| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Zorro Utente registrato

Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 17.02.08
 | Oggetto: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Dom Mar 30, 2008 2:43 pm | |
| Salve a tutti. alla fine di Novembre io e la mia ragazza domenicana vorremmo sposarci, ma non essendo mai riusciti a ottenere un visto di turismo, saró costretto a viaggiare io per sposarci li. Non ho commenti riguardo la impossibilitá di ottenere il visto e sposarmi nel mio paese  , quindi vorrei sapere cosa devo preparare io prima di partire e cosa la mia ragazza. Grazie |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2317 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Dom Mar 30, 2008 7:33 pm | |
| Intanto benvenuto al forum, sei il primo utente ad intervenire. Tralascio l'argomento del visto anche perché é trattato in una sezione a parte e mi sembra a te interessi il matrimonio in R.D.. La legge dominicana chiede allo straniero che si sposa con, sia un/a cittadino/a domenicano/a o altro/a straniero/a, l'atto di nascita legalizzato dall'Ambasciata Domenicana in Italia (dal 01/09/2009 basta l'apostilla) o nel paese d'origine del nubendo, ma molti Municipi accettano l'atto internazionale multilingue anche senza legalizzare (da molto questo non é piú valido, si deve apostillare e far tradurre in Rep Dominicana da traduttore autorizzato dal Tribunale dominicano). Nel caso informati p/rima e se a Novembre, la legge sará applicata da tutti, dovrai prima legalizzare (é gratuito) l'atto in Prefettura e poi in Ambasciata Dominicana (circa 100 euro) basta chiedere il documento apostillato al posto di farlo legalizzare in Ambasciata Dominicana in Italia e spedirlo alla tua futura sposa per prenotare il Municipio.
(IMPORTANTE AGGIUNTA del 01/09/2011. Incredibilmente si aggrava l'abuso in atti di ufficio chiedendo anche al coniuge dominicano nel caso abbia giá figli avuti prima del matrimonio, i certificati originali di nascita inextensa per ciascun figlio. Questa richiesta per poter procedere alla trascrizione é assolutamente abusiva ed anche una grave omissioni di atti d'ufficio'. Ebbene L'Ambasciata ha il dovere di trasmettere il matrimonio, per'altro giá legalmente valido a prescindere dalla trascrizione o meno, e per questo dovrebbero bastare per legge, solamente la presentazione di UN (1) atto di matrimonio apostillato e tradotto e la richiesta del cittadino italiano. Il non voler procedere se non si presentano tutti i documenti da loro richiesti é un fatto molto grave da codice penale, procedibile d'ufficio a solo notizia di reato.) La tua ragazza dovrá anche lei portare un atto di nascita (senza legalizzazione) non piú vecchio di tre mesi (2011, da diverso tempo l'atto di nascita non ha piú scadenza) entrambe dovrete fare gli atti notarili di dichiarazione giurata di stato libero (l'italiano puó presentare uun Certificato di Stato libero anche questo apostillato e poi tradotto in RD). In realtá dovranno essere tre atti, due la tua fidanzata e uno tu (2011 bastabno quelli del cittadino dominicano), infatti quello della tua fidanzata dovrá essere legalizzato dagli organi competenti (Junta e Cancilleria) e presentato nell'U.C Italiano, insieme agli altri documenti necessari per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia. NOTA IMPORTANTE AGGIUNTA DEL
/n avvertimento a te e a tutti e probabilmente la tua fidanzata lo sa, attenzione e non sposarsi fuori Municipio perché a parte che costa una tassa di 15.000 pesos, anziché i 10.000, é scoppiato uno scandalo da´poche settimane, scoprendo falsi UdSC che sposavano in casa o direttamente nel ricevimento, con la conseguenza che il matrimonio é stato dichiarato nullo. Moltissima attenzione anche ai documenti molto spesso con sbagli anagrafici gravi e soprattutto attenti a chi affidate la legalizzazione dei documenti. É un fenomeno sempre meno frequente, ma ci sono dei ''personaggi'' (qui li chiamano buscones) che vi fanno legalizzazioni false e i soldi se li tengono loro. Per cui o lo fate voi (se siete fuori della Capitale dovrete viaggiare in quanto i documenti si legalizzano solamente qui in Santo Domingo) o altrimenti affidatevi a fattorini di professionisti (avvocati o consulenti) molto seri. Ovviamente come altri documenti dovrete presentare tu il passaporto e la tua futura moglie, la carta d'identitá ed elettorale. Se scegliete la separazione dei beni, la questione si complica abbastanza e bisogna farlo per tempo prima di sposarsi; qui in RD la separazione dei beni si fa prima del matrimonio, dopo é impossibile. Auguri per il futuro matrimonio. Guido Baccoli
Ultima modifica di Guido Baccoli il Mar Set 06, 2011 5:25 pm, modificato 3 volte |
|  | | kamy89
Numero di messaggi: 2 Località: novara Data d'iscrizione: 01.09.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Lun Set 01, 2008 10:53 am | |
| buongiorno a tutti!anch'io sto pensando di sposarmi con un ragazzo dominicano, il mio problema però a parte non sapere da dove iniziare(ma qui almeno ci sono già delle indicazioni), è che non ho ancora un reddito, ciò potrebbe comportare problemi al momento della richiesta del visto per venire in italia? |

Numero di messaggi: 2317 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Lun Set 01, 2008 12:53 pm | |
| Benvenuta Kamy, per i coniugi e di conseguenza per i visti di ricongiungimento familiare o familiare al seguito di cittadini italiani, non se deve dimostrare nessun reddito. È condizione più che sufficiente essere sposati. |
|  | | kamy89
Numero di messaggi: 2 Località: novara Data d'iscrizione: 01.09.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Lun Set 01, 2008 2:09 pm | |
| grazie!è che parlando con i miei ci era venuto questo dubbio!e poi se io non sono in rep dominicana lui può fare tutta la parte delle varie traduzioni senza che io sia presente?perchè probabilmente, se sarà che mi sposo, mi potrò fermare una sola settimana..... |

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Set 03, 2008 10:59 am | |
| È poco raccomandabile che non sia il cittadino italiano insieme al neo coniuge dominicano a presentarsi con la richiesta di trascrizione del matrimonio e del visto, ma se non hai altra scelta.......in bocca al lupo e che crepi. |
|  | | adriano
Numero di messaggi: 17 Data d'iscrizione: 10.03.09
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Mar 11, 2009 2:30 am | |
| buona notte sono cittadino italiano e mi sono sposato con una dominicana ed il prossimo anno vorrei portare in italia il problema e che lei ha un figlio minore di 11 anni non mio possiamo portarlo con noi avendo gia il permesso del padre. grazie Ruberti Adriano |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Mar 11, 2009 4:53 am | |
| Caro Adriano, ciao. | adriano ha scritto: | buona notte sono cittadino italiano e mi sono sposato con una dominicana ed il prossimo anno vorrei portare in italia il problema e che lei ha un figlio minore di 11 anni non mio possiamo portarlo con noi avendo gia il permesso del padre. grazie Ruberti Adriano
|
In base al D.L. 30/2007 il figlio del coniuge extraUE di cittadino comunitario o italiano, facendo parte della famiglia, ha diritto a mantenere l'unità familiare.
Il ragazzo si può benissimo portare in Italia con visto per riconiungimento o, meglio, per familiare al seguito. Sono visti assolutamente gratuiti, senza formalità particolari che non siano la dimostrazione della parentela e l'autorizzazione del padre, e rilasciati con priorità rispetto agli altri.
Gli italiani ed i loro parenti in Consolato non devono passare per appuntamenti o call-center telefonici a pagamento. Se provano a non farvi entrare, denunciate il fatto al carabiniere all'ingresso.
Un saluto, |
|  | | pietro buzzi
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 11.04.09
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Sab Apr 11, 2009 10:04 pm | |
| Salve , vorrei sapere se è possibile sposare una ragazza dominicana con rito civile presso l'ambasciata italiana a Santo Domingo e se si quali documenti necessito io (italiano) e lei ovviamente dominicana . La domada è la seguente conseguito il matrimonio lei può viaggiare in italia con me? o necessitiamo di stare separati e iniziare le pratiche di congiungimento familiare? Grazie |

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Dom Apr 12, 2009 12:53 am | |
| A parte che nel caso sono obbligatorie anche le Pubblicazioni (una bella seccatura in piú) sposarsi in Ambasciata italiana credo proprio che avrá non poche difficoltá, peró puó sposarsi tranquillamente e con piú facilitá e serenitá in RD al Municipio con rito civile, con o senza separazione dei beni, per cui le risposte alle domande sono tutte sopra elencate, inclusi i documenti che deve produrre lei cittadino italiano e la sua futura sposa cittadina dominicana (se lei é divorziato deve produrre anche l'estratto di matrimonio con l'annotazione della sentenza e l'ulteriore legalizzazione della Prefettura). Oltrettutto il matrimonio in Ambasciata Italiana non é valido in RD, mentre lo é viceversa. É diritto internazionale, Direttive dell'UE e legge italiana oltre che obbligo Costituzionale, non rompere un vincolo familiare appena formato, per cui sempre dando dei tempi accettabili (massimo 7 giorni dalla richiesta e presentazione dei documenti, nonostante la legge dica immediatamente), lei ha il diritto di ripartire insieme alla sua neo-sposa, quello che a volte non é osservato, é il rispetto di questo diritto e bisogna procedere con immediatezza. Buona Pasqua a tutti |
|  | | chicalatina78
Numero di messaggi: 22 Data d'iscrizione: 16.02.09
 | Oggetto: certificato di matrimonio plurilingue Mar Apr 14, 2009 2:59 am | |
| Buongiorno sto preparando la documentazione per sposarmi a Santo domingo e mi hanno detto che mi rilasciano un atto di matrimonio semplice da tradurre e legalizzare all'ambasciata per la trascrizione...ma vorrei sapere devo chiedere questo certificato di matrimonio plurilingue per poter viaggiare con lui nei paesi dell'UE? Grazie mille |
|  | | chicalatina78
Numero di messaggi: 22 Data d'iscrizione: 16.02.09
 | Oggetto: scusate Gio Apr 23, 2009 12:31 pm | |
| spero che anche in questo potete aiutarmi...dopo aver fatto l'atto di nascita e certificato contestuale(cittadinanza/stato libero e residenza),legalizzato dalla prefettura e portato al consolato dominicano per la traduzione e la relativa legalizzazione il mio ragazzo mi ha mandato un foglio che gli ha consegnato l'officialia del estato civile ke dice tra i vari requisiti di portare: declaration jurada de solteria,hecha ante un abogado notario publico en el pais,legalizada en procuraduria.si la trae desde su pais de origin ,debe estar legalizada en el consulado dominicano mas cercano y en la canclleria....ke significa ?Ma la cancilleria dove in santo domingo? |

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Ven Apr 24, 2009 12:47 am | |
| | chicalatina78 ha scritto: | Buongiorno sto preparando la documentazione per sposarmi a Santo domingo e mi hanno detto che mi rilasciano un atto di matrimonio semplice da tradurre e legalizzare all'ambasciata per la trascrizione...ma vorrei sapere devo chiedere questo certificato di matrimonio plurilingue per poter viaggiare con lui nei paesi dell'UE? Grazie mille |
Sta confondendo l'atto di matrimonio dominicano da presentare (legalizzato e tradotto, legga la mia premessa in alto) all'Ambasciata per la trscrizione in Italia, con un atto di matrimonio che potrá chiedere in Italia, una volta eseguita la trascrizione richiesta e trasmessa dall'Ambasciata. |

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Ven Apr 24, 2009 12:54 am | |
| | chicalatina78 ha scritto: | | spero che anche in questo potete aiutarmi...dopo aver fatto l'atto di nascita e certificato contestuale(cittadinanza/stato libero e residenza),legalizzato dalla prefettura e portato al consolato dominicano per la traduzione e la relativa legalizzazione il mio ragazzo mi ha mandato un foglio che gli ha consegnato l'officialia del estato civile ke dice tra i vari requisiti di portare: declaration jurada de solteria,hecha ante un abogado notario publico en el pais,legalizada en procuraduria.si la trae desde su pais de origin ,debe estar legalizada en el consulado dominicano mas cercano y en la canclleria....ke significa ?Ma la cancilleria dove in santo domingo? | LA prego ancora una volta di leggere la mia introduzione dove si spiega il procedimento e i documenti necessari per sposarsi in RD. La Cancilleria , non é altro che la Secretaria de Estado de Relaciones Exteriores (il nostro corrispondente Ministero degli Esteri) e si trova in Capitale, Santo Domingo, cosí come anche la Junta Central y Electoral. Dovunque si sposi, le legalizzazioni devono essere fatte dagli enti centrali in Santo Domingo. Per il matrimonio é richiesto dal Comune o Municipio, la Declaración Jurada de solteria da parte di entrambe e si legalizza alla Procuradoria de la Republica in Santo Domingo. |
|  | | Leo
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 25.04.09
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Sab Apr 25, 2009 7:32 am | |
| Buongiorno, verso i primi di luglio mi recherò in repubblica dominicana per sposarmi con la mia ragazza che ha un bambino di un anno non mio. Per quanto riguarda me i documenti sopraindicati devo reperirli in Italia? Per il bambino che documenti e vaccinazioni servono? Lei intanto può muoversi per procurarsi i suoi documenti o deve aspettarmi? Che tempistiche ci sono da quando ci si è sposati a quando lei ha tutte le carte per poter venire in Italia con me? Grazie, Leonardo. |
|  | | | | MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|