Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Padre di cittadino italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chica_Bonita

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Padre di cittadino italiano   Mar Feb 02, 2010 4:17 pm

Salve, vorrei fare due domande riguardo un cittadino ecuadoriano.
Convivo con questo ragazzo da più di un anno, io sono cittadina italiana e lui ha un permesso di soggiorno indeterminato in Ungheria e un soggiorno comunitario (non il semplice permesso di soggiorno che danno agli extracomunitari) conferitogli in Spagna entrambi dovuti a un precedente matrimonio con una europea; di italiano non possiede alcun documento ma circola come turista.

• Aspetto un bambino da lui che nascerà a luglio, può quindi fare domanda per ottenere la carta di soggiorno in base al decreto 30/2007 essendo padre di un cittadino italiano? Devo aspettare la nascita del bimbo o si può fare anche prima presentando un certificato medico con la presunta data del parto? Inoltre, per ottenere codice fiscale e tessera sanitaria è sufficiente la carta di soggiorno?

• Stavo leggendo che con la nuova legge sulla sicurezza è difficile sposare un extracomunitario che non ha soggiorno italiano; nel mio caso quindi con i soggiorni sopraelencati e aspettando un bambino, le cose sono più facili? Quali sono i documenti necessari?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1853

MessaggioOggetto: Re: Padre di cittadino italiano   Mar Feb 02, 2010 8:34 pm

Chica_Bonita ha scritto:
Salve, vorrei fare due domande riguardo un cittadino ecuadoriano.
Convivo con questo ragazzo da più di un anno, io sono cittadina italiana e lui ha un permesso di soggiorno indeterminato in Ungheria e un soggiorno comunitario (non il semplice permesso di soggiorno che danno agli extracomunitari) conferitogli in Spagna entrambi dovuti a un precedente matrimonio con una europea; di italiano non possiede alcun documento ma circola come turista.

• Aspetto un bambino da lui che nascerà a luglio, può quindi fare domanda per ottenere la carta di soggiorno in base al decreto 30/2007 essendo padre di un cittadino italiano? Devo aspettare la nascita del bimbo o si può fare anche prima presentando un certificato medico con la presunta data del parto? Inoltre, per ottenere codice fiscale e tessera sanitaria è sufficiente la carta di soggiorno?

• Stavo leggendo che con la nuova legge sulla sicurezza è difficile sposare un extracomunitario che non ha soggiorno italiano; nel mio caso quindi con i soggiorni sopraelencati e aspettando un bambino, le cose sono più facili? Quali sono i documenti necessari?

Con il PDS ungherese puó stare in Italia per tre mesi ogni semestre come turista.Una volta fatta la dichiarazione di presenza in questura,puó sposarsi senza problemi entro i 3 mesi.Se ha un permesso per lunghi soggiornanti spagnolo,puó anche lavorare in Italia.
Per chiedere la CDS,vi conviene aspettare la nascita del bimbo,non essendoci problemi immediati di soggiorno e non complicarvi la vita con un riconoscimento pre natale.
A lui per il matrimonio servono passaporto,dichiarazione di presenza o PDSce per lunghi soggiornanti e nulla osta del suo consolato.A te solo la C.I.
Chica_Bonita

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: Padre di cittadino italiano   Mer Feb 03, 2010 5:10 am

Grazie mille per la risposta completa e immediata.

Padre di cittadino italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Padre di cittadino italiano
» genitore di cittadino italiano
» diniego visto ricongiungimento con cittadino italiano
» fratello di un cittadino italiano
» RICHIESTA CITTADINANZA PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-