Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Matrimonio Haiti - Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
shantii

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Matrimonio Haiti - Italia   Gio Feb 04, 2010 7:45 am

Salve, vi sottopongo la mia situazione: io italiana, lui haitiano, a port au prince. In progetto di matrimonio da un anno, e capita il terremoto, mentre io sono in italia e lui Ŕ li, ovviamente.
LA DOMANDA: munita di nullaosta rilasciato qui in italia, se vado a port au prince (o Santo Domingo) e sposo lui, il giorno dopo possiamo tornare in Italia? Ovvero: IL CERTIFICATO DI MATRIMONIO con me che sono italiana E' VALIDO PER L'ESPATRIO? Magari con volo che scala in Europa invece che negli USA. Se no, cosa? Come me lo posso portare indietro per un mese e poi tornare a PAP in velocitÓ? - non ho il tempo materiale di chiedere il visto.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Haiti - Italia   Gio Feb 04, 2010 11:13 am

shantii ha scritto:
Salve, vi sottopongo la mia situazione: io italiana, lui haitiano, a port au prince. In progetto di matrimonio da un anno, e capita il terremoto, mentre io sono in italia e lui Ŕ li, ovviamente.
LA DOMANDA: munita di nullaosta rilasciato qui in italia, se vado a port au prince (o Santo Domingo) e sposo lui, il giorno dopo possiamo tornare in Italia? Ovvero: IL CERTIFICATO DI MATRIMONIO con me che sono italiana E' VALIDO PER L'ESPATRIO? Magari con volo che scala in Europa invece che negli USA. Se no, cosa? Come me lo posso portare indietro per un mese e poi tornare a PAP in velocitÓ? - non ho il tempo materiale di chiedere il visto.

Innanzitutto occorre verificare cosa chiedono al cittadino italiano le autoritÓ locali per celebrare il matrimonio. Se chiedono il Nulla-Osta al˛ matrimonio, questo lo rilascia solo il consolato italiano in loco.

Celebrato il matrimonio, il relativo certificato va legalizzato in loco, tradotto e rilegalizzato dal consolato italiano in loco. Si consegna in consolato e si chiede contemporaneamente il visto per familiare al seguito per il coniuge (tempo pochi giorni, ma Ŕ meglio preavvisare con apposita lettera l'arrivo).

In tutta quella confusione che si sarÓ creata a Port au Prince occorrerÓ verificare se esistono autoritÓ locali per il matrimonio, se esistono autoritÓ locali in grado di legalizzare il certificato, se esitono traduttori ancora "funzionanti", se il consolato italiano Ŕ ancora in piedi e funzionante. Se uno di questi enti non esiste, tutta la procedura si blocca.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
shantii

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Haiti - Italia   Gio Feb 04, 2010 11:49 am

e se lo portassi fuori da haiti per celebrare il matrimonio in rep dom? basta pagare 85 dollari il visto per lui da haiti a s.dgo. ed allora potrei seguire tutte le info che avete postato sui matrimoni in rep dom. se fosse cosi io dall'italia non dovrei portare nessuna documentazione ma potrei fare tutto a sto dgo giusto?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3623
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Haiti - Italia   Gio Feb 04, 2010 12:57 pm

Il consolato italiano ad Haiti Ŕ solo onorario,se esiste ancora...si fa sempre riferimento a quello in RD,per trascrizione e visto.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Haiti - Italia   Sab Feb 06, 2010 7:31 pm

ed aggiungo che il matrimonio in Haiti, in questo momento Ú impossibile ed in Rep dominicana sono necessari oltre il visto, anche il suo certificato di nascita, tradotto e legalizzato prima dall'Autoritpa di Haiti (il nostro MAE) e poi dall'Ambasciata dominicana. In dominicana il procedimento continua, ma il disastro impedisce di avere documenti da haiti, come lei ben sa purtroppo, Ú andato tutto distrutto, soprattutto archivi (giß molto disorganizzati prima) e la maggior parte degli Uffici Pubblici sono crollati.

Capisco la sua preoccupazione e le sto vicino con i sentimenti, perˇ purtroppo, davanti a contingenze come quelle causate dalla tragedia di Haiti, non si puˇ fare proprio niente e la ripresa anche degli Uff Pubblici, sarß lentissima e porterß disagi per moltissimi anni. Ci sarebbe da sperare come in molti aspetti ha giß fatto il governo dominicano, davvero ammirabile per tutto nei confronti della tragedia, possa trovare con il loro Presidente haiyiano, un accordo su come eventualmente sanare certe situazioni....senza accordi speciali, le soluzioni le vedo molto lontane.
Comunque molti auguri.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Haiti - Italia   Oggi a 9:41 am

Matrimonio Haiti - Italia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio Haiti - Italia
» REQUISITI LEGALI PER MATRIMONIO IN ITALIA(AUTRALIANO/INGLESE&ITALIANA)
» MATRIMONIO IN ITALIA DI DUE IRLANDESI
» Matrimonio in Italia con ragazza ucraina
» Trascrizione matrimonio in Italia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: