Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
sofia

Numero di messaggi: 19

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Ven Lug 30, 2010 12:07 am

comunicherò tutto alla mia amica...grazie mille...un'altra domanda:ma se lui adesso lascia la moglie e lei non firma per il rinnovo del pds, lui quanto può restare ancora in italia?trascorso questo tempo è costretto a tornare a santo domingo anche se trova un lavoro con contratto regolare???
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2066

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Ven Lug 30, 2010 10:44 am

sofia ha scritto:
comunicherò tutto alla mia amica...grazie mille...un'altra domanda:ma se lui adesso lascia la moglie e lei non firma per il rinnovo del pds, lui quanto può restare ancora in italia?trascorso questo tempo è costretto a tornare a santo domingo anche se trova un lavoro con contratto regolare???

Puó chiedere una conversione da PDS di famiglia a PDS per lavoro subordinato.
sofia

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Sab Lug 31, 2010 5:30 pm

allora la mia amica vorrebbe sapere quanto tempo ci vuole per il divorzio,avendo fatto il matrimonio solo a santo domingo.poi mi ha detto che lui ha il pds fino al 2014..quello resta comunque valido e lui può restare sicuramente fino al 2014???grazie
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Sab Lug 31, 2010 7:11 pm

sofia ha scritto:
allora la mia amica vorrebbe sapere quanto tempo ci vuole per il divorzio,avendo fatto il matrimonio solo a santo domingo.poi mi ha detto che lui ha il pds fino al 2014..quello resta comunque valido e lui può restare sicuramente fino al 2014???grazie

Gentile amica,
questo forum non é una chat...bisogna cercare di fare post il piú possibile completi ed organici,per evitare di perdere tanto tempo...per di piú le consulenze continuative online sono vietate.Comunque se c'é accordo,in Italia per il divorzio sono minimo 4 anni,se non c'é accordo i tempi non sono prevedibili.In RD esiste il divorzio al vapore,sul forum puó trovare molte informazioni su questo.Il PDS non lo tocca nessuno fino al 2014.
Qui mi fermo.
Saluti
sofia

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Sab Lug 31, 2010 7:25 pm

ok..grazie. mi dispiace aver oltrepassato i limiti!
carlafuochi

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: matrimonio in republica dominicana   Gio Ago 05, 2010 7:36 am

Buon giorno,
essendo la primavolta che partecipo ad un forum spero di riuscire a seguire il procedimento corretto,nel caso non fosse cosi',chiedo scusa anticipatamente.
Leggendo ho visto che per legarsi in matrimonio con un dominicano si ha bisogno di un atto di nascita tradotto e certificato dalla ambasciata dominicana in italia!!
Allora chi vive qui e in italia non ha nessuno che l'aiuti,cosa fa deve tornare o c'e' un modo per ottenerlo anche da qui!!! io eventualmente potrei farmi spedire un certificato di nascita(dico eventualmente perche' non sono sicura di trovare qualcuno che mi faccia il favore),ma per quanto riguarda l'ambasciata dominicana per me sarebbe impossibile!!!
Lo stesso vale per lo stato civile che qui dovrebbe essere l'acto de solteria:in questo caso avendolo basterebbe tradurlo e certificarlo con un notaio e portarlo alla procuradoria o il procedimento e' diverso??
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Gio Ago 05, 2010 8:35 am

carlafuochi ha scritto:
Buon giorno,
essendo la primavolta che partecipo ad un forum spero di riuscire a seguire il procedimento corretto,nel caso non fosse cosi',chiedo scusa anticipatamente.
Leggendo ho visto che per legarsi in matrimonio con un dominicano si ha bisogno di un atto di nascita tradotto e certificato dalla ambasciata dominicana in italia!!
Allora chi vive qui e in italia non ha nessuno che l'aiuti,cosa fa deve tornare o c'e' un modo per ottenerlo anche da qui!!! io eventualmente potrei farmi spedire un certificato di nascita(dico eventualmente perche' non sono sicura di trovare qualcuno che mi faccia il favore),ma per quanto riguarda l'ambasciata dominicana per me sarebbe impossibile!!!
Lo stesso vale per lo stato civile che qui dovrebbe essere l'acto de solteria:in questo caso avendolo basterebbe tradurlo e certificarlo con un notaio e portarlo alla procuradoria o il procedimento e' diverso??

C'è già un topic dedicato al matrimonio in RD,controlli bene.
Saluti
carlafuochi

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Gio Ago 05, 2010 8:48 am

sarebbe cosi' gentile da spiegarmi cos'e' un topic e come trovarlo??
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Gio Ago 05, 2010 10:29 am

carlafuochi ha scritto:
Buon giorno,

Deve solo produrre un estratto dell'atto di nascita con i nomi dei genitori ed un certificato di stato libero (o meglio un contestuale: stato libero cittadinanza e residenza) entrambi apostillati in prefettura (è gratuito).

Se ne faccia fare anche un'altra copia non apostillata che servirà al consolato italiano.

