| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| | MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2074 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Ott 05, 2011 2:35 pm | |
| | piloto ha scritto: | | sig. Bostik la ringrazio per la sua disponibilità e comprensione,però come faccio per i punti 6 e 7 su scritti (per visto turistico)? E dove e come autocertifico il mio reddito se non lo possiedo? Posso farle ancora due domande? Ho un limite di tempo per trascrivere il matrimonio in ambasciata italiana dalla data di contrazione in oficialia a santo domingo? Poi,per la trascrizione chiedono un mio certificato di stato libero ed una declaraccion jurada de solteria per lei.Praticamente non li abbiamo perchè, per sposarci, la oficialia ha richiesto a me una declaracion jurada de solteria fatta lì e lei ha lasciato la unica copia di declaracion de solteria in oficialia stessa.Come possiamo fare ora visto che il mio comune potrebbe rilasciare un certificato di stato libero però con data posteriore alla data di matrimonio in RD e lei ora risulta sposata nel suo paese? Mi scusi ancora per le tante domande,ma è la prima volta che sono in questa situazione,nonchè la prima volta che mi sposo. La ringrazio di cuore. Saluti |
Gentile utente, per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.Se interessato,a parte leggersi bene i tanti topics in merito,può contattare il Dott.Baccoli in privato,chiaramente il servizio ha un costo. Saluti |
|  | | piloto
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 10.05.11
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Ott 05, 2011 5:34 pm | |
| ha pienamente ragione sig. Bostik e mi scuso sinceramente,però proprio leggendo i vari topics ora ho paura che possano esserci dei problemi riguardo alla trascrizione. Mia moglie ed io abbiamo forse peccato di ignoranza in materia pensando separatamente al matrimonio ed alla trascrizione (penso si possa trascrivere anche abbastanza successivamente,ma non so cosa fare per le dichiarazioni di stato libero). Spero solo che si possa risolvere e già se mi da una risposta positiva a questo sono più tranquillo.La ringrazio sentitamente per il suo prezioso aiuto ed appoggio. Distinti saluti |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Ven Ott 14, 2011 12:16 am | |
| | piloto ha scritto: | | ha pienamente ragione sig. Bostik e mi scuso sinceramente,però proprio leggendo i vari topics ora ho paura che possano esserci dei problemi riguardo alla trascrizione. Mia moglie ed io abbiamo forse peccato di ignoranza in materia pensando separatamente al matrimonio ed alla trascrizione (penso si possa trascrivere anche abbastanza successivamente,ma non so cosa fare per le dichiarazioni di stato libero). Spero solo che si possa risolvere e già se mi da una risposta positiva a questo sono più tranquillo.La ringrazio sentitamente per il suo prezioso aiuto ed appoggio. Distinti saluti | I problemi alla trascrizione li inventano, ma non puó essere negata e nemmeno ha scadenza (il matrimonio é comunque valido dal momento della celebtazione all'estero e non dal momento che richiede la trascrizione), seppure lo fanno e quindi bisogna sapere nel suo caso passo per passo i minimi particolari, per non cadere in un cane che si morde la coda. (peró in FORUM questa é l'ultima risposta in rispetto al Regolamento che la prego leggere) per cui la prego di astenersi di continuare a domandare.
Il visto turistico non lo richiederei in quanto é sua moglie e lei é residente in Italia e non AIRE in Rep Dominicana. Il concetto é che i coniugi devono vivere congiunti sotto lo stesso tetto e non uno in Italia e l'altro in Rep Dominicana che per vederla chiede un visto turistico che a mio avviso non rientra tra quelli ottenibili in questo caso.
Il ricongiungimento familiare é l'unico visto che deve chiedere e dopo la trascrizione del matrimonio avvenuta in Italia, si chiede il ric fam. Per gli sposi italiani non si deve dimostrare e nemmeno autocertificare redditi e casa disponibile ai fini della concessione del visto ricongiungimento. Il visto é valido per 1 anno con multientrate, per cui se si organizza bene, appena arriva sua moglie chiede immediatmente la CDS e ritorna in RD (non puó farlo per piú di sei mesi continuativi), pronta a ripartire per ritirare la CDS, valida cinque anni conentrate ed uscite a piacimento, rimanendo la regola che non si allontani per piú di sei mesi consecutivi o se ne ha le necessita, si dimostri e comunichi all'Ufficio Unico italiano. L'eventuale proroga non puó cmq superare i 12 mesi di assenza continuativa. |
|  | | piloto
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 10.05.11
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Sab Ott 15, 2011 3:47 am | |
| Grazie di cuore e mi scuso ancora per le numerose domande |
|  | | rossy mendez
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 06.03.12
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Mar 07, 2012 1:10 pm | |
| salve Dr.Guido Baccoli sono rossy mendez dominicana, sono arrivata in italia con il flussi nell 2009 dopo avevo il permesso di sogiorno per 2 anni nell 2011 ho fatto rinnovo allora mi hanno rifiutato perche nel 2010 non ho lavorato ma nel 2011 si ho lavorato 6 mesi .. ma io deciso di tortare al mio paise republica dominicana perche in ( 15 giorni che mi hanno dato loro) non c'èla facevo a risolvere niente , e cosi potevo rientrare tranquilamente con un altro visto . allora sono a santo domingo e il mio ragazzo vuole che ritorne a italia poi io studio la' lui e italiano , allora noi vogliamo sapere. * Se lui viene a santo domingo se ci' sposiamo qui io posso tornare subito con lui con il visto di famiglia ??? * Se lui mi manda un invito e ci'sposiamo la'??? cosa pensa sia meglio ??? ho bisogno del suo aiuto vi prego.. ho cercato di conttatarlo al cel. perche sono molto interessata .
