Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Un matrimonio in nave

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Ven Apr 23, 2010 6:29 pm

Amedeo ha scritto:
... allora io aggiungo solo che per un cittadino italiano checontrae matrimonio all'estero le pubblicazioni non si fanno più da anni!!!

un saluto,
Fai bene. A volte do per scontato alcuni particolari, concentrandomi sul ''vero'' problema che l'ammistrazione crea all'utente (la pretesa della trascrizione atttraverso l'Ambasciata). In realtá loro non hanno chiesto le pubblicazioni, per cui ho trascurato quest'aspetto che hai fatto benissimo a sottolineare, aggiungere e ricordare a tutti. Inoltre aggiungiamo che l'atto di matrimonio anche in caso di omesse pubblicazioni (solo quando richieste dalla legge), non puó essere motivo ostativo alla stessa trascrizione (sarebbe grave omissione di atti di ufficio) ed al limite si paga una multa.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Ven Apr 23, 2010 6:31 pm

Susy75 ha scritto:
wow... siete stati a dir poco esemplari!
Vi ringrazio per i riferimenti specifici che mi avete segnalato!

Ora vi faccio sorridere... ieri sera ilmio compagno mi ha detto: sai.. cercavo informazioni su internet e ho trovato su un forum una tipa che aveva la nostra stessa situazione... e poi mi sono accorto che eri tu!

ahahah felice giornata a tutti, siete di grandissimo aiuto,davvero. grazie!
Di niente, siamo contenti e come dice spesso Amedeo (sorrido) in forum non siamo mica ''bau bau, micio micio''.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Susy75

Numero di messaggi: 9

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Mar Nov 23, 2010 9:38 am

ciao a tutti!
vi ricordate di me?

Very Happy

Brevissimo riassunto... è stato tutto semplicemente grandioso e il giorno del nostro matrimonio è stato mitico!!!

Detto ciò, ieri abbiamo ricevuto finalmente una busta contenente il nostro "certificate of marriage" in lingua inglese.

Tutti i dati sono corretti tranne il nome dell'officiante (ll Capitano della nave).
Non so se è un errore grave ma ho già scritto all'agenzia che mi ha inviato il documento per chiedere chiarimenti.
A parte il certificato non mi hanno mandato altro, nè traduzioni, nè niente quindi... io vado in Comune e chiedo la trascrizione dell'atto e incrociamo le dita Smile

Che voi sappiate c'è altro che noi dobbiamo fare a parte richiedere la trascrizione in comune?
Grazie, come sempre, della vostra disponibilità.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Mar Nov 23, 2010 10:05 am

Susy75 ha scritto:
ciao a tutti!
vi ricordate di me?

Very Happy

Brevissimo riassunto... è stato tutto semplicemente grandioso e il giorno del nostro matrimonio è stato mitico!!!

Detto ciò, ieri abbiamo ricevuto finalmente una busta contenente il nostro "certificate of marriage" in lingua inglese.

Tutti i dati sono corretti tranne il nome dell'officiante (ll Capitano della nave).
Non so se è un errore grave ma ho già scritto all'agenzia che mi ha inviato il documento per chiedere chiarimenti.
A parte il certificato non mi hanno mandato altro, nè traduzioni, nè niente quindi... io vado in Comune e chiedo la trascrizione dell'atto e incrociamo le dita Smile

Che voi sappiate c'è altro che noi dobbiamo fare a parte richiedere la trascrizione in comune?
Grazie, come sempre, della vostra disponibilità.

L'atto é apostillato, m'immagino.La traduzione la puoi fare pure tu e poi giurare in tribunale.La legge di riferimento é il dpr.396/2000,se il comune fa storie cita questo decreto.
Saluti
Vedere il profilo dell'utente Online
Susy75

Numero di messaggi: 9

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Mar Nov 23, 2010 10:20 am

Citazione:

L'atto é apostillato, m'immagino.La traduzione la puoi fare pure tu e poi giurare in tribunale.La legge di riferimento é il dpr.396/2000,se il comune fa storie cita questo decreto.
Saluti

ecco eravamo arrivati più o meno alla stessa conclusione saltando da un articolo all'altro.
A me è stato detto che l'apostilla è stata apposta al momento della richiesta della licenza di matrimonio alle Bermuda, quindi se me lo chiedete io vi dico che la Apostilla c'è, ma se mi chidete di indicare l'Apostilla non lo so.
Cioè per intenderci.. è questo grande timbro rosso che vedo? so che la domanda può sembrarvi stupira ma vi dico che per chi no nè addetto ai lavori non è così.
pirat
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Mar Nov 23, 2010 11:03 am

Susy75 ha scritto:
Citazione:

Saluti

ecco eravamo arrivati più o meno alla stessa conclusione saltando da un articolo all'altro.
A me è stato detto che l'apostilla è stata apposta al momento della richiesta della licenza di matrimonio alle Bermuda, quindi se me lo chiedete io vi dico che la Apostilla c'è, ma se mi chidete di indicare l'Apostilla non lo so.
Cioè per intenderci.. è questo grande timbro rosso che vedo? so che la domanda può sembrarvi stupira ma vi dico che per chi no nè addetto ai lavori non è così.
pirat

Occorre leggere il timbro. Se c'è la parola "apostille", allora è tale. Ci sono altri timbri?