Un "topic" è un argomento come questo in cui si sviluppa una discussione.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
carlafuochi

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Gio Ago 05, 2010 10:54 am

disgraziatamente continuo a non capire;scusatemi ma veramente,invece di sciogliere i nodi sono ancora piu' confusa!
tentero' di ricapitolare i concetti per vedere se la mia interpretazione puo' essere corretta o no.
Sono in possesso del foglio dei requisiti x sposarsi in rep.dominicana(primo passo senza ufficializzazione in ambasciata) dove c'e' espressamente scritto acto de solteria,si es de su pais,tradotto in spagnolo e fino a qui e' semplice e lagalizzato dalla ambasciata dominicana in italia...significa che per chi vive qui e non ha nessuno in italia che lo possa mandare in ambasciata dominicana,ci debba essere un altra soluzione!!! ovviamente nei requisiti non c'e' scritto qual'e'?? ed e' quello che vorrei sapere!!!!!!
nel foglio dei requisiti c'e' scritto che si dovranno presentare le actas de nacimientos de ambos senza specificare che sia legalizzato,tradotto etc...cosa significa?? che se il mio comune mi manda con lo scanner un certificato di nascita me lo accettano??
parlando in termini meno burocratici e piu' pratici una persona cosa deve presentare alla oficialia nel momento in cui chiede di sposarsi??
passaporto
stato civile...nel caso mandino dall'italia uno scanner come si fa per rendere questo documento utilizzabile???
acta de nacimiento(certificato di nascita in che forma,cosi' come me lo mandano??)
acta de nacimiento de los hijos
2 testimoni
scusate ancora...
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Gio Ago 05, 2010 12:35 pm

carlafuochi ha scritto:
disgraziatamente continuo a non capire;scusatemi ma veramente,invece di sciogliere i nodi sono ancora piu' confusa!
tentero' di ricapitolare i concetti per vedere se la mia interpretazione puo' essere corretta o no.
Sono in possesso del foglio dei requisiti x sposarsi in rep.dominicana(primo passo senza ufficializzazione in ambasciata) dove c'e' espressamente scritto acto de solteria,si es de su pais,tradotto in spagnolo e fino a qui e' semplice e lagalizzato dalla ambasciata dominicana in italia...significa che per chi vive qui e non ha nessuno in italia che lo possa mandare in ambasciata dominicana,ci debba essere un altra soluzione!!! ovviamente nei requisiti non c'e' scritto qual'e'?? ed e' quello che vorrei sapere!!!!!!
nel foglio dei requisiti c'e' scritto che si dovranno presentare le actas de nacimientos de ambos senza specificare che sia legalizzato,tradotto etc...cosa significa?? che se il mio comune mi manda con lo scanner un certificato di nascita me lo accettano??
parlando in termini meno burocratici e piu' pratici una persona cosa deve presentare alla oficialia nel momento in cui chiede di sposarsi??
passaporto
stato civile...nel caso mandino dall'italia uno scanner come si fa per rendere questo documento utilizzabile???
acta de nacimiento(certificato di nascita in che forma,cosi' come me lo mandano??)
2 testimoni
scusate ancora...

No, no, no!!!

I certificati italiani devono solo essere apostillati (forma diversa di legalizzazione) in Prefettura, perchè nel frattempo la Rep. Dominicana ha aderito alla convenzione dell'Aja sulle apostille.

Non sono certo validi documenti fotocopiati, scannerizzati e non originali.

Nel caso, contatti il dott. Baccoli, perchè professionalmente segue proprio queste situazioni. Ovviamente a pagamento.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Ven Ago 06, 2010 5:43 am

carlafuochi ha scritto:
passaporto
2 testimoni
scusate ancora...
Ho spostato la discussione dove in questa sezione dove esiste tutta una serie di informazioni che spiegano i documenti che servono (vedere la pagina 1 di questo argomento e leggere tutte le altre di seguito) e le vie crucis ed invenzioni dell'Ufficio visti ed anagrafe dell'Ambasciata in Santo Domingo.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Umberto

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: Municipio   Ven Ott 22, 2010 8:12 am

Salve a tutti,vorrei sapere quanto giorni passano dalla prenotazione al municipio al giorno del matrimonio.....grazie in anticipo e distinti saluti
lori84

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Momentaneo   Ven Ott 22, 2010 4:32 pm

egregio sig. guido baccoli ,mi presento sono il signor lorenzo carosella, le ho chiamato poco fa al suo numero telefonico dicendomi di contattarla sul forum , le spiego la mia situazione , adesso mi trovo in repubblica dominicana, mi sono sposato IN OFICIALIA da 2 gg, oggi mi sono recato all'ambasciata italiana a santo domingo per ottenere informazioni suI documenti da preparare per il visto di ricongiungimento familiare per mia moglie, mi hanno chiesto la copia del libro conservato nell' oficialia de estado civil', pero andando in oficialia mi hanno detto che e illegale fare una copia del libro dove e registrato il matrimonio e che l'atto di matrimonio e il documento massimo che mi posso rilasciare ,infatti e un atto di matrimonio IN EXTENSA.. spero di avere sue notizie, se e possibile volevo parlare di persona con lei, visto che il lunedi io sono a santo domingo. grazie anticipatamente , cordiali saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA   Ven Ott 22, 2010 5:56 pm

Umberto ha scritto:
Salve a tutti,vorrei sapere quanto giorni passano dalla prenotazione al municipio al giorno del matrimonio.....grazie in anticipo e distinti saluti
Non sono tempi lunghi quasi mai...parliamo di giorni, ma per essere sicuri bisogna recarsi in Comune dominicano dove si intende sposarsi, pagare la relativa tassa di 10.000 pesos specificando che é un matrimonio tra una cittadina dominicana ed un cittadino italiano non residente (se invece l'italiano é residente in RD allora pagherá solamente 3.500 pesos..se non ricordo male) ed avere un appuntamento preciso per iscritto del giorno che si desidera sposarsi (questo tempo di giorni, dipende e varia da Municipio a Municipio)

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13

MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 9 su13Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Seguente

Argomenti simili

-
» LETTERA APERTA DI COLLEGHI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ETC.
» Matrimonio Repubblica Dominicana
» validità sentenza Tribunale di Bimbi Repubblica Dominicana in Italia
» MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA
» matrimonio in repubblica dominicana

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA-