Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aldoaysen

Numero di messaggi : 12

MessaggioOggetto: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Mer Feb 24, 2010 5:57 pm

RIPRODUCO PARTE DELLA COMUNICAZIONE VIA EMAIL CON IL CONSOLATO IN CILE:

Il mio attuale passaporto Ú scaduto l'anno scorso ed Ú stato rilasciato nel 1999 a Edimburgo, Scozia dove residevo.
se non mi sbaglio, avendo compiuto giß 10 anni si ha bisogno di un passaporto nuovo.
sono quasi 7 anni che risiedo in Cile, perˇ a Puerto AysÚn, quindi molto lontano da Santiago o qualsiasi consolato.

oltre 1600 km da Santiago, che tra l'altro significa raggiungerlo in aereo...lo stesso con Puerto Montt, dove ovviamente si riduce la distanza.
la mia situazione Ú particolare:
viaggiare dalla regione di Aysen Ú complicato e caro.
in ogni caso io viaggerˇ sabato 20 marzo, per stare lÝ il 22, perˇ mi stanno chiedendo che lo faccia anche mia moglie!
capisco e mi fa piacere che si prendano misure di questo tipo quando ci sono di mezzo dei minori di etß, abbiamo un bambino di 2 anni, perˇ nel caso nostro, a parte una autorizzazione con firma del notaio (che mi dicono non accettare) potremmo mandare un documento da parte del luogo di lavoro di mia moglie.
...il cui rappresentante legale Ú Sor.............., italiana residente in Aysen da oltre 40 anni.
spero nella vostra comprensione e di ricevere una risposta al pi˙ presto.

ULTIMA RISPOSTA:Gentile Signore
le disposizioni di legge vanno rispettate, pertantoo si attenga a quanto le Ŕ sato comunicato e agisca di conseguenza.
Il Consolato

A CUI HO SCRITTO:
Mi rammarica la sua risposta, purtroppo, senza voler offendere a nessuno, non credo che apprezzi cosa significhi vivire nella regione di Aysen.
non avrei pensato minimamente a disturbarla nemmeno se avessi vissuto a Puerto Montt.
penso che con una volontß differente si possa risolvere una situazione differente.
tra l'altro non posso evitare di chiedermi: e se il mio passaporto non fosse scaduto?
non potrei forse viaggiare senza bisogno di nessuna autorizzazione?
in ogni caso quasi tutti gli italiani con figli minori, che debbano chiedere autorizzazione o sono vicini a Santiago o hanno un consolato vicino.
non pretendo un trattamento differente, perˇ insisto che le procedure standard spesso o volentieri non si possono applicare alla regione di Aysen... dove credo di essere l'unico in questa situazione.
la veritß Ú che spero si possa considerare la mia situazione con un p˛ di flessibilitß.
la ringrazio anticipatamente

SPERO IN QUALCHE COMMENTO, GRAZIE
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Mer Feb 24, 2010 9:26 pm

Come disse Guido,tempo fa,in questi casi Ú sempre buona regola munirsi di una procura speciale illimitata da far fare al coniuge in un consolato italiano o da un notaio italiano,per evitare peripezie del genere.
Spero che Guido o Il Dott.Scolaro possano aiutarti sulla questione della firma di tua moglie.
Saluti
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 9:13 am

Purtroppo non mi rimane che viaggiare con mia moglie, parliamo di oltre US$200...che si sarebbe potuto evitare o minimo avere avuto le idee pi˙ chiare se alcuna volta avessero risposto al telefono...mai e poi mai nei giorni che ho chiamato mi hanno risposto...limitandosi a darmi risposte standard per email, tra l'altro il seguente si presta a altre interpretazioni, del tipo che l'autorizzazione si riferisce al viaggiare con figli:
IMPORTANTE: SE IL RICHIEDENTE HA FIGLI MINORI, DEVE PRESENTARSI PRESSO I NOSTRI UFFICI INSIEME ALL'ALTRO GENITORE PER L'AUTORIZZAZIONE .- LA RICHIESTA DI PASSAPORTO PER I FIGLI MINORI, DEVE ESSERE AUTORIZZATA DA ENTRAMBI I GENITORI PRESSO I NOSTRI SPORTELLI E IL PASSAPORTO DEVE ESSERE INDIVIDUALE NON ESSENDO PI┘ POSSIBILE REGISTARE I FIGLI SUI PASSAPORTI DEI GENITORI

bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 10:31 am

Ti capisco Aldo,anche io vivo a 500 km. da Bogotß e per molte pratiche bisogna andare di persona in consolato e son soldi...
Non puoi aspettare eventualmente di dover viaggiare via Santiago all'estero,in modo d'ammortizzare i costi?
Non so come funziona in Cile ma qua,ad esempio, lo straniero puˇ circolare con la "cedula d'extranjeria"(una sorta di PDS) senza portarsi sempre appresso il passaporto.
saluti
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 10:54 am

Grazie per la tua risposta.
una delle mie domande via email era proprio quella di vedere se, nel caso mio particolare, potevo viaggiare un pˇ prima del volo a europa in programma...perˇ ho solo ricevuto risposte "copy & paste"..."ci vogliono 30 gg etc etc"...
una semplice risposta telefonica avrebbe risposto tutti i dubbi...ed il viceconsole pi˙ vicino (che in ogni caso Ú a una ora di volo) non c'Ú mai...
come posso organizzarmi per viaggiare? se non so nemmeno se a Puerto Montt mi riceverß qualcuno...
come pretendono che uno obbedisca le regole se loro stessi non rispettano orari di attenzione al pubblico?
non si possono lavare le mani cosÝ facilmente, io sto chiamando 2 mesi prima di quando vorrei partire, non si puˇ dire all'ultimo minuto.
qui in cile in 2 settimane ti danno il passaporto e non devi portare le foto...
Ú ora che l'italia si modernizzi, o no?
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 11:14 am

Stavo rileggendo l'informazione sui passaporti nel sito dell'ambasciata e da nessuna parte dice che al momento di richiedere un passaporto nuovo ci vuole il consenso del coniuge (quando si ha figli)...
http://www.ambsantiago.esteri.it/
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 11:36 am

aldoaysen ha scritto:
Stavo rileggendo l'informazione sui passaporti nel sito dell'ambasciata e da nessuna parte dice che al momento di richiedere un passaporto nuovo ci vuole il consenso del coniuge (quando si ha figli)...
http://www.ambsantiago.esteri.it/

Anche se non Ŕ scritto ci vuole comunque, trattandosi di una legge italiana. Piuttosto io direi che una autorizzazione fatta da un notaio locale, legalizzata e tradotta dovrebbero accettarla lo stesso. Non possono pretendere che uno si porti dietro l'altro coniuge.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 12:44 pm

Grazie Amedeo,
mi "spiegano" che in passato ci son stati problemi...firme false etc...
e poi immagino che la traduzione e legalizzazione ha un costo e chissß alla fine non c'Ú una gran differenza...
in ogni caso una legge stupida...se il mio passaporto fosse valido uscirei dal cile senza problemi, figli o no, autorizzazione o no...
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 4:47 pm

aldoaysen ha scritto:
Grazie Amedeo,
e poi immagino che la traduzione e legalizzazione ha un costo e chissß alla fine non c'Ú una gran differenza...
in ogni caso una legge stupida...se il mio passaporto fosse valido uscirei dal cile senza problemi, figli o no, autorizzazione o no...

Per proteste mirate:

CAMERA DEI DEPUTATI - Centralino: 06-67601
SENATO DELLA REPUBBLICA - Centralino: 06 - 67061

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Gio Feb 25, 2010 10:45 pm

aldoaysen ha scritto:
Grazie Amedeo,
La firma soprattutto se notarizzata con atto pubblico Ú sempre valida fino a prova di falso, l'Ambasciata sta speculando e non lo puˇ fare, per cui puoi sfidarli che denuncino pure il falso e poi controdenunci per calunnia, oltrettuto stiamo parlando dell'atto notarile di una cittadina italiana.

Puoi mandargli avanti la copia dell'atto notarile con raccomandata ed od fax in modo che al tuo arrivo in Ambasciata abbiano avuto tutto il tempo di fare le loro verifiche e lo fai pesare nella comunicazione cche accompagna la copia dell'atto notarile.

L'atto pubblico notarile straniero, non puˇ, ma deve essere accettato, in quanto previsto anche dalla nostra legislazione ed in ogni caso non va tradotto se presentato in Ambasciata italiana ospitata per la nazione che parla e scrive quella lingua.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Ven Feb 26, 2010 7:50 am

