Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  
Condividere | 

Padre di cittadino italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Chica_Bonita

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Padre di cittadino italiano   Mar Feb 02, 2010 6:17 pm

Salve, vorrei fare due domande riguardo un cittadino ecuadoriano.
Convivo con questo ragazzo da pi¨ di un anno, io sono cittadina italiana e lui ha un permesso di soggiorno indeterminato in Ungheria e un soggiorno comunitario (non il semplice permesso di soggiorno che danno agli extracomunitari) conferitogli in Spagna entrambi dovuti a un precedente matrimonio con una europea; di italiano non possiede alcun documento ma circola come turista.

• Aspetto un bambino da lui che nascerÓ a luglio, pu˛ quindi fare domanda per ottenere la carta di soggiorno in base al decreto 30/2007 essendo padre di un cittadino italiano? Devo aspettare la nascita del bimbo o si pu˛ fare anche prima presentando un certificato medico con la presunta data del parto? Inoltre, per ottenere codice fiscale e tessera sanitaria Ŕ sufficiente la carta di soggiorno?

• Stavo leggendo che con la nuova legge sulla sicurezza Ŕ difficile sposare un extracomunitario che non ha soggiorno italiano; nel mio caso quindi con i soggiorni sopraelencati e aspettando un bambino, le cose sono pi¨ facili? Quali sono i documenti necessari?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 3148
LocalitÓ: Colombia

MessaggioOggetto: Re: Padre di cittadino italiano   Mar Feb 02, 2010 10:34 pm

Chica_Bonita ha scritto:
Salve, vorrei fare due domande riguardo un cittadino ecuadoriano.
Convivo con questo ragazzo da pi¨ di un anno, io sono cittadina italiana e lui ha un permesso di soggiorno indeterminato in Ungheria e un soggiorno comunitario (non il semplice permesso di soggiorno che danno agli extracomunitari) conferitogli in Spagna entrambi dovuti a un precedente matrimonio con una europea; di italiano non possiede alcun documento ma circola come turista.

• Aspetto un bambino da lui che nascerÓ a luglio, pu˛ quindi fare domanda per ottenere la carta di soggiorno in base al decreto 30/2007 essendo padre di un cittadino italiano? Devo aspettare la nascita del bimbo o si pu˛ fare anche prima presentando un certificato medico con la presunta data del parto? Inoltre, per ottenere codice fiscale e tessera sanitaria Ŕ sufficiente la carta di soggiorno?

• Stavo leggendo che con la nuova legge sulla sicurezza Ŕ difficile sposare un extracomunitario che non ha soggiorno italiano; nel mio caso quindi con i soggiorni sopraelencati e aspettando un bambino, le cose sono pi¨ facili? Quali sono i documenti necessari?

Con il PDS ungherese puˇ stare in Italia per tre mesi ogni semestre come turista.Una volta fatta la dichiarazione di presenza in questura,puˇ sposarsi senza problemi entro i 3 mesi.Se ha un permesso per lunghi soggiornanti spagnolo,puˇ anche lavorare in Italia.
Per chiedere la CDS,vi conviene aspettare la nascita del bimbo,non essendoci problemi immediati di soggiorno e non complicarvi la vita con un riconoscimento pre natale.
A lui per il matrimonio servono passaporto,dichiarazione di presenza o PDSce per lunghi soggiornanti e nulla osta del suo consolato.A te solo la C.I.
Chica_Bonita

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: Padre di cittadino italiano   Mer Feb 03, 2010 7:10 am

Grazie mille per la risposta completa e immediata.

Padre di cittadino italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia ::  :: -