grazie, rossy mendez saluti |
|  | | Dinoswift
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 04.04.12
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Apr 04, 2012 8:01 am | |
| SALVE,
SONO UN RAGAZZO ITALIANO....PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER IL FORUM, DATE VERAMENTE MOLTE NOTIZIE UTILI...HO CERCATO QUELLO CHE VI VOLEVO DOMANDARE NEL FORUM MA NON SONO RIUSCITO A TROVARE NIENTE CHE SIA COERENTE ALLA MIA SITUAZIONE. PER QUESTO VI CHIEDO UMILMENTE DI AIUTARMI SE POTETE PERCHE' NON SO COME FARE.
TRA UN MESE ANDRO' NELLA REPUBBLICA DOMENICANA PER SPOSARE IL MIO AMORE, RAGAZZA DOMENICANA (CHE E' STATA IN ITALIA, DOVE CI SIAMO INNAMORATI, PER UN PERIODO DI TEMPO POI E' DOVUTA TORNARE LA' PERCHE' GLI E' SCADUTO IL VISTO).....PREMETTO CHE CI SPOSEREMO IN COMUNE.
DA QUANTO HO CAPITO (MA QUI IN ITALIA LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA, E QUESTO LEGGENDO IL FORUM MI SEMBRA UNA COSA COMUNE A TUTTI), PER POTERMI SPOSARE CON LEI LA', DEVO PORTARE UN FOGLIO RILASCIATO DAL COMUNE, CHE ATTESTA IL MIO STATO CELIBE E LA MIA RESIDENZA (IL MIO COMUNE GIA' MI HA RILASCIATO UN CERTIFICATO COMULATIVO DI NASCITA, RESIDENZA E STATO CIVILE) E IL PASSAPORTO (CHE STO PER ANDARE A RITIRARE). LA MIA RAGAZZA CHE ABITA NELLA REP DOMENICANA CHE CHIESTO INFORMAZIONI (ANCHE LI' REGNA LA CONFUSIONE). BASTANO QUESTI DOCUMENTI A ME PER SPOSARMI? A LEI HANNO DETTO CHE DEVO POSTILLARE I MIEI DOCUMENTI: COSA SIGNIFICA? E PRESSO CHI DEVO ANDARE A POSTILLARE TALI DOCUMENTI?
INFINE: DOPO IL MATRIMONIO VORREI RIPORTARE CON ME IN ITALIA QUELLA CHE SARA' LA MIA AMATA MOGLIE...SERVONO DEI DOCUMENTI PARTICOLARE A LEI O ENTRAMBI POI PER POTERLA RIPORTARE IN ITALIA CON ME UNA VOLTA CHE SIAMO SPOSATI?
VI CHIEDO SCUSA PER IL DISTURBO E ASPETTO ANSIOSAMENTE UNA VOSTRA RISPOSTA. GRAZIE ANCORA
|
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Apr 04, 2012 9:46 am | |
| | Dinoswift ha scritto: | SALVE,
SONO UN RAGAZZO ITALIANO....PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER IL FORUM, DATE VERAMENTE MOLTE NOTIZIE UTILI...HO CERCATO QUELLO CHE VI VOLEVO DOMANDARE NEL FORUM MA NON SONO RIUSCITO A TROVARE NIENTE CHE SIA COERENTE ALLA MIA SITUAZIONE. PER QUESTO VI CHIEDO UMILMENTE DI AIUTARMI SE POTETE PERCHE' NON SO COME FARE.
TRA UN MESE ANDRO' NELLA REPUBBLICA DOMENICANA PER SPOSARE IL MIO AMORE, RAGAZZA DOMENICANA (CHE E' STATA IN ITALIA, DOVE CI SIAMO INNAMORATI, PER UN PERIODO DI TEMPO POI E' DOVUTA TORNARE LA' PERCHE' GLI E' SCADUTO IL VISTO).....PREMETTO CHE CI SPOSEREMO IN COMUNE.
DA QUANTO HO CAPITO (MA QUI IN ITALIA LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA, E QUESTO LEGGENDO IL FORUM MI SEMBRA UNA COSA COMUNE A TUTTI), PER POTERMI SPOSARE CON LEI LA', DEVO PORTARE UN FOGLIO RILASCIATO DAL COMUNE, CHE ATTESTA IL MIO STATO CELIBE E LA MIA RESIDENZA (IL MIO COMUNE GIA' MI HA RILASCIATO UN CERTIFICATO COMULATIVO DI NASCITA, RESIDENZA E STATO CIVILE) E IL PASSAPORTO (CHE STO PER ANDARE A RITIRARE). LA MIA RAGAZZA CHE ABITA NELLA REP DOMENICANA CHE CHIESTO INFORMAZIONI (ANCHE LI' REGNA LA CONFUSIONE). BASTANO QUESTI DOCUMENTI A ME PER SPOSARMI? A LEI HANNO DETTO CHE DEVO POSTILLARE I MIEI DOCUMENTI: COSA SIGNIFICA? E PRESSO CHI DEVO ANDARE A POSTILLARE TALI DOCUMENTI?
INFINE: DOPO IL MATRIMONIO VORREI RIPORTARE CON ME IN ITALIA QUELLA CHE SARA' LA MIA AMATA MOGLIE...SERVONO DEI DOCUMENTI PARTICOLARE A LEI O ENTRAMBI POI PER POTERLA RIPORTARE IN ITALIA CON ME UNA VOLTA CHE SIAMO SPOSATI?
VI CHIEDO SCUSA PER IL DISTURBO E ASPETTO ANSIOSAMENTE UNA VOSTRA RISPOSTA. GRAZIE ANCORA
|
Se hai fatto caso, scrivono tutti in minuscolo, perchè in stampatello equivale a gridare. Io ci sento benissimo.
L'apostille è un timbro che appone la prefettura e che significa che chi ha firmato il certificato poteva firmarlo. Lo fanno al momento.
Dopo il matrimonio porterai il certificato relativo al consolato per la trasmissione in Italia e contemporanieamente chiederai il visto d'ingresso per tua moglie (tutto gratuito). In Italia dovrai poi chiedere per tua moglie una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (non un Permesso di soggiorno).
Un saluto, |
|  | | Dinoswift
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Apr 04, 2012 11:50 am | |
| grazie mille e mi scusi, non ho fatto caso, nell'agitazione dello scriverle, dato il mio coinvolgimento per questa cosa....che stavo scrivendo in maiuscolo..... è stato come sempre chiarissimo...grazie veramente
la disturbo solo per chiederle un'ultima cosa:
stavo leggendo la prima pagina di questo forum, dove viene spiegato per filo e per segno tutto ciò che e' da fare per il matrimonio in rep dominicana. Posso considerare tutto valido, con i relativi aggiornamenti scritti in blu, anche adesso nel 2012, o è cambiato qualcosa?
Ultimissima cosa: considerando che la mia futura moglie ha già prenotato il matrimonio in comune in RD, in quanti giorni la potrò riportare in Italia? io rimango 15 giorni là ed il mio sogno sarebbe riportarla con me...
Grazie infinitamente.
COrdiali saluti |
|  | | Dinoswift
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Apr 04, 2012 11:53 am | |
| mi sono chiesto ora: la apostille viene messa dalla prefettura di ? qui in Italia o al momento del matrimonio in Rep Dominicana? grazie per la risposta |
|  | | bostik Amministratori

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Mer Apr 04, 2012 2:06 pm | |
| | Dinoswift ha scritto: | | mi sono chiesto ora: la apostille viene messa dalla prefettura di ? qui in Italia o al momento del matrimonio in Rep Dominicana? grazie per la risposta |
L'apostilla la mette la prefettura italiana della provincia dove si trovano i comuni che hanno rilasciato i certificati.Le sentenze di divorzio,invece le apostillano le procure della Repubblica. Saluti |
|  | | Dinoswift
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Gio Apr 05, 2012 3:10 am | |
| Grazie mille per le risposte cosi' immediate......Finalmente ho trovato il tempo per leggere tutti i topic, e come solito mi è sorto un dubbio: indietro nelle pagine ho letto che non può fare da testimone un parente, ma è vero? VI rifaccio la domanda perchè non avete risposto.... perchè partirà con me mia cugina che mi farà da testimone con il ragazzo......grazie mille e scusate...oggi farò' il riassunto di tutto ciò che occorre, spero non mi vengano altri dubbi, cosi' da non disturbarvi ulteriormente....Grazie ancora, gentilissimi. |
|  | | Dinoswift
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Gio Apr 05, 2012 4:00 am | |
| Come volevasi dimostrare ho fatto ora un riassunto su word di ciò che devo fare, prendendo qua e là nel forum, per sposarmi ma mi sono sorti alcuni dubbi:
1) nel mio certificato di nascita devono comparire i nomi dei miei genitori per forza?
