Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Trascrizione matrimonio in Moldavia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valter

Numero di messaggi : 25

MessaggioOggetto: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Dom Mar 21, 2010 8:35 am

Buongiorno a tutti

Chiedo a chi ne sÓ pi¨ di me alcuni consigli.

Sono sposato da un mese con una ragazza moldava.In questi giorni sto contattando l'Ambasciata Italiana in Moldavia per altri motivi e tra le esaurienti spiegazioni mi hanno detto di far trascrivere il mio matrimonio in Moldova.
Il messaggio che l'Ambasciata mi ha mandato Ŕ questo:

Buon giorno!
Un cittadino moldavo, ma cio' vale per tutti coloro che contraggono matrimonio all'estero, ha l'obbligo di trascrivere o far trascrivere l'atto di matrimonio presso la Stato Civile del paese di nascita in Moldova.
Per cui bisognera' richiedere il certificato del suo matrimonio presso lo Stato Civile italiano, farlo tradurre ed apostillare (Prefettura) e quindi depositare in Moldova.
Di fatto - ma e' solo una battuta - sua moglie in Moldova non risulta sposata e potrebbe risposarsi tranquillamente, non risultando il matrimonio avvenuto in Italia.
--
Cordialmente
Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova

Mi sembra di capire che dovrei andare con il certificato di matrimonio in prefettura qui a Roma. Ú giusto?
Il certificato deve essere in carta semplice o bollata?
Come faccio a depositarlo in Moldova?

Grazie per l'attenzione
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Dom Mar 21, 2010 6:14 pm

valter ha scritto:
Buongiorno a tutti

Chiedo a chi ne sÓ pi¨ di me alcuni consigli.

Sono sposato da un mese con una ragazza moldava.In questi giorni sto contattando l'Ambasciata Italiana in Moldavia per altri motivi e tra le esaurienti spiegazioni mi hanno detto di far trascrivere il mio matrimonio in Moldova.
Il messaggio che l'Ambasciata mi ha mandato Ŕ questo:

Buon giorno!
Un cittadino moldavo, ma cio' vale per tutti coloro che contraggono matrimonio all'estero, ha l'obbligo di trascrivere o far trascrivere l'atto di matrimonio presso la Stato Civile del paese di nascita in Moldova.
Per cui bisognera' richiedere il certificato del suo matrimonio presso lo Stato Civile italiano, farlo tradurre ed apostillare (Prefettura) e quindi depositare in Moldova.
Di fatto - ma e' solo una battuta - sua moglie in Moldova non risulta sposata e potrebbe risposarsi tranquillamente, non risultando il matrimonio avvenuto in Italia.
--
Cordialmente
Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova

Mi sembra di capire che dovrei andare con il certificato di matrimonio in prefettura qui a Roma. Ú giusto?
Il certificato deve essere in carta semplice o bollata?
Come faccio a depositarlo in Moldova?

Grazie per l'attenzione

Si faccia rilasciare dal suo comune un certificato di matrimonio in formato plurilingue ed emesso secondo la convenzione di Vienna.

La Moldova, dal punto di vista amministrativo/anagrafico Ŕ divenuto pi¨ evoluta dell'Italia. Un certificato fatto cosý non ha bisogno ne di traduzioni, ne di apostille in prefettura, ne di bollo.

Per il deposito in Moldova lo farÓ personalmente alla prima occasione in cui si trova in loco.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
valter

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Dom Mar 21, 2010 6:57 pm

Grazie Amedeo per la risposta

Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere,giÓ mi immagino la faccia dell'impiegato.

Domani ti faccio sapere,per adesso un caloroso Grazie

Buona Notte
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Dom Mar 21, 2010 11:32 pm

valter ha scritto:
Buon giorno!
Trovo strano lo zelo della persona che le ha risposto e che non riguarda certo i compiti della nostra Ambasciata, perˇ meglio un consiglio in pi˙ che nessuna informazione anche dovuta.

In ogni caso, vorrei precisare un errore fatale nel generalizzare, Un cittadino moldavo, ma cio' vale per tutti coloro che contraggono matrimonio all'estero . Grave disinformazione ed imprecisione. Potrß valere per la Moldova e mi fido di Amedeo, ma certamente non per tutti coloro (stranieri) che si sposano all'estero (In Italia in questi casi). Infatti alcuni Paesi e sono piu di quello che si possa credere, non riconoscono il matrimonio dei loro connazionali all'estero e non trascrivono proprio niente, oppure per i Pesi che lo riconoscono e lo trascrivono nel Pese di origine, comunque lo straniero puˇ risposarsi di nuovo in Patria senza che si fermi tutto dall'inizio e si impedisca il secondo matrimonio.

Per esempio se un dominicano si sposa in Italia, il matrimonio puˇ essere trascritto negli atti civili, ma serve a ben poco in quanto non esiste una certificazione di Stato libero (come d'altra parte in molti altri) e basta una dichiarazione giurata notarizzata pubblicamente per sposarsi. Lo zelo va bene, ma non va bene l'eccesso di generalizzazione che non Ú riscontrabile nella realtß di moltissimi Paesi stranieri.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
valter

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Lun Mar 22, 2010 10:54 am

Grazie Dr.Baccoli per la sua precisazione

Oggi sono andato in comune e ho richiesto il certificato consigliatomi da Amedeo.Tempo di consegna trenta giorni

Speriamo bene
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Lun Mar 22, 2010 11:23 am

valter ha scritto:
Grazie Dr.Baccoli per la sua precisazione

Oggi sono andato in comune e ho richiesto il certificato consigliatomi da Amedeo.Tempo di consegna trenta giorni

Speriamo bene

30 giorni per avere un certificato ...? ma se i modelli sono giÓ predisposti,si compilano a mano... di fanno in seduta stante...forse l'impiegato deve fare la scuola traduttori dell'esercito per compilarlo...?
valter

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Lun Mar 22, 2010 11:43 am

Mah...che ti devo dire

Figurati che quando gli ho chiesto il certificato di matrimonio plurilingue emesso secondo la convenzione di Vienna come consigliatomi da Amedeo l'impiegato ha fatto una faccia che per un attimo mi ha ricordato le facce dell'Isola di Pasqua,tanto era rimasto immobile quasi senza respirare
savino

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Ven Ago 23, 2013 1:26 pm

Buona sera,
Avendo letto questo post mi sono reso conto di essere quasi nella stessa situazione:

Siamo in procinto di sposarci qui in Itlia, io Italiano e lei Moldava.

Abbiamo giÓ letto in giro per la rete i documenti necessari da dover chiedere all' ambasciata Moldava in Italia. E avendo lei tutti i documenti in regola, Passaporto e Permesso di Soggiorno, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Volendo poi richiedere la trascrizione del matrimonio anche in Moldavia mi chiedevo se le procedure espresse in questo post, oggi, sono sempre valide o sono cambiate ( dato che i post sono datati 2010). Se cosi fosse, non dovremmo fare altro che farci rilasciare il certificato di matrimonio plurilingue e depositarlo in ambasciata a Roma?
Ho capito bene?

Attendendo una vostra risposta ringrazio anticipatamente............
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Sab Ago 24, 2013 12:03 pm

savino ha scritto:
Buona sera,
Avendo letto questo post mi sono reso conto di essere quasi nella stessa situazione:

Siamo in procinto di sposarci qui in Itlia, io Italiano e lei Moldava.

Abbiamo giÓ letto in giro per la rete i documenti necessari da dover chiedere all' ambasciata Moldava in Italia. E avendo lei tutti i documenti in regola, Passaporto e Permesso di Soggiorno, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Volendo poi richiedere la trascrizione del matrimonio anche in Moldavia mi chiedevo se le procedure espresse in questo post, oggi, sono sempre valide o sono cambiate ( dato che i post sono datati 2010). Se cosi fosse, non dovremmo fare altro che farci rilasciare il certificato di matrimonio plurilingue e depositarlo in ambasciata a Roma?
Ho capito bene?

Attendendo una vostra risposta ringrazio anticipatamente............
Cerchi conferma presso le loro autoritÓ diplomatiche.Essendo legislazione extra-UE non possiamo conoscerla.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Trascrizione matrimonio in Moldavia   Oggi a 10:27 pm

Trascrizione matrimonio in Moldavia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema per la trascrizione matrimonio contratto in Moldavia.
» Trascrizione matrimonio in Moldavia
» Documenti necessari per trascrizione matrimonio dall'estero
» TRASCRIZIONE MATRIMONIO CONTRATTO IN USA NEL 2009
» trascrizione matrimonio, posso ?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Andare verso: