Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

matrimonio non trascritto: ereditÓ della moglie estera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avv.lofranco

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: matrimonio non trascritto: ereditÓ della moglie estera   Lun Feb 22, 2010 9:16 am

Un cittadino italiano, iscritto al'aire, sposa una cittadina tedesca ma il matrimonio non viene trascritto in Italia.
La domanda Ŕ: alla morte del cittadino italiano, la moglie ha diritto all'ereditÓ?
Io credo di SI, in quanto la lettura degli articoli del codice civile che riguardano l'ereditÓ e delle norme che riguardano il matrimonio non mi pare che escludano tale diritto. Vorrei avere conforto, spero, su questa mia convinzione.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3628
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: matrimonio non trascritto: ereditÓ della moglie estera   Lun Feb 22, 2010 12:03 pm

Da profano penso che ne abbia diritto in quanto il matrimonio Ú comunque valido anche se non trascritto.Bisogna vedere perˇ,perchÚ la legge dice pure che senza trascrizione la PA italiana non puˇ sapere se in realtß il cittadino italiano ha contratto matrimonio...
La parola a Guido ed al Dott.Scolaro.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

matrimonio non trascritto: ereditÓ della moglie estera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio non trascritto: ereditÓ della moglie estera
» matrimonio non trascritto
» rinnovo passaporto senza consenso della moglie
» Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.
» carta di soggiorno dopo matrimonio con bielorussa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: