Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Ricongiungimento famigliare suocera Cubana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lorcos99

Numero di messaggi: 4

MessaggioOggetto: Ricongiungimento famigliare suocera Cubana   Dom Feb 07, 2010 5:27 am

Buongiorno,

prima di tutto grazie del vostro enorme sforzo, questo forum è pieno di notizie molto interessanti e soprattutto utili per noi comuni mortali.

Comunque la mia suìituazione è questa; sono un cittadino Italiano sposato da 9 anni con una cittadina Cubana (in attesa di cittadinanza Italiana) con 2 figli (5 e 3 anni).
La mia domanda è la seguente:
Posso fare a mio nome la domanda di ricongiungimento familiare presso l'ambasciata Italiana dell' Avana (Cuba)?
Ho questo dubbio perchè in prefettura non sono stati molto chiari.
Io e mia moglie avevamo iniziato la pratica a nome di mia moglie, e chiaramente la prefettura ha richiesto tutta la documentazione prevista per il ricongiungimento con cittadino straniero da parte di un extra-comunitario con regolare carta di soggiorno, per il rilascio del nulla osta, ma la seconda volta che siamo andati, l'impiegato ha detto che non c'era bisogno di farlo a nome di mia moglie e che potevo farlo direttamente io.
Potreste darmi una delucidazione al riguardo?

Ringraziandovi per la cortese attenzione vi porgo i miei più distinti saluti.

Lorenzo Petrelli Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1843

MessaggioOggetto: Re: Ricongiungimento famigliare suocera Cubana   Dom Feb 07, 2010 6:56 am

Sí,la puoi fare direttamente tu in consolato italiano all'Avana,senza passare dalla prefettura.La legislazione di riferimento é il dlgs.30/2007.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2305

MessaggioOggetto: Re: Ricongiungimento famigliare suocera Cubana   Dom Feb 07, 2010 12:31 pm

Per l'esattezza, entrambe dovete compilare e firmare il modulo di richiesta per ricongiungimento familiare accompagnato da una copia di un documento dove si veda anche la firma.

Dovete presentare l'atto di matrimonio e quello di nascita di tua moglie che dimostra la parentela, inoltre si deve dimostrare il carico economico di tua suocera (puó essere tua moglie o tu stesso od entrambe; il tutto va presentato all'Ambasciata italiana in Cuba. Dai un'occhiata a tante altre domande suk ricongiungimento familiare e troverai ogni altra risposta atutti i tuoi dubbi. La prefettura non ha nessn compito in questo tipo di ricongiungimento, cosí come ti ha spiegato bostick.

I documenti li deve presentare direttamente tua suocera.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
lorcos99

Numero di messaggi: 4

MessaggioOggetto: Re: Ricongiungimento famigliare suocera Cubana   Lun Feb 08, 2010 7:14 am

Grazie 1000.

Lorenzo Petrelli cheers

Ricongiungimento famigliare suocera Cubana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Ricongiungimento famigliare suocera Cubana
» ricongiungimento familiare per suocera dominicana
» costo documenti Eresp per visto ricongiungimento famigliare
» visto di ricongiungimento famigliare scaduto
» ricongiungimento

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-