Dr Baccoli,
quello che mi dice ha molto senso e mi sembra logico, tra l'altro Ú quello che si faceva...mi sembra ingiusto che altri debbano pagare per qualcosa che puˇ essere successo in passato.
ieri ho comprato un biglietto aereo anche per mia moglie e alla fine andremo a Santiago, per fortuna io avevo trovato un'offerta e dopotutto i circa US$ 260 che pagheremo in totale non Ú tanto come potrebe essere...staremo via dal venerdÝ al martedÝ, se viaggiassimo per esempio il lunedÝ per tornare il martedÝ, quella stessa cifra potrebbe non bastare per uno solo di noi!
nostro figlio di 2 anni rimarrß con la sorella di mia moglie etc etc situazione non ideale...
hai vari punti questionabili...
in una settimana non mi hanno mai risposto il telefono (una volta avrebbe risolto tutto, almeno messo in chiaro la situazione), ne a Stgo e nemmeno a Pto Montt (viveconsolato pi˙ vicino)...
io devo viaggiare all'inizio di maggio e non posso aspettare l'ultimo minuto o perdere tempo per la mala volontß di certe persone, perˇ vorrei protestare a livello ufficiale e mi piacerebbe sapere come farlo.
grazie
aldoaysen

MessaggioOggetto: Comprare volo con passaporto scaduto....   Dom Mar 07, 2010 2:24 pm

Ovviamente non si puˇ comprare un biglietto aereo dando un no. di passaporto giß scaduto.
devo rifare il mio passaporto, e come se non fosse abbastanza (vedi il mio post anteriore) mi hanno appena confermato che il passaporto nuovo avrß un'altro numero.
considerando che poi dovrˇ aspettare 30 gg lavorativi, quindi pi˙ di un mese, c'Ú qualcosa che posso fare?
o devo rassegnarmi a comprare il biglietto all'ultimo minuto?

sarß possibile almeno al momento di richiedere il passaporto nuovo che mi diano il numero nuovo???

grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Dom Mar 07, 2010 5:42 pm

Sei sicuro che per prenotare un volo,chiedano il n. di passaporto?A meno che uno non passi per gli USA e debba fare la pre-registrazione per poter entrare/passare usufruendo del waiver program,non mi risulta che lo chiedano.Non so in Cile.
Ciao
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Lun Mar 08, 2010 7:31 am

SÝ, Ú un dato necessario, sia che lo comprassi in una agenzia che via internet.
non potrei forse dare il no. attuale e presentare anche il vecchio passaporto al momento del check-in?

tra l'altro mi son sempre chiesto se il vecchio passaporto si puˇ tenere come "ricordo", lo dico perchÚ il consolato lo richiede...
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Lun Mar 08, 2010 4:49 pm

aldoaysen per favore non aprire altri post che trattano lo stesso argomento, Ú proibito dal regolamento e per di pi˙ rende pi˙ difficile, meno lineare e quindi di pi˙ ardua consultazione tutto il forum.

Questa discussione viene spostata e messa in seguito all'altra.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Lun Mar 08, 2010 4:57 pm

scusatemi tanto, si nota che sono nuovo!
non era mia intenzione rendere tutto pi˙ difficile.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Mar Mar 09, 2010 12:26 am

No Problem. ╔ stato risolto, l'avviso vale invece per il futuro.
Salutoni

aldoaysen

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Mar Mar 23, 2010 2:30 pm

Vorrei concludere la mia storia, che tra l'altro Ú parte dell'ultimo argomento pubblicato (RILASCIO PASSAPORTI/FIGLI MINORI).
Viste le risposte negative del consolato di Santiago del Cile, ieri, LunedÝ 22 Marzo 2010 io e mia moglie cilena ci siamo presentati per richiedere un nuovo passaporto per me.
Una gentilezza mai vista, e addirittura nel giro di 2 ore e mezza avevo il mio passaporto!
da una parte contento ovviamente, perˇ perchÚ non si poteva fare allora al momento del mio viaggio in due mesi?
(tra l'altro era stata la mia prima richiesta...se era possibile etc etc)
dovrˇ rifare i 1600 km a Santiago...in maggio.
qualche giorno prima di andare al consolato spiegai la mia situazione via email al MAE, che contattˇ Santiago...c'entrerß qualcosa?
senza sbilanciarsi mi sembrˇ di notare nella loro risposta che non era normalissimo che il consolato non accettasse un atto notarile riguardo l'assenso di mia moglie, considerando poi il costo del viaggio e la conseguenza che nostro figlio Ú stato 4 gg senza di noi...un bambino di 2 anni e mezzo...
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Mar Mar 23, 2010 2:52 pm

Ú possibile che una volta tanto ammettano che sia ingiusto. In ogni caso, le nuove disposizioni UE (segnalate in testo integrale da bostick CLICK QUI )trattano anche di questo tipo di problematica di lontananza a si danno disposizioni per la risoluzione. Ovviamente chissß quanto si dovrß aspettare per vederle attuate.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Oggi a 4:38 pm

AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
» DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
» Assenso dell ex-compagnio per rilascio del passaporto or C.I.
» passaporto da rinnovare e devo fare un viaggio urgente
» passaporto inglese per mia figlia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Andare verso: