Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  
Condividere | 

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 3167

MessaggioOggetto: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   Mer Mag 30, 2012 5:17 pm

lucacantatore ha scritto:
Buongiorno,
non so se è il posto giusto per postare una domanda simile a quella sopra...

la mia compagna e suo figlio (8 anni) sono brasiliani, vivono in Italia e devono tornare in Brasile. Il padre del bambino è brasiliano e risiede in Brasile.

Ho letto sul vs. sito che c'è bisogno di un'autorizzazione di viaggio fatta dal padre o, in alternativa, di un certificato di residenza del bambino.

Dal Brasile, il padre ha parlato con la polizia federale per l'autorizzazione, ma gli hanno detto che non c'è bisogno di nessun documento.

Potete chiarirmi di che documenti ha bisogno il bambino che è in possesso di un normale passaporto (che non riporta le autorizzazioni dei genitori a viaggiare da solo), ed eventualmente l'iter burocratico per produrli.

Grazie
Luca

Per l'Italia basta il passaporto individuale (un passaporto é giá un' autorizzazione a viaggiare) e per scrupolo,un certificato di nascita.Visto che viaggia con la madre,nessun problema.Per il Brasile,devi contattare il loro consolato o la policia federal in loco.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
lucacantatore

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   Gio Mag 31, 2012 3:29 am

grazie mille
Luca
pasquale rubino

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: permesso di viaggio per stranieri e minori   Ven Lug 20, 2012 12:59 pm

Buongiorno,
una signora extarcomunitaria, in Italia con permesso di soggiorno umanitario, aveva a suo tempo richiesto un permesso di viaggio per andare in Francia.
In questura, dove aveva appuntamento per il rilascio del documento, le hanno chiesto di presentarsi con il figlio che è sul suo permesso di soggiorno.
Il ragazzo, pero', che ora ha 15 anni, vive ora in altro paese UE con il padre e non ha nessuna intenzione di venire in Italia (e forse neanche i mezzi).
La domanda e': la madre puo' avere il suo permesso di viaggio anche senza il ragazzo?
grazie
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2756

MessaggioOggetto: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   Mer Lug 25, 2012 7:08 pm

pasquale rubino ha scritto:
Buongiorno,
una signora extarcomunitaria, in Italia con permesso di soggiorno umanitario, aveva a suo tempo richiesto un permesso di viaggio per andare in Francia.
In questura, dove aveva appuntamento per il rilascio del documento, le hanno chiesto di presentarsi con il figlio che è sul suo permesso di soggiorno.
Il ragazzo, pero', che ora ha 15 anni, vive ora in altro paese UE con il padre e non ha nessuna intenzione di venire in Italia (e forse neanche i mezzi).
La domanda e': la madre puo' avere il suo permesso di viaggio anche senza il ragazzo?
grazie
Doveva comunicare alla Questura la cancellazione del figlio dal suo PDS, spiegando che vive con il padre con regolare PDS UE fuori dal teriitorio italiano.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
trallallero

MessaggioOggetto: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   Mer Mag 29, 2013 7:44 am

Buongiorno.

Siamo sposati e viviamo in Germania e io voglio andare in vacanza in Italia portando con me nostra figlia di 4 anni che ha un passaporto italiano valido. Mia moglie non vuole venire e non vuole che nostra figlia di 4 anni venga con me. È una vacanza al’interno della UE e mia figlia vorrebbe venirci. Me lo può impedire ? serve il consenso della madre ?

Grazie in anticipo.
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 3167

MessaggioOggetto: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   Mer Mag 29, 2013 10:12 am

trallallero ha scritto:
Buongiorno.

Siamo sposati e viviamo in Germania e io voglio andare in vacanza in Italia portando con me nostra figlia di 4 anni che ha un passaporto italiano valido. Mia moglie non vuole venire e non vuole che nostra figlia di 4 anni venga con me. È una vacanza al’interno della UE e mia figlia vorrebbe venirci. Me lo può impedire ? serve il consenso della madre ?

Grazie in anticipo.

Se ha passaporto individuale nessun problema,il consenso é implicito al momento della firma del genitore per il passaporto del minore.
Saluti
trallallero

MessaggioOggetto: Re: autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore   Mer Mag 29, 2013 2:54 pm

Grazie 1000 per la risposta.

autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore
» autorizzazione di viaggio per minore in brasile
» richiesta cittadinanza per minori
» legalizzazione documenti minore bloccata