| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Autore | Messaggio |
|---|
Lugano
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 20.12.09
 | Oggetto: Fisco e AIRE Dom Dic 20, 2009 12:53 pm | |
| Ciao sono residente in Svizzera dal 1989, ma la famiglia è in Italia (moglie e figli). Di fatto lavoro e risiedo tutta la settimana in Svizzera e rientro durante il we in Italia, dove non possiedo nulla (la casa è di mia moglie) e non ho alcuna dipendenza "fiscale". Alcuni mi indicano che non sono fiscalmente residente in italia altri si...non so piu' cosa e come ricevere una risposta concreta. Mi sapete aiutare, ed anche come procedere qualora fossi "fiscalmente" residente in Italia...? |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2317 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Fisco e AIRE Mar Gen 19, 2010 5:11 pm | |
| La Svizzera ha una convenzione tributaria con l'Italia, per cui se lei paga in Svizzera non paga in Italia e viceversa per quanto riguarda le propietá. Per il lavoro invece, se lavora in Svizzera i contributi si versano in quella Nazione a meno che non sia un dipendente di un'azienda italiana con contratto italiano. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Fisco e AIRE Lun Gen 24, 2011 5:16 am | |
| Ciao a tutti, Sono residente a Londra dal 2002 ma inizialmente pensavo di rimanere in Inghilterra solo per pochi mesi, quindi non ho pensato mai di iscrivermi all AIRE. Adess Lavoro da 5 anni per una compagnia Inglese e ho sempre pagato i contributi in Inghilterra. Vorrei regolarizzare la mia situazione ma vorrei sapere se c'e' qualche conseguenza dal punto di vista legale e fiscale per non aver regolarizzato la mia posizione nei termini previsti dalla legge. Grazie |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 1848 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Fisco e AIRE Lun Gen 24, 2011 7:05 am | |
| | Ospite ha scritto: | Ciao a tutti, Sono residente a Londra dal 2002 ma inizialmente pensavo di rimanere in Inghilterra solo per pochi mesi, quindi non ho pensato mai di iscrivermi all AIRE. Adess Lavoro da 5 anni per una compagnia Inglese e ho sempre pagato i contributi in Inghilterra. Vorrei regolarizzare la mia situazione ma vorrei sapere se c'e' qualche conseguenza dal punto di vista legale e fiscale per non aver regolarizzato la mia posizione nei termini previsti dalla legge. Grazie |
Si legga bene la risposta prima della sua di Guido Baccoli:s'informi se tra UK ed Italia esistono convenzioni tributarie sulla casa,esempio se lei paga in UK non paga in Italia o viceversa.Mentre per il lavoro,se la sua azienda é britannica in Italia non deve pagare nulla. Saluti |
|  | | salvatore de
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 08.01.12
 | Oggetto: Re: Fisco e AIRE Dom Gen 08, 2012 6:03 pm | |
| salve a tutti , vi scrivo dopo aver tentato varie volte attraverso i canali istituzionali di avere risposte concrete .bene si tratta di questo mi trovo dal 2009 in colombia , iscritto all'aire nel marzo 2010 perche avevano problemi con la posta certificata , dunque sono pensionato dello stato italiano ex dipendente di una istituzione statale , prima di iscrivermi all'aire compilavo il mod. 730 per me molto semplice anche perche mi restituivano nel mese di luglio le eccedenze , bene ora come mi devo comportare ?ho telefonato all'agenzia delle entrate ma veramente non hanno dato una risposta soddisfacente , io penso che devo compilare il mod unico , ma a mio parere sembra sembra uguale se non con qualche differenza come quello di fornire il c/c bancario, personalmente non ho nulla da nascondere la cosa che mi preoccupa e che penso chissa quando mi restituiranno le eccendenze . tra l'altro onestamente il mio conto corrente ne sono in possesso da quando ero in italia , quindi anche la banca potra' sollevare delle eccezioni , ringrazio tutti .un contribuente all'estero |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2317 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Fisco e AIRE Mar Gen 10, 2012 6:45 pm | |
| | salvatore de ha scritto: | | salve a tutti , vi scrivo dopo aver tentato varie volte attraverso i canali istituzionali di avere risposte concrete .bene si tratta di questo mi trovo dal 2009 in colombia , iscritto all'aire nel marzo 2010 perche avevano problemi con la posta certificata , dunque sono pensionato dello stato italiano ex dipendente di una istituzione statale , prima di iscrivermi all'aire compilavo il mod. 730 per me molto semplice anche perche mi restituivano nel mese di luglio le eccedenze , bene ora come mi devo comportare ?ho telefonato all'agenzia delle entrate ma veramente non hanno dato una risposta soddisfacente , io penso che devo compilare il mod unico , ma a mio parere sembra sembra uguale se non con qualche differenza come quello di fornire il c/c bancario, personalmente non ho nulla da nascondere la cosa che mi preoccupa e che penso chissa quando mi restituiranno le eccendenze . tra l'altro onestamente il mio conto corrente ne sono in possesso da quando ero in italia , quindi anche la banca potra' sollevare delle eccezioni , ringrazio tutti .un contribuente all'estero | Questo tipo di norme e regolamenti é bene chiederle e chiarirle ad un Patronato di sua fiducia, purtroppo a parte il Dr Scolaro che peró interviene come puó per essere molto impegnato, nessuno di noi é esperto in materia.. |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|