Il tutto può creare diversi problemi se il documento non è apostillato. Nel caso si può chiedere al consolato dello stato che ha emesso il certificato di riemetterlo loro (non tradurlo).

Un saluto ed auguri per il matrimonio,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
davidee

Numero di messaggi: 8

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Mar Gen 18, 2011 12:33 pm

Buonasera

Questo e' l'anno d'elezione, o la va o la spacca.
Avevo gia scitto sul forum, la mia ragazza e' turkmena io sono italiano.
Lei nn e' in italia, io nn posso sposarmi in tm perche' dovrei risiedere la almeno un anno.Come se nn bastasse a quanto pare le autorita tm nn rilasciano nulla osta ma solo certificato di stato libero.
Ambasciate tm ce ne sono in paesi piuttosto alternativi oltre che Cina, India, Francia, Usa e Austria.Scartato a priori il matrimonio in eu,nn le darebbero il visto, in Cina lei puo recarsi piuttosto facilmente.
Imbarcando su una crociera della Princess, dite che sarebbe fattibile un matrimonio in nave?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Mer Gen 19, 2011 4:03 am

davidee ha scritto:
Buonasera

Questo e' l'anno d'elezione, o la va o la spacca.
Avevo gia scitto sul forum, la mia ragazza e' turkmena io sono italiano.
Lei nn e' in italia, io nn posso sposarmi in tm perche' dovrei risiedere la almeno un anno.Come se nn bastasse a quanto pare le autorita tm nn rilasciano nulla osta ma solo certificato di stato libero.
Ambasciate tm ce ne sono in paesi piuttosto alternativi oltre che Cina, India, Francia, Usa e Austria.Scartato a priori il matrimonio in eu,nn le darebbero il visto, in Cina lei puo recarsi piuttosto facilmente.
Imbarcando su una crociera della Princess, dite che sarebbe fattibile un matrimonio in nave?

E' fattibile se la nave batte una bandiera (p.e. Bermuda) di uno di quegli stati con poche formalità per il matrimonio. Occorre chiedere alla agenzia di viaggi.

Un saluto,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
davidee

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Ven Gen 21, 2011 11:21 am

Ci stiamo informando, il turkmenistan nn riconoscera il matrimonio se nn saranno soddisfatti alcuni requisiti tra cui un anno di residenza in tm, contratto dimatrimonio con indicazione della potesta dei figli in caso di divorzio etc etc.
Il fatto che il tm nn riconosca il matrimonio e' un problema per l'eventuale visto di ingresso in italia?
Riuscirei a portare la mia futura mogli in italia o rimarremmo impelagati nella paludata burocrazia turkmena?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Sab Gen 22, 2011 4:12 am

davidee ha scritto:
Ci stiamo informando, il turkmenistan nn riconoscera il matrimonio se nn saranno soddisfatti alcuni requisiti tra cui un anno di residenza in tm, contratto dimatrimonio con indicazione della potesta dei figli in caso di divorzio etc etc.
Il fatto che il tm nn riconosca il matrimonio e' un problema per l'eventuale visto di ingresso in italia?
Riuscirei a portare la mia futura mogli in italia o rimarremmo impelagati nella paludata burocrazia turkmena?

Per il visto d'ingresso in Italia è sufficiente che il matrimonio sia riconosciuto in Italia.

Un saluto,

Autore di:

davidee

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Sab Gen 22, 2011 4:18 am

Grazie Amedeo, mi sei molto d'aiuto.
La mia dolce meta ha paura che una volta sposati in attesa delle trascrizioni se aspettera in turkmenistan poi questi nn la faranno piu' uscire.
E' successo che ragazze del tm sposate all 'estero,ritornando in patria nn siamo piu riuscite ad uscire per una sorta di espulsione alla rovescia.
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Un matrimonio in nave   Sab Gen 22, 2011 10:38 am

davidee ha scritto:
Grazie Amedeo, mi sei molto d'aiuto.
La mia dolce meta ha paura che una volta sposati in attesa delle trascrizioni se aspettera in turkmenistan poi questi nn la faranno piu' uscire.
E' successo che ragazze del tm sposate all 'estero,ritornando in patria nn siamo piu riuscite ad uscire per una sorta di espulsione alla rovescia.

Per questa situazione non so cosa dirti.

Un saluto,

Autore di:

Un matrimonio in nave

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Un matrimonio in nave
» Matrimonio alle MALDIVE
» matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US
» Cittadini italiani residenti AIRE: richiesta documenti uso matrimonio
» Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-