| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Autore | Messaggio |
|---|
checco10
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 28.01.10
 | Oggetto: vivere a santo domingo Gio Gen 28, 2010 8:35 am | |
| ciao,scusate se chiedo,ma ho qualche difficoltà a capire i passaggi per andare a vivere definitivamente a santo domingo... c'è qualcuno che può spiegarmi passo per passo cosa devo fare e se devo comunque tornare in italia per completare la cosa o se posso fare tutto la? grazie e scusate la mia difficolta... |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: vivere a santo domingo Gio Gen 28, 2010 7:42 pm | |
| Se legge bene l'introduzione, le seguenti domande e risposte in questo argomento, ci sono tutte le informazioni che le servono. Se é deciso a trasferirsi definitivamente é consigliabile portarsi i documenti necessari dall'Italia. |
|  | | checco10
 | Oggetto: Re: vivere a santo domingo Ven Gen 29, 2010 5:06 am | |
| Mi scusi se la disturbo e abuso della sua gentilezza,ma leggendo tutti gli articoli ho ricostruito sommariamente questo iter burocratico per poter aver la residenza in R.D. Volevo chiedere se ho dimenticato qualche cosa e in particolare che cosa... 1-farsi fare in italia l'estratto di nascita multilingue internazionale nel comune dove si abita in italia e farlo legalizzare prima in prefettura poi all'ambasciata dominicana in italia. 2-quando si arriva a santo domingo dichiarare che si è lì con visto turistico della durata max di 3 mesi e pagare la tassa all'aeroporto. 3-fare un check up completo(visita medica). 4-farsi fare un documento da un avvocato o notaio che certifica la solvibilità o tramite mezzi propri,o tramite lavoro trovato sul posto o tramite garanzia di persona che ha residenza effettiva in R.D. 5-recarsi all'ufficio immigrazione nella capitale presentando il certificato fatto fare in italia,il passaporto,la visita medica effettuata e certificazione notarile e richiedere quindi la RESIDENZA PROVVISORIA che dura 1 anno.I tempi per poter aver tale residenza provvisoria sono tra i 4 e i 5 mesi. 6-pagare all'ufficio immigrazione circa 300 pesos per ogni mese oltre al 3° per non risultare clandestini. 7-prima del termine della scadenza della residenza provvisoria fare l'iter burocratico sopra descitto però richiedendo la RESIDENZA DEFINITIVA che dura comunque 2 anni. Il costo totale di questo iter si aggira intorno ai 30.000-35.000 pesos per ogni adulto. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. |

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: vivere a santo domingo Ven Gen 29, 2010 5:44 am | |
| 1-farsi fare in italia l'estratto di nascita multilingue internazionale nel comune dove si abita in italia e farlo legalizzare prima in prefettura poi all'ambasciata dominicana in italia. Adesso é sufficiente far apostillare l'atto, la legalizzazione in Ambasciata dominicana non é pi´pu necessaria 2-quando si arriva a santo domingo dichiarare che si è lì con visto turistico della durata max di 3 mesi e pagare la tassa all'aeroporto. SI 3-fare un check up completo(visita medica). Si ma deve recarsi all'ufficio immigrazione per farlo 4-farsi fare un documento da un avvocato o notaio che certifica la solvibilità o tramite mezzi propri,o tramite lavoro trovato sul posto o tramite garanzia di persona che ha residenza effettiva in R.D. Si deve essere un notaio accreditato alla Procuradoria de la Repubblica 5-recarsi all'ufficio immigrazione nella capitale presentando il certificato fatto fare in italia,il passaporto,la visita medica effettuata e certificazione notarile e richiedere quindi la RESIDENZA PROVVISORIA che dura 1 anno.I tempi per poter aver tale residenza provvisoria sono tra i 4 e i 5 mesi. Piú o meno, comunque la guideranno in Immigrazione e i tempi di ottenimento sono diventati lunghissimi, anche 8 12 mesi. Chi le promette meno, é persona da non fidarsi, anche se é possibile che sia piú fortunato. I tempi imprevedibili sono una delle ragioni per cui professionalmente non accetto piú questo incarico. 6-pagare all'ufficio immigrazione circa 300 pesos per ogni mese oltre al 3° per non risultare clandestini. NO, una volta richiesta la residenza e iniziato l'iter , non si deve pagare ogni tre mesi per essere regolari 7-prima del termine della scadenza della residenza provvisoria fare l'iter burocratico sopra descitto però richiedendo la RESIDENZA DEFINITIVA che dura comunque 2 anni. Esatto Il costo totale di questo iter si aggira intorno ai 30.000-35.000 pesos per ogni adulto. É un costo indicativo ed onesto, non é la regola. Comunque per variazioni di bolli, costi etc, oggi si parla piú di 35.000 - 40.000 pesos |
|  | | checco10
 | Oggetto: Re: vivere a santo domingo Lun Feb 01, 2010 2:49 am | |
| La ringrazio,è stato gentilissimo e direi di avere ora un quadro molto più chiaro della situazione... Ma sposandosi una ragazza dominicana,non si ha in automatico o di diritto la cittadinanza definitiva della R.D. ??? Oppure c'è comunque da ripetere tutti gli iter burocratici??? La ringrazio in anticipo anche per questa risposta,arrivederci. |

| Oggetto: Re: vivere a santo domingo Lun Feb 01, 2010 5:35 am | |
| Il matrimonio agevola e mi pare diminuisca il tempo per poter richiedere la cittadinanza dominicana. La residenza é altra coas e non influisce il matrimonio con una dominicana. |
|  | | checco10
 | Oggetto: Re: vivere a santo domingo Mar Feb 02, 2010 4:34 am | |
| allora ho fatto fino ad ora le domande sbagliate,io volevo saper come fare per avere la vera e propria cittadinanza dominicana??? mi scusi per il disturbo ma mi sono espresso male,pensavo fossero la stessa cosa... |
|  | | stefano78
Numero di messaggi: 6 Data d'iscrizione: 04.03.10
 | Oggetto: Re: vivere a santo domingo Mer Mar 17, 2010 2:49 am | |
| Buongiorno, mi sembra sia chiaro che le residenze sono 2: quella provvisoria e quella definitiva. La provvisoria del costo di circa 35000-40000 pesos dura 1 anno. La definitiva (che presumo costi uguale) dura 2 anni. E dopo cosa bisogna fare?? E' necessario fare la cittadinanza dominicana? Richiedendo la cittadinanza dominicana si può conservare quella italiana (incluso il passaporto)??? Grazie per le risposte stefano |

| Oggetto: Re: vivere a santo domingo Ven Mar 19, 2010 10:36 pm | |
| | checco10 ha scritto: | allora ho fatto fino ad ora le domande sbagliate,io volevo saper come fare per avere la vera e propria cittadinanza dominicana??? mi scusi per il disturbo ma mi sono espresso male,pensavo fossero la stessa cosa... |
La cittadinanzasi chiede dopo credo due anni di residenza permanente se si é sposati con cittadini dominicani, altrimenti cinque anni di residenza definitiva. Prenda questi dati con beneficio d'inventario perché non é materia del mio lavoro professionale e le informazioni le ricordo perché chieste per un amico un po' di tempo fa. Sapia che é costoso e ci deve essere un decreto Presidenziale che viene pubblicato nella G.U. |

| Oggetto: Re: vivere a santo domingo Ven Mar 19, 2010 10:57 pm | |
| Risposte rapide a) mi sembra sia chiaro che le residenze sono 2: quella provvisoria e quella definitiva. SI b) La provvisoria del costo di circa 35000-40000 pesos dura 1 anno. SI (i costi dippendono anche dal professionista e se includono tutte le spese, ma bisogna diffidare da costi molto piú bassi ed ottenimento della Residenza in pochi mesi) c) La definitiva (che presumo costi uguale) dura 2 anni. SI E dopo cosa bisogna fare?? Recarsi personalmente e pagare la tassa biennale, non si necessitano altri documenti o istanze E' necessario fare la cittadinanza dominicana? NO Richiedendo la cittadinanza dominicana si può conservare quella italiana (incluso il passaporto)??? SI |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|