Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Adozione Maggiorenne e Lavoro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marconiangelo

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Adozione Maggiorenne e Lavoro   Mer Mar 03, 2010 5:27 am

Anzi tutto complimenti per il tuo sito.

Vorrei avere piu informazione riguardo la mia adozione. Ho 25 anni, e sono stato adottato quasi un anno fa (Maggio 2009 in Colombia) per il mio padre Italiano (nato a Roma) vivo con lui da quando avevo 5 anni. So che per la cittadinanza devo aspettare 5 anni (residenza legale in italia), ma volevo sapere se ho qualche diritto essendo figlio d'italiano.
Adesso abito in Spagna ma ho un permesso di soggiorno per studiare che non mi permette lavorare, essendo precisi vorrei sapere se con l'adozione ho qualche diritto per lavorare nella comunita europea.

Se mi puoi aiutare o qualsiasi cosa grazie, grazie mille.

Saluti,

Angelo Marconi

PD: Ho trovato questo sull'internet ma non so se serve per qualche cosa.

“...il periodo in cui il maggiorenne straniero adottato rimane privo di qualsiasi cittadinanza non priva lo stesso di alcun diritto in quanto a norma dell’art. 17 D.P.R. n. 572/93
può chiedere lo stato di apolide che gli permette di ottenere sia la iscrizione nel registro dei residenti del Comune sia i titoli di viaggio per l’estero che qualsiasi altro diritto conexo con lo stato di apolide.”

NO link non autorizzati
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioTitolo: Re: Adozione Maggiorenne e Lavoro   Gio Mar 04, 2010 5:43 am

marconiangelo ha scritto:
Anzi tutto complimenti per il tuo sito.

Vorrei avere piu informazione riguardo la mia adozione. Ho 25 anni, e sono stato adottato quasi un anno fa (Maggio 2009 in Colombia) per il mio padre Italiano (nato a Roma) vivo con lui da quando avevo 5 anni. So che per la cittadinanza devo aspettare 5 anni (residenza legale in italia), ma volevo sapere se ho qualche diritto essendo figlio d'italiano.
Adesso abito in Spagna ma ho un permesso di soggiorno per studiare che non mi permette lavorare, essendo precisi vorrei sapere se con l'adozione ho qualche diritto per lavorare nella comunita europea.

Se mi puoi aiutare o qualsiasi cosa grazie, grazie mille.

Saluti,

Angelo Marconi

PD: Ho trovato questo sull'internet ma non so se serve per qualche cosa.

“...il periodo in cui il maggiorenne straniero adottato rimane privo di qualsiasi cittadinanza non priva lo stesso di alcun diritto in quanto a norma dell’art. 17 D.P.R. n. 572/93
può chiedere lo stato di apolide che gli permette di ottenere sia la iscrizione nel registro dei residenti del Comune sia i titoli di viaggio per l’estero che qualsiasi altro diritto conexo con lo stato di apolide.”

NO link non autorizzati

Il diritto di lavorare si ha solo se si convive con il padre cittadino dell'UE.

Quanto trovato in internet non è di alcuna utilità per il caso in questione.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

Adozione Maggiorenne e Lavoro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Adozione Maggiorenne e Lavoro
» adozione di un ragazzo maggiorenne del Perù
» adozione maggiorenne
» cittadinanza italiana e adozione di maggiorenne
» riconoscimento di sentenza di adozione straniera

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ADOZIONE INTERNAZIONALE ALl'ESTERO, VALIDA IN ITALIA? :: ADOZIONI, QUANTE DIFFICOLTÀ!!-
Andare verso: