Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefania

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali   Gio Feb 25, 2010 4:02 pm

Ho un dubbio che non sono riuscita a risolvere...

Vivo a Buenos Aires, Argentina, sono fidanzata con un argentino e vogliamo sposarci in Italia.
Seguento de procedure normali (convalida documenti, pubblicazioni, ecc...) dovremmo fermarci in Italia per minimo 3 settimane e non abbiamo tanto tempo a disposizione.
Non esiste una forma più rapida?
Ho letto che se i contraenti sono stranieri non residenti non devono fare le pubblicazioni, ma non si parla mai di italiani non residenti....
Nel mio comune (Tremestieri Etneo, Ct) mi hanno addirittura detto che da quando è entrato in viglore il pacchetto sicurezza non ci si può sposare più con stranieri non residenti, mi è sembrata una cavolata ma tutto è possibile....

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali   Gio Feb 25, 2010 4:36 pm

stefania ha scritto:
Ho un dubbio che non sono riuscita a risolvere...

Vivo a Buenos Aires, Argentina, sono fidanzata con un argentino e vogliamo sposarci in Italia.
Seguento de procedure normali (convalida documenti, pubblicazioni, ecc...) dovremmo fermarci in Italia per minimo 3 settimane e non abbiamo tanto tempo a disposizione.
Non esiste una forma più rapida?
Ho letto che se i contraenti sono stranieri non residenti non devono fare le pubblicazioni, ma non si parla mai di italiani non residenti....
Nel mio comune (Tremestieri Etneo, Ct) mi hanno addirittura detto che da quando è entrato in viglore il pacchetto sicurezza non ci si può sposare più con stranieri non residenti, mi è sembrata una cavolata ma tutto è possibile....

Grazie

L'affermazione fatta dal comune è ovviamente errata.

Si potrebbe impostare i tutto con una richiesta di pubblicazioni di matrimonio per delega di entrambi. La delga si fa in carta semplice, a chiunque, si firma e si accompagna da una fotocopia di un proprio documento di identità. Se al comune hanno fornito quella informazione, non sapranno neanche come può essere fatta la delega!!!

In questo modo, quando cerrete in Italia potrete fare direttamente il matrimonio.

L'unico aspetto che mi preoccupa è quello del livello di conoscenze amministrative che hanno in comune!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
stefania

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali   Ven Feb 26, 2010 9:16 am

Grazie per l'aiuto Amedeo,
la questione delega l'avevo pensata anch'io però da quanto ho letto in giro e da quanto si evince dalla legge per potersi sposare in Italia, lo straniero dovra' esibire “un documento attestante la regolarita' del soggiorno nel territorio italiano” quindi, ammesso che non debba essere necessariamente un permesso di soggiorno, dovrà comunque essere un documento.
Non si parla dei turisti...
Ho chiesto in un altro Comune e mi hanno risposto che accetterebbero il timbro sul passaporto convalidato non mi ricordo da chi... Ma se serve il passaporto col timbro d'ingresso per le pubblicazioni è necessario essere in Italia almeno 11 giorni prima per le pubblicazioni un paio di giorni per la convalida del timbro e tra viaggio e documenti si perde un sacco di tempo....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali   Oggi a 12:31 pm

Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio di italiana con straniero, entrambi non residenti in Itali
» dubbi su matrimonio tra italiana e colombiano senza permesso
» Matrimonio tra italiana e pakistano
» matrimonio cittadina italiana-cittadino britannico doppia residenza
» matrimonio tra italiana e pakistano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: