Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Assistenza legale dove e' meglio cercarla?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franciuk

Numero di messaggi : 6

MessaggioOggetto: Assistenza legale dove e' meglio cercarla?   Mar Feb 23, 2010 10:37 am

Buongiorno a tutti.

Dopo 10 anni di matrimonio abbiamo finalmente deciso che l'acquisto della cittadinanza italiana per mio marito e' assolutamente indispensabile.

Diversi anni fa avevamo pure tentato di presentare la domanda per la cittadinanza, alla fine, pero', quello che ci ha bloccati e' stato in numero elevato di certificati penali da richiedere. Mio marito e' cinese di nascita, sebbene trasferito negli Stati Uniti all'eta' di 10 anni e ha vissuto in numerosi stati americani, piu' in Italia per brevi periodi e in UK per 4 anni. Adesso siamo nel Principato di Monaco, lui e' in attesa del permesso di soggiorno.
Vorremmo avvelerci di uno studio legale o anche solo di un'agenzia per il disbrigo delle pratiche (soprattutto per i certificati penali da chiedere nei vari paesi e stati americani), a chi e' meglio rivolgersi? Ad un legale americano? Ad uno in italia? Esistono agenzie che se ne occupano?
Come fare a scegliere un'assistenza valida?

Grazie anticipatamente a chi vorra' darmi qualche indicazione su come e' meglio muoversi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3630
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Assistenza legale dove e' meglio cercarla?   Mar Feb 23, 2010 10:54 am

Bisogna stare molto attenti,quando si cerca un legale in immigrazione,molto pochi conoscono la normativa completa e spesso non danno indicazioni corrette,chiedendo tra l'altro parcelle non da poco...
Personalmente farei la ricerca da solo;probabilmente negli states vi sono avvocati abbastanza esperti in questo.
Franciuk

Numero di messaggi : 6

MessaggioOggetto: Re: Assistenza legale dove e' meglio cercarla?   Mar Feb 23, 2010 5:44 pm

Grazie Bostik, stiamo riflettendo se fare tutto per conto nostro, anche se la cosa ci scoraggia. La difficolta' piu' grossa che abbiamo e' riuscire ad ottenere tutti i certificati di buona condotta in tempo utile, prima che scadano. Se non "dimenticassimo" nessun indirizzo, dovremmo far richiesta del certificato penale per una decina di stati americani, piu' quello a livello federale. Se riuscissimo a demandare almeno questa fase del processo, per noi risulterebbe molto piu' semplice. So che in Italia ci sono agenzie per il disbrigo di pratiche, non ne ho mai fatto uso prima. Forse mi converrebbe cercare pero' negli Stati Uniti, mi chiedevo appunto se c'e' un qualche parametro per orientarsi e per scegliere al meglio. Grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3630
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Assistenza legale dove e' meglio cercarla?   Mar Feb 23, 2010 10:59 pm

Non vorrei sbagliarmi ma credo che esista un certificato a livello federale rilasciato dall' FBI.Prova a chiedere in prefettura se basta quello,anche se dubito sappiano risponderti con certezza...
Ciao
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Assistenza legale dove e' meglio cercarla?   Oggi a 12:09 am

Assistenza legale dove e' meglio cercarla?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» REQUISITI LEGALI PER MATRIMONIO IN ITALIA(AUTRALIANO/INGLESE&ITALIANA)
» dove creare il fondo svalutazione crediti?
» dove risiedo??
» convenzione con legale
» Nulla osta al matrimonio. Dove richiederlo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: