Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

bambini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giorgio rovati

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: bambini   Mar Mar 02, 2010 9:17 am

una mia amica brasiliana vorrebbe inserire nel suo permesso di soggiorno i suoi due figli che ha portato per motivi di turismo dal brasile ma che si fermano definitivamente in italia. La questura mi ha detto che dovrebbe far tradurre i certificati di nascita dall'ambasciata in brasile e per questo si dovrebbe recare proprio lì.
mi chiedo:
non può, attraverso qualche canale, farli tradurre in italia o farli recapitare in brasile all'ambasciata e farseli ridare senza dover recarsi in loco?
può recarsi in brasile solo la mamma o anche un amico?
grazie
giorgio
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2076

MessaggioOggetto: Re: bambini   Mar Mar 02, 2010 9:23 am

Di solito la procedura é,se il documento é prodotto all'estero,quella di far legalizzare i certificati dal ministero degli esteri brasiliano(Il Brasile non é firmatario della convenzione dell'Aja) ,farli tradurre da un traduttore autorizzato dell'italiano e poi passare dal consolato italiano.Lo puó fare di solito,anche una terza persona.
giorgio rovati

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: Re: bambini   Mar Mar 02, 2010 10:22 am

ci vuole il certificato di nascita o l'estratto? mi hanno detto però che non bisogna legalizzarli basta farli tradurre magari da un traduttore indicatomi dall'ambasciata italiana o poi passare all'ente preposto - ambasciata o consolato?
grazie
giorgio
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2076

MessaggioOggetto: Re: bambini   Mar Mar 02, 2010 11:20 am

Mi sembra strano,perché per essere validi in Italia devono avere o l'apostilla o la legalizzazione del MAE straniero e poi del consolato italiano...se vogliono solo la traduzione,puoi anche farla fare da un traduttore giurato del tribunale della tua provincia di residenza.Meglio l'estratto,in quanto indica anche i nomi dei genitori.

bambini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Timore che mi porti via i bambini
» Viaggio in Brasile con bambini minorenne
» celebrazioni 17 marzo
» Separazione Consensuale da residenti all'estero.
» Adozione all'estero

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-