Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forky81

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Lun Gen 04, 2010 7:55 pm

Salve ringrazio in primis il Dot.Guido per i validi e indispensabili consigli e consulti che risolvono i nostri dubbi riguardanti i vari argomenti di questo forum. vorrei sapere, se fosse possibile, nel momento che contraggo matrimonio con una donna domenicana e si viene a vivere in italia nel caso in cui ci sia la triste necessita di separarsi io dovr˛ pagare alimenti o quant'altro? la legge domenicana cosa prevede? e siccome contraggo il matrimonio in repubblica domenicana devo sottostare alle sue leggi ?qual'Ŕ la procedura per separarsi? mi piacerebbe sapere un po di informazioni che mi possano tutelare, lo si fa per amore ma in fondo la cultura e diversa e per quanto anche in italia ci si separa, quello che ci aspetta secondo le leggi domenicane mi Ŕ ignoto.
Credo di aver espresso bene le mie perplessitÓ.
Grazie mille in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
forky81

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Mar Gen 12, 2010 1:16 pm

ma nessuno sa nulla a riguardo?oppure Ŕ una domanda impropria perchÚ una tale consulenza va retribuita?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Mar Gen 12, 2010 2:16 pm

forky81 ha scritto:
Salve ringrazio in primis il Dot.Guido per i validi e indispensabili consigli e consulti che risolvono i nostri dubbi riguardanti i vari argomenti di questo forum. vorrei sapere, se fosse possibile, nel momento che contraggo matrimonio con una donna domenicana e si viene a vivere in italia nel caso in cui ci sia la triste necessita di separarsi io dovr˛ pagare alimenti o quant'altro? la legge domenicana cosa prevede? e siccome contraggo il matrimonio in repubblica domenicana devo sottostare alle sue leggi ?qual'Ŕ la procedura per separarsi? mi piacerebbe sapere un po di informazioni che mi possano tutelare, lo si fa per amore ma in fondo la cultura e diversa e per quanto anche in italia ci si separa, quello che ci aspetta secondo le leggi domenicane mi Ŕ ignoto.
Credo di aver espresso bene le mie perplessitÓ.
Grazie mille in anticipo.

Caro Forky,
vi Ú un personaggio della Divina Commedia,che voleva farsi perdonare ancora prima di commettere il peccato... a parte gli scherzi,se ti sposi giß pensando al divorzio,fai a meno e ci prendi sempre! Comunque le variabili sono tante...se Ú separazione giudiziale o consensuale,se vi sono figli ecc.Se il matrimonio Ú trascritto in Italia,ed addiritura ancora prima...dallo stesso momento in cui viene celebrato,Ú valido in Italia...quindi se ti separi in Italia,valgono le leggi italiane.Sul divorzio in RD,vi Ú ampio materiale,se fai un cerca.
Ciao!
forky81

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Mar Gen 12, 2010 2:22 pm

Grazie mille, ti dico che Ŕ vero che non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela per˛ io preferisco prevenire che curare, quindi almeno sapere a cosa vado incontro nel peggiori dei casi, il "wrost case" come diciamo in abito ingegneristico,io ho fatto un po di ricerche ma non sono riuscito a trovare molto anzi nulla a riguardo della questione dei doveri dell'uomo rispetto alla donna nel momento del divorzio, quindi mi dici che cmq in ogni caso anche se ti sposi in RD il matrimonio Ŕ valido in italia anche e quindi valgono anche le leggi italiane sul divorzio.
Cmq te ne sarei molto grato se mi potessi indicare dove poter reperire materiuale a riguardo anche in spagnolo, grazie ancora
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Mar Gen 12, 2010 4:07 pm

forky81 ha scritto:
Grazie mille, ti dico che Ŕ vero che non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela per˛ io preferisco prevenire che curare, quindi almeno sapere a cosa vado incontro nel peggiori dei casi, il "wrost case" come diciamo in abito ingegneristico,io ho fatto un po di ricerche ma non sono riuscito a trovare molto anzi nulla a riguardo della questione dei doveri dell'uomo rispetto alla donna nel momento del divorzio, quindi mi dici che cmq in ogni caso anche se ti sposi in RD il matrimonio Ŕ valido in italia anche e quindi valgono anche le leggi italiane sul divorzio.
Cmq te ne sarei molto grato se mi potessi indicare dove poter reperire materiuale a riguardo anche in spagnolo, grazie ancora

Intanto puoi leggerti questo:http://www.burocraziaconsolare.com/e-possibile-anche-tra-cittadini-italiani-residenti-in-italia-f25/il-divorzio-al-vapore-in-repubblica-dominicana-lo-permette-t57.htm

poi il Dott.Baccoli che vive e lavora in RD,potrß darti altre importanti informazioni.Ti posso dire che sÝ,il matrimonio Ú valido anche se non trascritto e la trascrizione ha mero valore certificativo ma senza quella la P.A. italiana non puˇ conoscere il fatto...come vedi la legge Ú un pˇ ambigua in questo.
Ciao!
forky81

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Mar Gen 12, 2010 4:41 pm

ti ringrazio ancora, cmq avevo giÓ chiesto al Dott.Baccoli anche con una mail privata ma non ho avuto risposta immagino sia molto impegnato.Ti ringrazio in ogni modo sei l'unico fin ora che mi abbia dato qualche spiegazione.Alla prossima
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Gio Gen 14, 2010 6:08 pm

Il sottoscritto ha avuto diverse difficoltß con il PC e per aggiungere carne al fuoco, da LunedÝ fino a qualche ora fa sono rimasto senza servizio d'Internet. Ovviamente ho accumulato lavoro professionale, risposte di una sessantina di e-mail a clienti e non (su quest'ultimo punto prego sempre di leggere e rispettare il regolamento) e tantissimi interventi ancora da fare anche in forum.

Risposta veloci:
forky81 ha scritto:
ho fatto un po di ricerche ma non sono riuscito a trovare molto anzi nulla a riguardo della questione dei doveri dell'uomo rispetto alla donna nel momento del divorzio, quindi mi dici che cmq in ogni caso anche se ti sposi in RD il matrimonio Ŕ valido in italia anche e quindi valgono anche le leggi italiane sul divorzio.
In via primaria vale la legge italiana sul divorzio, ma in certe situazioni e con determinati requisiti ben spiegati in linea generale nei link riportati da bostik, ci si puˇ divorziare in RD in pochissimo tempo e senza essere necessaria la separazione legale preventivamente e propedeuticamente necessaria per il divorzio in Italia. Questo vale ad oggi, nel frattempo, potrebbero cambiare le norme dominicane e anche quelle italiane, per cui potrebbe essere possibile che non sia pi˙ fattibile nel futuro. Da questo si capisce anche che il prevenire in temi legali, ha molto poca rilevanza, dato che le norme possono cambiare.

Sul diritto degli assegni familiari, la RD, come e forse pi˙ dell'Italia, tende a proteggere la donna, ma con i termini monetari dominicani, Un assegno familiare per un divorzio, si risolve con meno di 100 euro al mese a meno che non ci siano figli.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
forky81

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Gio Gen 14, 2010 8:46 pm

non Ŕ stata mai mia intenzione criticare il suo operato mi creda,se le mie parole fossero semrate ironiche mi perdoni, la ringrazio di vero cuore per aver risposto al mio questo quando trono a santo domingo se sarÓ libero la verr˛ a ringraziare personalmente.distinti saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Gio Gen 14, 2010 10:48 pm

Mi scuso io se sono stato frainteso. Non avevo intenzione di far intendere di essere offeso riguardo il mio operato, ho solo voluto giustificare e spiegare la mia assenza in forum e le moltissime e-mail che fatico a rispondere per l'accumulo di numerosissime e-mail, dovuto appunto a fatti incontrollabili. Cordiali saluti anche a lei.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?   Oggi a 10:04 pm

Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa prevede la legge nel caso di divorzio?
» Divorzio da cittadina brasiliana
» registrazione bambino illeggittimo nato all'estero
» Separazione, coppia mista, applicare la legge straniera in Italia
» Caso in cui uno degli sposi non sia cittadino.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: