Buona sera,
Ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero molto interessante. Complimenti!
Vengo al dunque.
Sono un cittadino italiano residente in Spagna e regolarmente iscritto all'anagrafe consolare da dicembre 2008.
Mi sono rivolto all'ufficiale dello Stato civile del comune della mia fidanzata ed ho cominciato le pratiche per le pubblicazioni del matrimonio che abbiamo intenzione di celebrare in Italia secondo il rito religioso.
L'ufficiale, persona che ritengo molto competente, si è già messa in contatto con il Consolato per la richiesta del certificato cumulativo uso matrimonio.
Egli, tuttavia, mi ha consigliato presentarmi di persona al consolato, per accelerare i tempi.
Mettersi in contatto con il consolato di Madrid è divenuta un'impresa, però nella pagina web (http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Menu/La_Comunicazione/Domande_frequenti/richiestacertificati.htm), è specificato chiaramente che bisogna chiedere tale documento direttamente al comune di riferimento AIRE.
Ora, la mia domanda è questa: chi devo sollecitare per rilasciarmi questo certificato, il comune o il consolato?
Vi ringrazio. Un saluto,
Paolo