puoi,scrivi in minuscolo...scrivere in maiuscolo,su di un forum,corrisponde ad urlare... Ciao |
|
 | |
NATALY
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Mar Mar 02, 2010 5:51 am | |
| ok grazie por sua risposta jeje es vero scrivire in mayuscula ad urlare |
|
 | |
NATALY
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Lun Mag 03, 2010 1:15 pm | |
| buona sera a tutti dopo 1 anno y messo di la richiesta di mia carta di soggiorno ggia si es pronto mia grazie mille per sua aiudo. |
|
 | |
pratipl
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 18.10.09
 | Oggetto: Re: carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino Ven Giu 11, 2010 3:45 pm | |
| Salve, Sono un cittadino italiano legalmente separato da un anno, e pago regolarmente gli alimenti a mia figlia che mi è stata affidata al 50%.
Nel frattempo mi è nato un figlio in Thailandia che ho legalmente riconosciuto e di cui ho trascritto la nascita. Inoltre lo ho inscritto all’AIRE poichè attualmente risiede nella casa della mia compagna in Thailandia. Abbiamo ricevuto dal mio comune di residenza tutta la documentazione corretta, ed abbiamo fatto fare il passaporto italiano presso il consolato. La mia compagna thailandese nel frattempo ha ottenuto il visto turistico (valido tre mesi) ed arriva quì a Luglio, ed inoltre è incinta del nostro secondo figlio che nascerà a Dicembre.
Vorrei sapere le procedure più rapide e più sicure per far ottenere alla mia compagna extracomunitaria la carta di soggiorno, con validità di cinque anni se possibile, gli assegni familiari - per quanto tempo dopo la nascita del secondo figlio?, e l’accesso al servizio sanitario nazionale per la gravidanza.
Leggendo i vari post nel vostro sito ho capito che appena arriva quì in Italia devo: 1. Cambiare la residenza di mio figlio presso la mia abitazione, e registrarlo/inscriverlo presso il servizio sanitario nazionale. 2. Registrare la presenza della mia compagna presso la mia abitazione, facendo timbrare la dichiarazione di presenza dalla questura entro 48 ore dall’arrivo in Italia. 3. Richiedere il certificato di residenza di mio figlio. 4. A questo punto richiedere la carta di soggiorno per la mia compagna extracomunitaria madre di cittadino italiano residente in Italia, che però potrebbe arrivare dopo tre mesi e quindi alla scadenza del visto turistico?? Io posso dimostrare i mezzi di sussistenza presentando una copia della busta paga essendo lavoratore dipendente. Allora in questo caso sarebbe più sicuro richiedere il permesso di soggiorno,che arriva entro 30 giorni, ma poi è difficile se non impossibile avere gli assegni famigliari e richiedere l’inscrizione al servizio sanitario nazionale che è molto importante essendo lei incinta??
Pregasi confermare la migliore procedura. |
|
 | |
| | carta soggiorno a extracomunitaria madre di cittadino | |
|