Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  
Condividere | 

Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1613

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Sab Ago 07, 2010 8:56 am

q12 ha scritto:
Buongiorno,

ho un quesito molto urgente a cui non sono riuscito a rispondere consultando questo ed altri forum sull'argomento che desidero porvi.

Una mia carissima amica, cittadina straniera, mi ha comunicato di essere tornata nel suo paese d'origine con un permesso di soggiorno scaduto e con la ricevuta della presentazione di richiesta di un nuovo permesso di soggiorno (se non erro trattasi di una tipologia di permesso di soggiorno differente rispetto a quella scaduta). Dalla questura le era stato riferito che avrebbe avuto notizie degli esiti della sua richiesta presso l'ambasciata italiana sita nel suo paese d'origine.
Ora parrebbe che nell'ambasciata le abbiano riferito - ma di questa circostanza non sono sicuro - che la questura avrebbe rigettato la sua richiesta.
E' possibile che la cittadina straniera rientri in Italia comunque presentando al valico di frontiera (come aveva fatto all'andata) il permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta? Tale documentazione - che secondo quanto leggo sul sito del ministero dell'interno parrebbe essere sufficiente senza eccezioni - le permetterà di rientrare in Italia oppure la polizia di frontiera potrebbe seduta stante svolgere accertamenti presso la questura competente e scoprire l'eventuale diniego, respingendo così la cittadina straniera?

Confido in una risposta urgente: la mia amica è prossima a rientrare in Italia e - vista questa situazione - non sa se tornare o meno.

Un eventuale rifiuto deve essere notificato direttamente alla persona. Anzi, dovrebbe prima essere notificato un preaviso di rigetto e poi eventualmente il rigetto.

Non credo che in frontiera analizzino la valdidità del PdS.

Tenuto conto delle due osservazioni precedenti, non vedrei grosse difficoltà ad un rientro. Pur tuttavia non si può escludere a priori un respingimento, pur sempre possibile.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
q12

Numero di messaggi: 5

MessaggioOggetto: Aggiornamento   Ven Ago 13, 2010 3:12 am

Mi riferisco sempre alla mia richiesta precedente.
Ho un aggiornamento.

L'ambasciata non avrebbe semplicemente "riferito" del diniego, ma da quanto ho capito avrebbe notificato il provvedimento di diniego con tanto di avvertimento al suo destinatario circa i termini per la sua impugnazione davanti al TAR.

Questa circostanza può modificare la situazione alla frontiera italiana? La polizia di frontiera è aggiornata in tempo reale su questi provvedimenti?
In caso di respingimento lo straniero incorrerebbe anche in qualche illecito o semplicemente dovrebbe tornare al suo paese?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1613

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Ven Ago 13, 2010 9:15 am

q12 ha scritto:
Mi riferisco sempre alla mia richiesta precedente.
Ho un aggiornamento.

L'ambasciata non avrebbe semplicemente "riferito" del diniego, ma da quanto ho capito avrebbe notificato il provvedimento di diniego con tanto di avvertimento al suo destinatario circa i termini per la sua impugnazione davanti al TAR.

Questa circostanza può modificare la situazione alla frontiera italiana? La polizia di frontiera è aggiornata in tempo reale su questi provvedimenti?
In caso di respingimento lo straniero incorrerebbe anche in qualche illecito o semplicemente dovrebbe tornare al suo paese?

La polizia di frontiera italiana è aggiornata in tempo reale.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
q12

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Ven Ago 13, 2010 12:44 pm

... e quindi sarà sicuramente respinta oppure è possibile che, entrando in uno scalo di grandi dimensioni come Malpensa o Fiumicino, la polizia si limiti a constatare il possesso del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta di richiesta del nuovo (timbrata in uscita dall'Italia) e la lasci passare?

In questo modo potrà avere la possibilità di prendere visione del provvedimento (che mi dice di non avere visto, non essendogli stato comunicato per intero) e valutare se procedere all'impugnazione.

Grazie comunque per la tempestiva e gentile risposta!
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 3093

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Ven Ago 13, 2010 12:50 pm

q12 ha scritto:

... e quindi sarà sicuramente respinta oppure è possibile che, entrando in uno scalo di grandi dimensioni come Malpensa o Fiumicino, la polizia si limiti a constatare il possesso del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta di richiesta del nuovo (timbrata in uscita dall'Italia) e la lasci passare?

In questo modo potrà avere la possibilità di prendere visione del provvedimento (che mi dice di non avere visto, non essendogli stato comunicato per intero) e valutare se procedere all'impugnazione.

Grazie comunque per la tempestiva e gentile risposta!

È sicuro che una ricevuta si possa entrare...? rientra nei casi specifici delle circolari esplicative del Mininterno...?
q12

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Ven Ago 13, 2010 4:10 pm

Non sono per nulla un esperto di questi argomenti ma mi è parso di capire che la ricevuta sia sufficiente:

http://poliziadistato.it/articolo/213-In_attesa_del_permesso_di_soggiorno

Il dubbio è: alla frontiera si accontentano della ricevuta e del vecchio permesso oppure approfondiscono i controlli per verificare se il procedimento di richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno si è concluso?

E' possibile che in certi grandi scali (a.e. Malpensa o Fiumicino) effettuino controlli approfonditi solo a campione?

Grazie ancora.
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Ven Ago 13, 2010 5:40 pm

q12 ha scritto:

Non sono per nulla un esperto di questi argomenti ma mi è parso di capire che la ricevuta sia sufficiente:

http://poliziadistato.it/articolo/213-In_attesa_del_permesso_di_soggiorno

Il dubbio è: alla frontiera si accontentano della ricevuta e del vecchio permesso oppure approfondiscono i controlli per verificare se il procedimento di richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno si è concluso?

E' possibile che in certi grandi scali (a.e. Malpensa o Fiumicino) effettuino controlli approfonditi solo a campione?

Grazie ancora.

É probabile che lo facciano,essendo solo la ricevuta e lo possono fare in tempo reale.Ma se é in regola,perché tanti timori?
Comunque non é mai consigliabile uscire in attesa di PDS,a meno che non vi siano motivi gravissimi,una ricevuta non é mai una garanzia e non sostituisce il titolo originale.
Saluti
q12

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Dom Ago 15, 2010 2:11 pm

bostik ha scritto:
Ma se é in regola,perché tanti timori?

Perché da quanto ho capito non credo sia in regola... Non ho informazioni precise ma pare che l'ambasciata italiana gli abbia notificato personalmente il diniego alla sua richiesta del permesso di soggiorno, con tanto di avvertimento circa i termini per l'impugnazione.

Se così fosse vi è il rischio di respingimento?
Non esiste una qualche possibilità di restare (o meglio rientrare) in Italia per poter procedere all'impugnazione? Il termine è di sessanta giorni decorsi i quali il provvedimento diverrà definitivo; finché non trascorrono è possibile ritenere ancora "aperto" il procedimento e quindi permettere il rientro?

Ancora grazie a chi sta contribuendo a chiarirmi le idee.

Un saluto

bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Dom Ago 15, 2010 3:21 pm

q12 ha scritto:
bostik ha scritto:
Ma se é in regola,perché tanti timori?

Perché da quanto ho capito non credo sia in regola... Non ho informazioni precise ma pare che l'ambasciata italiana gli abbia notificato personalmente il diniego alla sua richiesta del permesso di soggiorno, con tanto di avvertimento circa i termini per l'impugnazione.

Se così fosse vi è il rischio di respingimento?
Non esiste una qualche possibilità di restare (o meglio rientrare) in Italia per poter procedere all'impugnazione? Il termine è di sessanta giorni decorsi i quali il provvedimento diverrà definitivo; finché non trascorrono è possibile ritenere ancora "aperto" il procedimento e quindi permettere il rientro?

Ancora grazie a chi sta contribuendo a chiarirmi le idee.

Un saluto

Il rischio di respingimento é altissimo in questo caso...bisognerebbe sentire un avvocato davvero esperto in immigrazione(sono pochi...) sul come muoversi in questi casi.Prendere in considerazione anche l'ipotesi di chiedere un nuovo visto d'ingresso se si ha titolo,anche perché un respingimento in frontiera comporta il rischio di un inserimento nel SIS,che comporterebbe minimo 10 anni d'attesa perché la segnalazione venga tolta.
Saluti
mpaglie

Numero di messaggi: 10

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Lun Set 20, 2010 3:01 am

Citazione :
mpaglie ha scritto:
Scusi se ne approfitto della sua gentilezza. Io sono già stato in questura dove mi hanno "obbligato" ad utilizzare il kit postale richiedendo un permesso di soggiorno e non la CDS. Io ho chiesto il perchè non la CDS ma mi hanno risposto che il primo anno è solo permesso di soggiorno. Ora ho la convocazione il 25 giugno 2010. Mi daranno il permesso di soggiorno in quella data o dovrà aspettare altri 3 mesi prima di avere il documento effettivo? Inoltre se dovessero riscontrare problemi nella documentazione della figlia di mia moglie possono crearmi problemi con il permesso di mia moglie?In teoria potrei chiedere un aggiornamento successivo del permesso di mia moglie...grazie e ancora saluti

