vale
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 23.03.10
 | Oggetto: Re: visto per coniuge al seguito é obbligatori il rilascio? Mar Mar 23, 2010 9:27 am | |
| continuo a non capire. " il visto per coniuge al seguito é obbligatoriamente da rilasciare (visti tipo C: C3; C5)." vuol dire che ho la sicurezza al 100% che ilmio futuro marito potrà viaggiare con me per tornare in italia, solo per il semplice fatto di essere sposati? quanto tempo ci vuole per la trascrizione dell'atto di matrimonio? |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2066 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: visto per coniuge al seguito é obbligatori il rilascio? Mar Mar 23, 2010 1:39 pm | |
| | vale ha scritto: | continuo a non capire. " il visto per coniuge al seguito é obbligatoriamente da rilasciare (visti tipo C: C3; C5)." vuol dire che ho la sicurezza al 100% che ilmio futuro marito potrà viaggiare con me per tornare in italia, solo per il semplice fatto di essere sposati? quanto tempo ci vuole per la trascrizione dell'atto di matrimonio? |
Con il nuovo sistema di PEC (posta elettronica certificata) la trascrizione é immediata.Il cartaceo arriva in una media di tre mesi ma si puó arrivare anche a 6-8-12 mesi...comunque questo non influisce affatto sul rilascio del visto,che per il congiunto di cittadino UE é sempre da rilasciare a meno che lo straniero con cittadinanza di paese terzo rappresenti grave pericolo(terrorismo,stragi ecc.) per la UE e l'Italia. |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: visto per coniuge al seguito é obbligatori il rilascio? Mar Mar 23, 2010 1:42 pm | |
| | vale ha scritto: | continuo a non capire. " il visto per coniuge al seguito é obbligatoriamente da rilasciare (visti tipo C: C3; C5)." vuol dire che ho la sicurezza al 100% che ilmio futuro marito potrà viaggiare con me per tornare in italia, solo per il semplice fatto di essere sposati? quanto tempo ci vuole per la trascrizione dell'atto di matrimonio? |
La risposta alla prima domanda è affermativa e le dico che potrebbe entrarea anche senza visto (è difficile, però!!!).
La risposta alla seconda domanda è: da un paio di giorni (trasmissione telematica) ad un anno.
Un saluto, |
|
vale
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 23.03.10
 | Oggetto: Re: visto per coniuge al seguito é obbligatori il rilascio? Mer Mar 24, 2010 8:53 am | |
|  Prima di tutto , ringrazio per le risp. sempre eccellenti e veloci. sul fatto che potrebbe entrare senza visto , la mia prima reazione è stata ridere perchè in effetti mi ha confermato qualcosa che la mia limitata intelligenza aveva già pensato. se non fosse che i tempi e i nervi non lo permettono, lo farei! |
|