2) questi documenti una volta apostillati devo inviarli alla mia futura moglie per prenotare il municipio o comunque per celebrare il matrimonio?
3) quando si diceva in un topic " Alla fine gli atti della mia fidanzata sono due dovranno essere legalizzato dagli organi competenti (Junta e Cancilleria) e presentato nell'U.C Italiano, insieme agli altri documenti necessari per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia".....quali sono questi due documenti che deve avere la mia fidanzata?
4) quando si parlava di "consiglio il terzo certificato da portarsi dietro in Italia sia per passaggi alle frontire che per rimediare ad eventuali ritardi illeciti di trasmissione al suo Comune di residenza, in modo che possa richiedere la trascrizione lei direttamente ed anticipare ulteriori ritardi" si intende il certificato di matrimonio vero?
5) riprendendo la domanda di prima: può farmi da testimone mia cugina vero?
Vi ringrazio anticipatamente...giuro che ho cercato delle risposte nei topic ma non le ho trovate....vi prego di rispondermi anche se sono cosi' insistente....cosi' da potermi muovere nella direzione giusta.......noi brancoliamo nel buio legislativo e la unica luce siete voi...per poter vedere la giusta direzione.
Grazie mille e scusate ancora |
|  | | bostik Amministratori

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Gio Apr 05, 2012 8:04 am | |
| | Dinoswift ha scritto: | Come volevasi dimostrare ho fatto ora un riassunto su word di ciò che devo fare, prendendo qua e là nel forum, per sposarmi ma mi sono sorti alcuni dubbi:
1) nel mio certificato di nascita devono comparire i nomi dei miei genitori per forza?
2) questi documenti una volta apostillati devo inviarli alla mia futura moglie per prenotare il municipio o comunque per celebrare il matrimonio?
3) quando si diceva in un topic " Alla fine gli atti della mia fidanzata sono due dovranno essere legalizzato dagli organi competenti (Junta e Cancilleria) e presentato nell'U.C Italiano, insieme agli altri documenti necessari per la richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia".....quali sono questi due documenti che deve avere la mia fidanzata?
4) quando si parlava di "consiglio il terzo certificato da portarsi dietro in Italia sia per passaggi alle frontire che per rimediare ad eventuali ritardi illeciti di trasmissione al suo Comune di residenza, in modo che possa richiedere la trascrizione lei direttamente ed anticipare ulteriori ritardi" si intende il certificato di matrimonio vero?
5) riprendendo la domanda di prima: può farmi da testimone mia cugina vero?
Vi ringrazio anticipatamente...giuro che ho cercato delle risposte nei topic ma non le ho trovate....vi prego di rispondermi anche se sono cosi' insistente....cosi' da potermi muovere nella direzione giusta.......noi brancoliamo nel buio legislativo e la unica luce siete voi...per poter vedere la giusta direzione.
Grazie mille e scusate ancora |
Gentile utente,come sa per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.Lei fa tante domande e specifiche. Saluti |
|  | | valebrugal
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 07.04.12
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA Sab Apr 07, 2012 3:49 pm | |
| salve a tutti, io vorrei maggiori chiarimenti su come fare la separazione dei beni prima del matrimonio e quali documenti occorrono.grazie per l'aiuto |
|  | | rufino
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 12.05.12
 | Oggetto: INFORMAZIONI SU CARTE DA PRESENTARE Mer Mag 16, 2012 8:48 am | |
|  buon giorno a tutti sono un ragazzo domenicano gia' sposato con una mia connazionale in Rep Dom, a fine del mese di maggio vado al mio paese per riuscire a farla venire in Italia. Vorrei sapere cosa lei deve presentare all' ambasciata (italiana o domenicana) non so quale, e io cosa devo presentare e in quale ambasciata. Vivo in Italia da 7 anni, preciso che io lavoro a tempo indeterminato da 6 anni e divido l' appartamento con una ragazza italiana che mi ha fatto l' idonneita' di alloggio, e' la madre di mio figlio pero' non siamo piu' assieme da un' anno lei mi ospita perche' cosi' la aiuto giustamente con il bimbo dato che non abbiamo nessun' altra persona che puo' aiutarla lei mi ha domandato se le facevo un piacere stare li' con lei, e poi e' anche giusto e' pure mio figlio e non voglio fargli subire uno schock anche se le cose le capisce bene. Vogliate al piu' presto darmi una notizia sulle varie carte da presentare grazie anticipatamente Rufino |
|  | | | | MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|