Il familiare di cittadino UE,non va mai in posta per questo...vi sono gli estremi per una denuncia per abuso ed omissione d'atti d'ufficio...lei deve andare in questura con sua moglie e chiedere una CDS ai sensi del dlgs.30/2007,potete andare anche subito,non aspettare fino al 25 di giugno...in caso d'ulteriore negativa,si diffida ad adempiere ed eventualmente si querela presso i CC o direttamente in procura della repubblica.
Saluti

Salve a tutti, mi rifaccio ad una cosa datata maggio 2010. Non ho ancora finito le mie vicende con il Pds o Cds di mia moglie. Dal giorno 1 aprile non l'ho ancora ricevuto. Adesso è pronto in questura ma non mi fanno entrare a prenderlo perchè ho la convocazione per il 29 novembre. E' una pazzia. Ormai sono stanco di questa faccenda. Per questo motivo vi chiedo se posso denunciare la questura di verona e chiedere i danni per le giornate di lavoro che personalmente sto perdendo oltrechè per il fatto che mia moglie senza documento non può lavorare.
Grazie per l'attenzione[quote]
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Lun Set 20, 2010 7:15 am

[quote="mpaglie"]
Citazione :
mpaglie ha scritto:
Scusi se ne approfitto della sua gentilezza. Io sono già stato in questura dove mi hanno "obbligato" ad utilizzare il kit postale richiedendo un permesso di soggiorno e non la CDS. Io ho chiesto il perchè non la CDS ma mi hanno risposto che il primo anno è solo permesso di soggiorno. Ora ho la convocazione il 25 giugno 2010. Mi daranno il permesso di soggiorno in quella data o dovrà aspettare altri 3 mesi prima di avere il documento effettivo? Inoltre se dovessero riscontrare problemi nella documentazione della figlia di mia moglie possono crearmi problemi con il permesso di mia moglie?In teoria potrei chiedere un aggiornamento successivo del permesso di mia moglie...grazie e ancora saluti

Il familiare di cittadino UE,non va mai in posta per questo...vi sono gli estremi per una denuncia per abuso ed omissione d'atti d'ufficio...lei deve andare in questura con sua moglie e chiedere una CDS ai sensi del dlgs.30/2007,potete andare anche subito,non aspettare fino al 25 di giugno...in caso d'ulteriore negativa,si diffida ad adempiere ed eventualmente si querela presso i CC o direttamente in procura della repubblica.
Saluti

Salve a tutti, mi rifaccio ad una cosa datata maggio 2010. Non ho ancora finito le mie vicende con il Pds o Cds di mia moglie. Dal giorno 1 aprile non l'ho ancora ricevuto. Adesso è pronto in questura ma non mi fanno entrare a prenderlo perchè ho la convocazione per il 29 novembre. E' una pazzia. Ormai sono stanco di questa faccenda. Per questo motivo vi chiedo se posso denunciare la questura di verona e chiedere i danni per le giornate di lavoro che personalmente sto perdendo oltrechè per il fatto che mia moglie senza documento non può lavorare.
Grazie per l'attenzione
Citazione :

Certo puoi citarli in giudizio,prima però fai una diffida ad adempiere,se entro 30 gg. non rispondono quereli.Il PDS dev'essere pronto in 20 giorni e la CDS al amx. in 3 mesi.Una bella segnalazione alla funzione pubblica,alla corte dei conti ed alla commissione Europea(Att.ne commissario Reading) io la farei nel frattempo.
mpaglie

Numero di messaggi: 10

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Lun Set 20, 2010 7:47 am

Quale sarebbe la prassi da seguire per la segnalazione alla corte dei conti e alla commissione europea? E per la diffida? grazie ancora
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno   Lun Set 20, 2010 9:55 am

mpaglie ha scritto:
Quale sarebbe la prassi da seguire per la segnalazione alla corte dei conti e alla commissione europea? E per la diffida? grazie ancora

Sull'indice generale di Amedeo trovi un modello di diffida generica che puoi adattare al tuo caso specifico.Per contattare i vari enti citati,lo fai via fax e racc.A/R,se fai un google trovi i vari recapiti.
Saluti

Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Cosa si puo fare con la ricevuta del rinnovo del Permesso di Soggiorno
» Cosa si puo' fare?
» COME FARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO
» Quando si perde il senso di ogni cosa
» richiesta nuovo passaporto ucraino, come fare?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia ::  :: -