Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mojodave

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 2:10 pm

Ciao a tutti,

ad Agosto del 2010 mi sposero' con la mia fidanzata a Boston. Dopodiche' vorremmo andare a vivere in Italia a partire da Marzo 2011.
Avrei delle domande:

1) ho chiesto al consolato italiano a Boston cosa fare, e mi hanno detto che basta sposarsi in Massachusetts, dopodiche' presentare il Marriage License al consolato. Occorre un mio certificato di nascita, vero? Il consolato inoltrera' il Marriage License al mio comune in Italia, cosi' da essere ufficialmente sposati in entrambi gli stati (Italia e USA). Vi risulta sia corretto o occorrono altre documentazioni?

2) cosa devo fare/richiedere io in Italia, presso il mio comune?

3) per quanto riguarda il lavoro, la mia fidanzata vorrebbe lavorare in Italia. Quindi credo che serva richiedere la Carta di Soggiorno per sposa a cittadino Italiano, giusto? Posso richiedere la CdS prima che ci trasferiamo insieme in Italia? Lei sara' in Italia a Settembre, ma poi tornera' in USA fino a Marzo.

4) infine, sapete se sia possibile per lei lavorare anche se in attesa della Carta di Soggiorno?

Attendo lumi (anche sugli eventuali passaggi da fare e gli incartamenti da reperire) e ringrazio anticipatamente.

Ciao, Mojod.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 2:47 pm

mojodave ha scritto:
Ciao a tutti,

ad Agosto del 2010 mi sposero' con la mia fidanzata a Boston. Dopodiche' vorremmo andare a vivere in Italia a partire da Marzo 2011.
Avrei delle domande:

1) ho chiesto al consolato italiano a Boston cosa fare, e mi hanno detto che basta sposarsi in Massachusetts, dopodiche' presentare il Marriage License al consolato. Occorre un mio certificato di nascita, vero? Il consolato inoltrera' il Marriage License al mio comune in Italia, cosi' da essere ufficialmente sposati in entrambi gli stati (Italia e USA). Vi risulta sia corretto o occorrono altre documentazioni?

2) cosa devo fare/richiedere io in Italia, presso il mio comune?

3) per quanto riguarda il lavoro, la mia fidanzata vorrebbe lavorare in Italia. Quindi credo che serva richiedere la Carta di Soggiorno per sposa a cittadino Italiano, giusto? Posso richiedere la CdS prima che ci trasferiamo insieme in Italia? Lei sara' in Italia a Settembre, ma poi tornera' in USA fino a Marzo.

4) infine, sapete se sia possibile per lei lavorare anche se in attesa della Carta di Soggiorno?

Attendo lumi (anche sugli eventuali passaggi da fare e gli incartamenti da reperire) e ringrazio anticipatamente.

Ciao, Mojod.

1)Chiedi bene a loro cosa vogliono.Tu puoi autocertificare tutto.
2)Le pubblicazioni per chi si sposa all'estero e non Ŕ iscritto AIRE,non servono pi¨.
3)La CDS va chiesta antro 3 mesi dall'ingresso in Italia.
4)Secondo una direttiva m.le del 2008,sarebbe in teoria possibile ma non essendoci legislazione chiara in materia molti datori di alvoro non si fidano.
mojodave

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 2:59 pm

Grazie 1000 Bostik!
Sei stato molto utile.
Riguardo al punto 3), pensi quindi che sia possibile richiedere la Carta di Soggiorno a Settembre (quando lei sara' in visita per 3 settimane)? Se fosse possibile, sarebbe perfetto, cosicche' a Marzo ci trasferiremmo la' gia con la Carta di Soggiorno!
Fammi sapere, grazie ancora. Mojod.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 4:57 pm

LA CDS la puoi chiedere solo dopo sposato e non quando lei Ú solamente in visita.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
mojodave

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 5:41 pm

Grazie! Ma se lei viene in Italia gia' da sposata con me, ma solo in visita?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 9:55 pm

Non Ú mai consigliabile uscire quando si Ú in attesa di un titolo di soggiorno,anche perchÚ la questura farß controlli.Visto che lei Ú americana e quindi esente visto per turismo,se arriva in settembre Ú di non chiedere la CDS ma farlo poi in marzo.Per andare sul sicuro,prima d'arrivare in marzo,chieda un visto per ric.fam. al consolato italiano di Boston,cosÝ quando arriva puˇ chiedere la CDS senza problemi.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Lun Mar 08, 2010 11:21 pm

Mi viene un dubbio, ma lei per caso, Ú iscritto all'AIRE? Se cosÝ fosse, la CDS la chiederete solamente quando trasferirete la residenza in Italia come sposi. Nel caso che non sia iscritto invece, ritengo eccellente il consiglio di bostick. Ovviamente lei potrß recarsi in Italia con sua moglie in visita, ma se prevedete di tornare per un periodo pi˙ o meno lungo (mesi) in USA, la CDS la richiederei a scanso di equivoci e problematiche (seppur infondate) al momento del trasferimento definitivo in Italia.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy   Oggi a 2:30 pm

Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in USA fra Italiano e Americana+vivere/lavorare in Italy
» Divorzio tra italiano e americana
» matrimonio in Italia tra italiano e americana con visto turistico
» Matrimonio in Italia tra italiano e americana con visto turistico
» Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: